Passa allo stile completo
Argomento bloccato

Rapporti cambio Mazda 3 TD

giovedì 16 dicembre 2004, 16:32

A chi potesse interessare, a questo indirizzo

http://teomz3.altervista.org/download.htm

è possibile scaricare un foglio Excel dove, a partire dai rapporti del cambio e dalla circonferenza delle gomme della versione diesel della Mazda 3, ho creato le tabelline delle velocità massime teoriche raggiungibili per ogni marcia.

Tra l'altro, tabelle CUNA alla mano, noto che le gomme 205/50 R17 della versione Sport benzina hanno una circonferenza di rotolamente leggermente superiore alle altre misure di gomme.

Ciao ciao
Matteo

Re: Rapporti cambio Mazda 3 TD

venerdì 17 dicembre 2004, 13:52

TeoMZ3 ha scritto:A chi potesse interessare, a questo indirizzo

http://teomz3.altervista.org/download.htm

è possibile scaricare un foglio Excel dove, a partire dai rapporti del cambio e dalla circonferenza delle gomme della versione diesel della Mazda 3, ho creato le tabelline delle velocità massime teoriche raggiungibili per ogni marcia.

Tra l'altro, tabelle CUNA alla mano, noto che le gomme 205/50 R17 della versione Sport benzina hanno una circonferenza di rotolamente leggermente superiore alle altre misure di gomme.

Ciao ciao
Matteo

Interessante....tra l'altro alcuni valori ridicono quasi perfettamente....magari 250 kmh non ci arriva....ma va beh

venerdì 17 dicembre 2004, 14:38

Si, beh, ho tenuto la tabellina della V marcia fino ai 240 perché se qualcuno vuole elaborare il bolido e arrivare i 220CV sa a quale regime il povero motore sarebbe costretto a girare... :roll:

venerdì 17 dicembre 2004, 17:52

scusate la mia ignoranza ma...
con ke gomme?
e poi sono velocità riferite al takimetro credo... a 4200 giri in v, e credo ke oltre nn salga, 204 orari sono comprensivi di scarto takimetrico? nn credo vada 20 km orari più del dikiarato... magari! :lol:

sabato 18 dicembre 2004, 13:00

Ho fatto i conti con le 205/55 R16.

Tieni presente che son pur sempre calcoli teorici, in TEORIA sono velocità e giri del motore reali, quindi non soggetti agli scarti del tachimetro e del contagiri.

Io mi regolo sulla velocità in V a 2000 giri, dalla tabella risulta 96,4 km/h, il tachimetro mi segna 100km/h giusti, quindi dovremmo esserci... :roll:

sabato 18 dicembre 2004, 13:02

Però mi fai venire un dubbio sui 4200 giri e oltre 200 km/h di velocità.....
Purtroppo non mi ricordo a che regime giri il motore alle alte velocità.... prima occasione provo!! :D

domenica 19 dicembre 2004, 2:02

Seghe mentali del sabato notte.....

Stavo pensando che se in effetti in V a 2000 giri rilevo una velocità di circa 100km/h è giusto che a 4000 giri questa sia di 200km/h.... quindi a 4200 giri dovrebbe fare esattamente 202 km/h, a tachimetro circa 215.....

Il problema a questo punto è arrivarci a 4200 giri in V.... :roll:

domenica 19 dicembre 2004, 12:26

TeoMZ3 ha scritto:Seghe mentali del sabato notte.....

Stavo pensando che se in effetti in V a 2000 giri rilevo una velocità di circa 100km/h è giusto che a 4000 giri questa sia di 200km/h.... quindi a 4200 giri dovrebbe fare esattamente 202 km/h, a tachimetro circa 215.....

Il problema a questo punto è arrivarci a 4200 giri in V.... :roll:

trovato! leggi uqì teo...!

"devo aggiornare i dati..
205 kmh segnati e il contagiri fermo a 4200..di più non saliva...ovviamente senza sciee e senza discese..sta quinta non vuole salire "

commenitno: credo ke oltre i 4200 giri col rapporto più alto nn si vada, quindi credo ke i takimetrci massimi siano quelli segnati dall'amico. ora ki sa i reali...
:lol: :lol:
la discussione intera sulla mazda 3 invece la trovi quì:
http://forum.infomotori.com/viewtopic.php?t=1021
Argomento bloccato