Passa allo stile completo
Argomento bloccato

konsumi

domenica 26 settembre 2004, 15:30

Presto capirete che sono molto attento ai consumi... anzi spero di non annoiarvi.
Questo WE ho fatto un migliaio di Km ed il mio consumo medio e' stato di 4.7 l/100 Km letti dal computerino. Appena finisco il pieno verifico se si tratta di media affidabile. Il percorso e' stato autostrada (tra 120 e 140 km/h) per circa 700 Km e statale il resto, con anche un po' di citta' e di collina. Condizionatore sempre spento. Sono molto contento dei consumi, e continuero' comunque a raccogliere dati. Praticamente la media non e' mai stata sotto i 20 Km/l !
Se anche voi avete dati o avete fatto misure del tipo "da pieno a pieno", per il motore diesel, sarei contento di saperli, cosi' faro' una media "personale" ed una "mondiale"!
Ho anche scoperto le funzioni testuali della radio per i CD text e per gli mp3.... WOW!
Cacchio, ma vi rendete conto di che magnifica macchina abbiamo?
MK

Re: konsumi

domenica 26 settembre 2004, 23:44

MK ha scritto:Sono molto contento dei consumi, e continuero' comunque a raccogliere dati. Praticamente la media non e' mai stata sotto i 20 Km/l !
MK

Non mi torna...anch'io sono contento dei consumi ma la media dei 20 la tengo solo viaggiando a non più di 110 Km/h in superstrada. Se stò sui 130/140 fissi la media si abbassa fino a 18,5 19 km/l.

P.S. Ho visto un'altro bolìdo verde nordic come il tuo!

lunedì 27 settembre 2004, 6:44

Ah! E come fai a sapere che non fossi proprio io?
Scherzo.... comunque riguardo ai consumi secondo i miei calcoli (che si basano pur sempre sul computerino) fino a circa 130/135 si dovrebbe stare sotto i 20 Km/l (cioe' 5l/100Km) a patto di essere perfettamente sul piano. Non e' facile fare una buona lettura, perche' le leggere correzione di acceleratore che facciamo anche inconsapevolmente col piede per mantenere una velocita' fissa si riflettono in fluttuazioni del consumo "current" che magari e' un po' piu' alto o un po' piu' basso proprio quando lo vai a guardare! Inoltre un falso piano puo' far alzare decisamente il numerino!
MK

lunedì 27 settembre 2004, 22:19

non mi tornano se qguardiamo il computerino!

Nuovo pieno per il bolide

domenica 3 ottobre 2004, 11:46

Aggiornamento consumi da me rilevati:

Litri gasolio: 44
€/l: 0,969
Km effettuati: 840
Media calcolata: 19,1
Media da CdB: 20,4 (4,9 l/100km)

Ciao ciao
Teo

domenica 3 ottobre 2004, 15:21

Ciao e grazie per il tuo dato sui consumi! Anche io mi aspetto che il CdB sia un po' ottimista, comunque 1 su 20 e' il 5% e mi pare accettabile, dato che non e' uno strumento di precisione, ma serve a dare un'indicazione! Faro' anch'io il confronto appena finisco il pieno, per minimizzare l'errore!
Mikele

martedì 5 ottobre 2004, 22:21

si, infatti puoi aggiungere altri 2-3 euro.

quello che ha me non risulta sono i 55 litri di serbatoio dichiarati.
Infatti stando sull'ultima tacca grossa sopra a qulla della riserva faccio 38,50 litri ma riempiendo tutto il condotto tanto che chiedendo con il tappo il serbatoio un po' di gasolio fuoriesce.
Mi pare strano che in tutto il serbatoio ci stiano 38 litri e nell'ultima parte 17.
la tacca è qulla che si trova a un terzo tra la riserva e la metà del pieno.
In più quando sono 2 tacchette sopra la metà faccio 22 litri arrivando con il tubo stracolmo.

martedì 5 ottobre 2004, 22:24

scusate o sbagliato post.
Cmq per avere poca imprecisione bisogna aggiornarlo spesso altrimenti se avete una media costante per 3000 km e poi per altri 800 variate noterete che la media rimarrà inalterata.
Magari se avete una media del 7 km/l e poi passate a 4 le cose cambiano ma altrimenti....

confronto

mercoledì 6 ottobre 2004, 7:21

Ciao! Ecco il mio confronto tra computerino e calcolo diretto alla pompa sul consumo medio:
CdB : 4.7 l/100Km
calcolo: 5.4 l/100Km
Il che fa il CdB ottimista del 15% sul reale. Beh, questa inprecisione mi pare un po' esagerata, ma magari ha ragione jolly nel suo ragionamento. Verifichero'!
Comunque una media di 18.5 Km/l mi pare del tutto onorevole!

P.S.: per caso avete notato anche voi che i Km mancanti forniti dal CdB precipitano mostruosamente quando scendono sotto 100?

Mikele

mercoledì 6 ottobre 2004, 7:46

Si, l'ho notato pure io, negli ultimi 100/150 km anche andando molto piano la segnalazione dei chilometri mancanti va giù molto più velocemente del normale, non so da cosa può dipendere, forse semplicemente dalla forma del serbatoio, forse dalla logica di funzionamento del CdB.

Ho notato pure che col primo rifornimento l'autonomia totale mi segnava poco + di 700km (in aumento), col secondo pieno addirittura 1150, per poi scendere su valori decisamente più reali...
Probabilmente più pieni si fanno e più la segnalazione dell'autonomia diventerà precisa visto che avrà una memoria sulla media totale dei consumi... può essere? :?:

Ciao ciao
Teo
Argomento bloccato