giovedì 21 ottobre 2004, 18:48
Ciao a tutti gli utenti del forum...Veramente interessante. Erano alcuni giorni che cercavo un forum italiano per la discutere con altri della mia nuovissima mazda3...
Finalmente anche io un mazdista...E' veramente un'automobile senza possibilità di confronto, almeno per me, abituato a guidare sino ad ora utilitarie o auto di segmenti diversi (Peugeot 205 ==> Lancia Dedra 1.8 ==> Ford KA 1.3 ==> Ford Fiesta 1.2 16V.)
Per il momento saluto tutti. Se avrò problemi con la mia nuova Mz3 vi farò sapere.
giovedì 21 ottobre 2004, 19:19
Benvenuto sonica72!!!!
Già che ci sei ti aspettiamo il 13 e 14 a Novara (tanto non sei distante e quindi non hai scuse).
Ciao
giovedì 21 ottobre 2004, 23:09
benvenuto tra noi!
giovedì 21 ottobre 2004, 23:10
Benvenuto tra noi, visto che abiti vicino a Torino, perchè non fai un salto per il prossimo raduno a Novara?
venerdì 22 ottobre 2004, 9:25
Ben arrivato sonica72da uno che è anche appena arrivato
venerdì 22 ottobre 2004, 9:42
Dai dai vienici al raduno, così rinforzi la schiera dei Mazda3isti..
venerdì 22 ottobre 2004, 10:38
Vabbè vedrò di farci un pensierino... La cosa mi incuriosisce perchè non sono mai stato ad un raduno di auto...
Nel frattempo vado con la mia prima domanda (premetto che la macchina ha solo 300 km e neppure una settimana di vita...)
Riguardo al
computer di bordo:
1) E' vero che il consumo medio tenderà a scendere ai prossimi pieni?
2) Non vi pare che il consumo istantaneo sia un po' troppo "ballerino"? Intendo dire che spesso non indica, secondo me i valori reali del consumo, spesso ai due estremi... Tenete conto che sto facendo il paragone con il CDB della Lancia Ypsilon della mia fidanzata, dove le cose mi sembrano un po' più realistiche...
3) Oltre al consumo medio e a quello istantaneo il CDB fornisce un'altra misurazione che dovrebbe essere se non sbaglio quella della velocità media... Ebbene come è possibile che pur viaggiando spesso in autostrada e facendo i 120-130 km/h questo valore non mi sia ancora salito sopra i 15 km/h? Devo aspettarmi anche lì un assestamento del CDB? Devo resettarlo? Come? Vi ripropongo il paragone con il CDB della Ypsilon dove le misurazioni a mio modesto parere erano già abbastanza precise già ai primi 100 km....
Inoltre riguardo alla
spia delle candelette di preaccensione:
come altri utenti di questo forum non l'ho mai vista una sola volta accendersi, nemmeno per una frazione di secondo... Non è possibile che si accenda solo in situazioni di bassa temperatura atmosferica?
Per il momento ringrazio tutti coloro vorranno darmi dei suggerimenti o dei consigli in merito e attendo anche le vostre domande...
P.S. ma il raduno è per tutti i Mazdisti? Anche per quelli con l'MX5?
venerdì 22 ottobre 2004, 11:07
Io ti posso rispondere solo per il punto 3 e ti posso dire che attualmente con la mi audi A4 (anche se tra breve mi arriverà la M3 Sport) la velocità media tiene conto anche dei momenti che viaggi a 5 Km/h o se sei quasi fermo. Tenendo conto di tutti i movimenti che fai è sicuro che la tua velocità media sia bassa.
Prova a resettare il counter mentre sei in autostrada e vedrai che anche se viaggi a 130 non riuscirai ad avere la stessa velocità media. Poi appena resettato potrai notare che se acceleri, la velocità media aumenta subito, col passare delle ore il fattore tempo non ti farà notare una considerevole variazione.
venerdì 22 ottobre 2004, 11:19
Grazie Steno, ci farò attenzione...
giovedì 28 ottobre 2004, 20:12
il computer di bordo non è per niente affidabile.
Pensa che prima in paese andata e ritorno per lavoro indicava una media del 5,7 ora è 6,3.
Questa estate mi son fatto un viaggetto di 1300 km di andata e altrettanti di ritorno con clima sempre acceso; andata media del CDB del 6,7 ritorno del 6 ma la cosa strana è stato il fatto che dopo 15 km è passata dal 6,7 a 6 ed è rimasta così per tutto il viaggio.
Lo stesso vale per la rimanenza del carburante in paese scende di circa il doppio dei km percorsi il che non coincide con la media del consumo indicato.
La lieta notizia è che il CDB è molto pessimista in realtà i consumi sono inferiori e anche l'autonomia è superiore.
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