Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2004, 11:41 
Non connesso
Tuner
Tuner

Quest'anno voglio montare gomme termiche, non voglio rischiare al primo nevischio qualche dritto o fare una gitarella in montagna con la sensazione di avere i pattini sotto le ruote....
Avendo l'assetto escludo a priori le catene, inutilizzabili sulla mia 3.

Questo fine settimana volevo fare un salto dal mio gommista, vediamo cosa mi dice, ma sono curioso di ricevere anche un vostro parere! :)

Che mi consigliate? Considerato che non abito in montagna e quindi la neve non la vedro spesso, ma comunque dalle mie parti la temperatura resterà sotto i 10° per qualche mese (stamattina c'erano 2 gradi!!!).
Li metto su 4 cerchi in acciaio o me li faccio mettere sui cerchi in lega?

Non ho il libretto della macchina sotto mano, dovrebbero essere omologate anche le 195/65R15 come misura o sbaglio? In teoria sulla neve andrebbero meglio....

Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2004, 14:05 
Non connesso
Tuner
Tuner

TeoMZ3 ha scritto:
Quest'anno voglio montare gomme termiche, non voglio rischiare al primo nevischio qualche dritto o fare una gitarella in montagna con la sensazione di avere i pattini sotto le ruote....
Avendo l'assetto escludo a priori le catene, inutilizzabili sulla mia 3.

Questo fine settimana volevo fare un salto dal mio gommista, vediamo cosa mi dice, ma sono curioso di ricevere anche un vostro parere! :)

Che mi consigliate? Considerato che non abito in montagna e quindi la neve non la vedro spesso, ma comunque dalle mie parti la temperatura resterà sotto i 10° per qualche mese (stamattina c'erano 2 gradi!!!).
Li metto su 4 cerchi in acciaio o me li faccio mettere sui cerchi in lega?

Non ho il libretto della macchina sotto mano, dovrebbero essere omologate anche le 195/65R15 come misura o sbaglio? In teoria sulla neve andrebbero meglio....

Non saprei, tra l'altro è un problema che devo valutare, visto che qui tutti gli anni una spruzzata di neve ci arriva...Non so se coi 16" posso montare le catene... certo con le gomme termiche in caso di neve ci faccio cmq una pippa e l'idea di camminare l'inverno con cerchi in acciaio non mi arride molto...adesso vedo un pò...

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 novembre 2004, 1:40 
Non connesso
Tuner
Tuner

le catene si possono montare le uso sulla C5 con 215/55 r16 quindi non c'è alcun tipo di problema.
L'unico potrebbe essere il fatto di rigare il cerchio in lega, quindi scegliere con attenzione la catena più opportuna.

Per le gomme ti consiglio le Alpine della Micheline, ora poi è uscita la nuova versione denominata Alpine2 costa circa 80 euro l'una già compreso il montaggio.

E' silenziona ed confortevole e tiene bene sulla neve, ed è definita la migliore.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: bel problema davvero...
MessaggioInviato: mercoledì 10 novembre 2004, 18:58 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Ciao a tutti...
Dopo quasi 3500 km (e tutto fila liscio) eccomi nuovamente sul forum...

Immagine

Anche io sto seriamente valutando il problema. Sul libretto sta scritto chiaramente che le ruote della mia Mz3 1.6 cerchi in lega (205/55 R16) non si possono catenare...

Immagine

E qui mi sa che tra un po' inizia a nevicare...

Che palle... Da quando una ragazza tre anni fa ha inchiodato andando dritta sul c@@o della mia Fiesta (ferma al semaforo...) e causando 5 milioni di danni :( l'idea di guidare nella neve non mi entusiasma più di tanto...

Certo in quel caso se avessi avuto anche i cingoli il danno l'avevo ugualmente...
:lol:
Però visto che in quella stessa sera ho visto almeno 15-20 incidenti (molti si sono girati da soli) vorrei vivermela un po' più tranquilla...

E poi vado spesso in montagna quindi la decisione va presa ora.

Finora ho montato catene (tutti gli anni il solito sbattimento in aperta campagna...al buio...in mezzo ad una tormenta di neve...)
Ma a parte lo sbattimento (relativo, via...) no problem

Ora con la Mazda si pone il dilemma

Tre ipotesi quindi:

1) Catene

E' da scartare in partenza perchè non ho intenzione di cambiare cerchi e metterne di più piccoli. E poi francamente non credo che sia la decisione più economica...

2) Ragno

In concessionaria mi hanno detto che è l'unica soluzione alternativa alle gomme termiche. Poi mi faccio un giro su internet...'azzarola che prezzi...
E poi temo di rigare i cerchi

3) Gomme termiche

L'ideale, ma davvero la più costosa secondo voi?
Ci sto dentro con 350 euro (montaggio compreso?)

Scusate la logorrea. Attendo consigli.

E saluti a tutti i Mz3-isti...

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2004, 0:44 
Non connesso
Tuner
Tuner

come ho già detto le catene le puoi montare visto che anche la BMW usa le nostre stesse ruote e gomme e le monta, anche la citroen lo fa.

Lo spazio c'è, non so con l'assetto, e il problema di rigare i cerchi si potrebbe risolvere con catene che sul cerchione cadono con la parte ricoperta da gomma, tanto per farci capire con delle catene ricoperte da gomme come i fili elettrici hanno il rame ricoperto da gomma.

Oppure potresti pensare alla calza.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2004, 21:23 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Jolly10 ha scritto:
come ho già detto le catene le puoi montare visto che anche la BMW usa le nostre stesse ruote e gomme e le monta, anche la citroen lo fa.

Lo spazio c'è, non so con l'assetto, e il problema di rigare i cerchi si potrebbe risolvere con catene che sul cerchione cadono con la parte ricoperta da gomma, tanto per farci capire con delle catene ricoperte da gomme come i fili elettrici hanno il rame ricoperto da gomma.

Oppure potresti pensare alla calza.

Dunque...
Oggi ho richiamato in concessionario per ulteriori delucidazioni e mi hanno ribadito che le ruote NON sono catenabili, pena danni seri per cerchi e carrozzeria. In più come dicevo ci sta anche scritto sul libretto d'istruzioni (...)

Le calze da neve NON sono omologate in caso di guida CON OBBLIGO DI CATENE A BORDO. Quindi se ti fermano ti spediscono indietro...

Resta a questo punto solo l'ipotesi delle gomme termiche.
Le Pilot Alpin2 della Michelin come dicevi sono molto valide. Ma dove le trovi a 80 euro? Trovi le Alpin1 a quella cifra (montaggio escluso)...

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2004, 9:58 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Date un'occhiata qui:
http://www.quattroruote.it/auto/shoppin ... /avvio.cfm
sembra interessante...???

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2004, 11:15 
Non connesso
Tuner
Tuner

Avevo sentito parlare pure io della novità delle "calze per ruote"....

Ho qualche dubbio però sulla loro durata... si, insomma, spendere 70€ per una cosa che ti dura 100km se ti va bene e poi è da buttare... :roll: mah..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2004, 11:44 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Da come e scritto sembra che si strappino un pò dopo 50 km di corsa su asfalto(prova Quattroruote), con le catene non ne fai neanche mezzo penso...
io le tengo in considerazione visto che dove abito di certo di neve, se viene, non ne cade un metro e non devo vallicare nessuna montagna, certo la spesa è alta però sempre meno delle gomme da neve, e mi sembrano più comode...
Non sono il rappresentante per l'Italia della Autosock :D , è solo che come idea mi sembra interessante...

Profilo  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora