Suppongo che bene o male tutti voi abbiate almeno una volta nella vostra vita guidato sia una macchina con motore benzina, sia una con quello a gasolio...
A questo punto la domanda: come PIACERE di GUIDA, cosa preferite?? In termini spiccioli: l'allungo del benzina o la spinta del diesel?
Io personalmente scelgo il benzina: l'allungo di un bel plurivalvole, tenerlo un pò alto di giri per poi affondare l'acceleratore e sentire la macchina che schizza in avanti, vedere la lancetta del contagiri che macina numeri: 3000... 4000... 5000... 6000.... cambiare a filo limitatore, sentire il motore che urla...
Certo, anche il diesel da una certa emozione quando sei lì, sui 2000, il motore che gira piano piano con voce roca eppure.... pigi l'acceleratore a fondo e dopo qualche attimo senti una bella spinta che ti proietta in avanti....
Però tutto finisce così presto, i giri che puoi sfruttare sono troppo pochi secondo i miei gusti.... e poi quell'attimo di incertezza, il ritardo di quando schiacci l'acceleratore e la turbina comincia a soffiare.... per quanto breve possa essere un pò mi infastidisce...
Queste le mie opinioni, IN LINEA DI MASSIMA si intende, logico poi che ci sono motori benzina spompati che a 5500 giri già attacca il limitatore (mi vengono in mente i motori VW 1.0, 1.2 e 1.4, fiacchi da paura) e che quindi regalato tutto fuorché emozioni.... ed esistono pure diesel super (vedi il nuovo 3.0 BMW con doppia turbina bistadio) che fanno letteralmente miracoli...
E voi ditemi, cosa preferite??