Jolly10 ha scritto:
il computer di bordo non è per niente affidabile.
Pensa che prima in paese andata e ritorno per lavoro indicava una media del 5,7 ora è 6,3.
Questa estate mi son fatto un viaggetto di 1300 km di andata e altrettanti di ritorno con clima sempre acceso; andata media del CDB del 6,7 ritorno del 6 ma la cosa strana è stato il fatto che dopo 15 km è passata dal 6,7 a 6 ed è rimasta così per tutto il viaggio.
Lo stesso vale per la rimanenza del carburante in paese scende di circa il doppio dei km percorsi il che non coincide con la media del consumo indicato.
La lieta notizia è che il CDB è molto pessimista in realtà i consumi sono inferiori e anche l'autonomia è superiore.
Mi lascia alquanto perplessa la tua constatazione sulla scarsa affidabilità del CDB. Perchè temo di condividerla...
In particolare perchè fino ad oggi (1500 km...) a partire dall'ultimo pieno in cui ho ho fatto il reset anche a me il CDB è rimasto inchiodato a 5.8 l/100 km (senza variare dopo aver girato per 2 gg in autostrada e poi 2 gg in città...)
E poi sono perplesso dalla discordanza tra le tue rilevazioni e quelle fornite da TeoMz3 nel post "konsumi"
Questo CDB è ottimista o pessimista?
Inizio francamente a pensare che la PERFETTA Mz3 abbia un baco nel suo CDB.
Non so per altre case automobilistiche come sia la situazione e se per la Mz6 le cose vadano allo stesso modo. Ma sulle Fiat/Alfa/Lancia mi sembra che i dati forniti sui consumi siano mediamente più precisi. Soprattutto che risentano in "real time" delle variazioni del percorso compiuto dall'auto...
Come fa a non variare il consumo Average passando da urbano ad autostradale?
Ogni quando lo si deve resettare? Ogni 50 km?
Mah...
Ne scaturisce, alla fine di questa discussione una piccola riflessione, meglio, un luogo comune....
Si stava meglio quando si stava peggio
Insomma senza CDB mica ci si faceva tutte 'ste paranoie sui consumi...
Bastava guardare quanti km facevi con un pieno.
E forse ci azzeccavi di più
A voi la parola
il CDB
1) OTTIMISTA
2) PESSIMISTA