da un'esperienza che ha vissuto un mio amico con una fiat stilo 1.9 Jtd, sembrerebbe poter essere il debimetro.
Lui ha avuto la rottura del debimetro e l'auto non andava su più di giri...
vorrai sapere cosa è il debimetro ora immagino..... o forse lo sai già ma per chi non lo sapesse:
E' un dispositivo utilizzato su molti sistemi di iniezione. Il suo scopo è quello di misurare il flusso dell'aria che viene aspirato dal motore (e di fornire l'informazione relativa alla centralina di controllo del sistema di iniezione stesso e del turbo).
Uno dei problemi più ricorrenti è lo sporco che si deposita sul film che rileva l'aria. Questo sporco non permette una corretta "lettura" dell'aria e manda un segnale non veritiero.
Cosa s'intende per sporco?
I vapori dell'olio
La polvere che passa dal filtro aria.
Queste informazioni arrivano da
http://www.debimetro.netfirms.com/.
Magari poi non centra nulla il debimetro.
Oppure per qualche altro motivo non entrava più in funzione il turbocompressore e quindi il motore funzionava come un aspirato con prestazioni ridicole.
Se vai dal meccanico dovrebbe rilevare l'errore dalla diagnostica.
Facci sapere