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MessaggioInviato: martedì 29 giugno 2004, 23:49 
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Tuner
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Porca zozzza!!!!! Mi sono gufato da solo!
Oggi pomeriggio metre tornavo dal lavoro, la macchina, impegnata su una salita che di solito faccio agevomente in 4a, inizia a perdere di giri.....scalo in 3a perde sempre più di giri.....sono in 3a a 2900 giri e vado a 30!!!!!!!!!
Tra bestemmie e moccoli attacco l'hazard e mi fermo su una piazzola di sosta della statale, spengo la macchina....aspetto qualche istante e riaccendo....Provo a ripartire: il solito scatto felino di sempre......Sembra tutto a posto...la provo, la strapazzo, decelero e riaccelero in continuazione ferno e riparto, tengo la macchina ina 5a a 1200 giri: niente il problema non si ripropone, tutto ok. Torno a casae penso: ma non è che sono rincorbellito e invece che la 3a ho infilato la 5a? Eppure non mi pare....
Vado sul forum di 4r e che vedo????? Apollo2 ha avuto lo stesso identico problema mio!!!!!!!!!!!!!!! E poi ripenso......anche Aniba tempo fa mi pare che parlò di qualcosa di simile.......Ricerco il post: nell'occasione Stailess Steel parlò di debimetro......
Chi sa dirmi qualcosa???? Anche tra i "fratelloni" della Mz6 avete avuto questo tipo di problema? Datemi qualche consiglio perchè mi girano più che a un elicottero......


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 Oggetto del messaggio: Ciao Raul!!!
MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2004, 7:18 
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Passeggero
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Località: Napoli
Ho appena appreso la notizia e mi dispiace un casino :( ... se sai qualcosa tienimi informato perchè la notizia mi turba un pò :? ... soprattutto se è un problema non solo tuo ma che hanno riscontrato altri del forum!!! :!:

Sai dirmi a cosa è dovuto il sussulto di cui si parla quando si spegne l'auto??? :?:

Saluti
Il Condor 8)

_________________
MAZDA 3 CD Touring


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 Oggetto del messaggio: debimetro o turbo
MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2004, 12:33 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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da un'esperienza che ha vissuto un mio amico con una fiat stilo 1.9 Jtd, sembrerebbe poter essere il debimetro.
Lui ha avuto la rottura del debimetro e l'auto non andava su più di giri...

vorrai sapere cosa è il debimetro ora immagino..... o forse lo sai già ma per chi non lo sapesse:
E' un dispositivo utilizzato su molti sistemi di iniezione. Il suo scopo è quello di misurare il flusso dell'aria che viene aspirato dal motore (e di fornire l'informazione relativa alla centralina di controllo del sistema di iniezione stesso e del turbo).
Uno dei problemi più ricorrenti è lo sporco che si deposita sul film che rileva l'aria. Questo sporco non permette una corretta "lettura" dell'aria e manda un segnale non veritiero.
Cosa s'intende per sporco?
I vapori dell'olio
La polvere che passa dal filtro aria.

Queste informazioni arrivano da http://www.debimetro.netfirms.com/.

Magari poi non centra nulla il debimetro.

Oppure per qualche altro motivo non entrava più in funzione il turbocompressore e quindi il motore funzionava come un aspirato con prestazioni ridicole.

Se vai dal meccanico dovrebbe rilevare l'errore dalla diagnostica.
Facci sapere


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 Oggetto del messaggio: Ho letto....
MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2004, 12:43 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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...diversi post sull'argomento sul forum 4r: anche Apollo2 e Aniba hanno avuto lo stesso problema. Anche secondo Stainless Steel è il debimetro...
Apollo2 è stato oggi in officini e gli hanno fatto il reset della centralina (lui aveva anche altri problemini all'erogazione) e gli hanno detto che il blocco dipendo quasi sicuramente dalla condensa formatasi nel Gasolio...infatti se fosse il debimetro - dice - l'errore sarebbe riportato nella diagnostica della centralina di erogazione, che invece non segnala alcuna anomalia...
Adesso sentirò l'officina...
Quello che mi rode è che finora il bilancio sulla macchina era da 10 e lode....
con questo scende un pò anche se mi rendo conto che le auto nuove qualche difetto di gioventù ce l'hanno sempre...(e la mia era proprio tra le primissime consegnate in Italia)!!!!


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 Oggetto del messaggio: X Franky....
MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2004, 13:20 
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Tuner
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Località: Umbria
....ho letto il tuo post su 4r.
Dunque, io metto sempre e solo bludiesel (anche Aniba e Apollo2 usano il Blue), la macchina non ha avuto nessun problema prima di ieri (apollo2 invece sentiva qualche irregolarità nell'erogazione).
Sono a 8600 km. Aniba ne aveva meno di 2000 quando ha avuto il problema...
Ciao, e toccati forte!!!!!!!


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MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2004, 13:42 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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mi dispiace per il problema che hai riscontrato sul tuo "bolido", sicuramente fare diagnosi a distanza non è cosa facile considerando anche il fatto che non siamo tutti meccanici.
Per mia esperienza escluderei il flussometro (debimetro) visto che sulla mia precedente vettura ne ho sostituiti 4 e quando manifestavano problemi, lo facevano regolarmente e non saltuariamente.
La cosa migliore è cercare di ricostruire le condizioni in cui si è verificato il problema(giri, marcia, pressione acceleratore) per capire se si ripresenta distematicamente in quella condizione oppure no.
Visto che la m3 td utilizza un motore ford/peugeot sarebbe utile capire se anche sulle altre vetture è stato riscontrato un problema simile come avviene per le volvo v50 e ford c-max 2.0td 136cv che hanno un buco di coppia sui 2000giri.
Tempo fa sul forum peugeot qualcuno lamentava cali di potenza sui motori equipaggiati con il fap quando si attivava il dispositivo di autopulizia ma per quel che ne son la m3 non lo monta.
Per sicurezza rivolgiti al servizio assistenza anche se è probabile che l'autodiagnosi non dica nulla visto che non ti si è accesa la spia di anomalia motore.
Facci sapere
fabrydv


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 Oggetto del messaggio: Grazie del consiglio Fabry....
MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2004, 14:59 
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....secondo il tecnico che ha fatto l'intervento ad Apollo2 può essere della condensa nel gasolio perchè. come hai detto tu, problemi al debimetro sarebbero riportati nella diagnostica di centralina che invece tace....
secondo te può essere o è proprio fuori strada????


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MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2004, 15:26 
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Località: Lombardia
Premetto che non sono un meccanico ma un appassionato di auto delle quali mi piace sapere pregi, diffetti e i guasti.
A me sembra strano che si tratti di acqua nel gasolio perchè se così fosse il problema sarebbe durato per non dire peggiorato visto che il filtro gasdolio è in grado di separare l'acqua fino ad un certo punto poi, comincia a passare e finisce nella pompa ed iniettori procurando seri danni. Visto che il problema non ti si è più presentato potrebbe essere stato un problema di pescaggio del carburante che ha causato un vuoto, quanto gasolio avevi nel serbatoio?
ciao
fabrydv


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 Oggetto del messaggio: Il trip...
MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2004, 16:05 
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...mi dava ancora circa 200 km di autonomia....
Non ero comunque agli sgoccioli....


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 Oggetto del messaggio: Il trip...
MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2004, 16:12 
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...mi dava ancora circa 200 km di autonomia....
Non ero comunque agli sgoccioli....


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