Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

catene da neve
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=1272
Pagina 1 di 1

Autore:  degia [ martedì 21 dicembre 2004, 15:01 ]
Oggetto del messaggio:  catene da neve

salute a tutti, io vivo in pianura e qui da noi la neve in questi ultimi anni e' cosa rara, chi di voi ha gia' acquistato le catene da neve per pneumatici con misura 205/55/16 e cerchi in lega.
grazie per i vostri suggerimenti non vorrei spendere tanti euro.
degia

Autore:  TeoMZ3 [ martedì 21 dicembre 2004, 16:30 ]
Oggetto del messaggio: 

Purtroppo questa misura di gomme non è catenabile.....

Hai mai pensato alle gomme termiche?? Io non le aveva mai prese in considerazione, eppure quest'anno le ho montate e ne sono felice!! :D

Autore:  Jolly10 [ mercoledì 22 dicembre 2004, 1:05 ]
Oggetto del messaggio: 

c'è una vecchia fabbrica di catene che ha prodotto catene per auto non catenabili non ricordo più il nome le ho viste in televisione durante una dimostrazione su neve!

Autore:  Raul [ mercoledì 22 dicembre 2004, 11:50 ]
Oggetto del messaggio: 

Mi sono informato visto che ho il tuo stesso problema.
Le possibilità sono:

1- Catene TRAK: sono catene particolari, fatte per auto non catenabili e si montano in modo che la catena non tocca il cerchio in lega. Sono veramente ottime. Peccato che costino uno sproposito: acquistandole online spendnevo 309 euro!!!!! 8O
A me le catene servono 2/3 gioni l'anno...309 euro sono una follia.

2 - Catene della Konig: il modello T9 (e anche un'altro mi pare) possono essere montate anche sulle ns gomme. Non so il prezzo ma non credo che siano a buonissimo mercato.

3 - Calze da neve: è la soluzione che adotterò io. Sono ottime sulla neve, si montano facilissimamente e prendono pochissimo spazio. Costano sui 90 euro (ma forse su ebay le trovi a meno). Unico neo: nei posti dove è d'obbligo l'uso delle catene, le calze non sono accettate dal codice in quanto il procedimento per renderle valide è ancora in atto.

4 - Gomme termiche: ottime sul ghiaccio e sul bagnato...un pò meno sulla neve altina....non costano pochissimo e non risolvono appieno il problema. Però sono una bella sicurezza in più!

Spero di essere stato utile....
ciao

Autore:  TeoMZ3 [ mercoledì 22 dicembre 2004, 12:23 ]
Oggetto del messaggio: 

Aggiungo solo una cosa Raul!

Per le gomme termiche, a dispetto dell'investimento iniziale (che sicuramente è il più esoso fra tutte le possibilità) c'è da dire che si va a "recupero", ovvero finché usi quelle termiche le gomme normali restano a riposo (nessun consumo).
Però è vero che quando c'è la neve alta servono le catene pure con le gomme termiche! :(
Ottime quindi per chi vede la neve poche volte l'anno!

Restano il mio consiglio oltre a queste "calze da neve", sono una novità ma mi incuriosiscono, secondo me si rivelano un'ottima scelta! :wink:

Autore:  degia [ mercoledì 22 dicembre 2004, 14:48 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie delle vostre risposte, pero' le "calze" con la neve alta non funzionano, cosi' dice Quattroruote nelle sue prove effettuate.
Molte case di catene dicono che non e' catenabile perche' hanno delle catene con le maglie laterali che rovinerebbero i cerchioni in lega.
Io volevo soltanto sapere se quacuno aveva acquistato la Konig Magic e se andavano bene visto il loro prezzo molto abbordabile (circa 90 Euro gia' scontate). Grazie a tutti.
Degia.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/