Navigando in un forum di auto (ford in questo caso) ho trovato il post di questo tipo. Credo che ci sia un limite a tutto, anche all'esaltazione per una macchina.... una scopata ogni tanto non sarebbe meglio?
vabbè, ad ogni modo domani è il mio giorno, vado a ritirarla. vi farò sapere le mie impressioni.... certo non come il tipo qui sotto... anche perchè io una donna ce l'ho
zao
Oggi ho preso la Puma per andare a fare un giro, non che sia una cosa
insolita, ne faccio pure troppi di questo periodo, però ho notato con
piacere un comportamento insolito, o almeno diverso da quello che mi
capitava da qualche settimana a questa parte. A freddo si comporta
egregiamente, non singhiozza come in genere faceva per i primi metri,
all'inizio vado molto lentamente e faccio parecchi chilometri prima di
tirarla, attendo abbastanza a lungo dopo che la temperatura dell'acqua è
andata in temperatura, in questo modo sono sicuro che anche l'olio e tutto
il motore in generale è caldo, allo stesso modo il resto della meccanica.
Affronto con slancio crescente il tratto più impegnativo della strada che mi
si presenta davanti, il percorso che sto facendo è uno dei migliori per
mettere alla frusta l'assetto, con brevi allunghi e ripetute curve in
sequenza, varianti e tornantini, ma è ottimo anche per gustarsi l'elasticità
del motore con fasatura variabile della Puma. Ammetto che era qualche tempo
che non mettevo alla frusta la Puma, in genere percorro pochi km per volta
tutti in città/statale, giusto in qualche rotonda mi diverto a mangiare
tutto il divario che c'è con le auto davanti; su statale, complice il motore
freddo, spesso non vado oltre i 70 km/h. Ma torniamo al tratto guidato...
durante la percorrenza delle strette curve in sequenza riscopro una
reattività impressionante, rollio e beccheggio praticamente assenti, sembra
di guidare un kart (vorrei vedere... ho speso milioni in assetto), le S-02
stanno lentamente ammorbidendosi e con l'aumentare della temperatura
riscopro una tenuta impressionante, a livello di quando erano appena rodate.
Evidentemente, superata la zona intermedia queste Bridgestone hanno un nuovo
miglioramento delle prestazioni.... ma quello che si fa più palesemente
notare è il motore, pronto ad ogni sollecitazione, disponibile in allungo ma
soprattutto "coppioso", spinge con prepotenza oltre i 3800 e il momento di
massima intensità sembra essersi spostato verso i 5000. Rimango a dire poco
stupito da questo inspiegabile surplus di prestazioni (non ho fatto
niente.... non fosse che abbia capito le mie intenzioni), via via che tiro
sento che migliora ancor di più, come se assecondasse le mie richieste....
in uscita dalla curve in seconda mi trovo a dover modulare bene il gas! Nel
tratto veloce assaporo la migliorata fedeltà del retrotreno "morbido", la
Puma rimane stabilissima anche nelle frenate più impegnative.
Dopo questa esperienza sono mi sento sentito un'altro: entusiasta e
soddisfatto all'inverosimile della propria auto. Questo è il vero "Spirito
Indomabile", ecco come va guidata la Puma!! Incredibile, pensare che giusto
ieri aveva ancora prestazioni indecenti, con accelerazione e ripresa che si
addicevano più al 1.4 piuttosto che al VCT 1.7 della Puma.
Nella strada del ritorno ho avuto un incontro con un'Alfa 147 rossa che
tanto mi ricorda un personaggio di IDA... solo che questa era in versione
2.0 TS... tentava in evidente malafede di tenermi dietro
Ha rischiato in
alcuni sorpassi azzardati pur di staccarmi, mentre io sono stato più cauto e
non l'ho seguito... ci ritroviamo cmq attaccati... ma tenta ancora di
ostacolarmi (evidentemente questa sindrome ce l'hanno nel sangue), stavolta
però si trova davanti ad un camion: colgo l'occasione per distanziarmi un
pò.... innesto la seconda che spinge da brivido e in un attimo la 147 e il
camion sono annichiliti
) Sorpassa e tenta di inseguirmi... con scarso
successo, dopo qualche chilometro (francamente mi ero già saziato abbastanza
e volevo risparmiare qualche litro di carburante) mi fermo ad aspettarlo: lo
vedo passare come una furia...chissà se ha continuato tirare credendomi
ancora avanti
) Successivamente ero così entusiasta da voler provare
anche lo 0-100 km/h, cosa che non facevo ormai da percchi mesi, d'altronde
nessuno mi paga per sacrificare cambio e frizione: impressionante, appena
8,6 sec con un tiro che neanche mi ricordavo... sono convinto che oggi la
Puma aveva valori di coppia prossimi ai 180 Nm!
Evitate reply bacchettoni: ho guidato veloce ma cmq in tratti in cui le
condizioni della strada me lo permettevano, è una strada in cui si ha buona
visibilità delle prossime curve e tornanti da affrontare, poco trafficata.
Ho rallentato se c'erano altre auto da incrociare. Se pensate che
schiantandomi anche da solo avrei fatto innalzare la spesa per il servizio
pubblico sanitario nazionale sappiate che IO le tasse le ho sempre pagate,
anche troppe. Inoltre le prove dello 0-100 km/h sono avvenute in un'area
chiusa al traffico, percorsa in entrambi i sensi per annullare il possibile
scarto dovuto alla pendenza del terreno.
Rimane inspiegabile la motivazione del cambiamento di rendimento improvviso
da un'accensione all'altra, come se ci fosse stato un reset della centralina
che sballa/ripristina i parametri alla successiva accensione. Ricordo che
circa un anno fa ebbi lo stesso problema di caduta di prestazioni (per
fortuna si protrasse per pochissimo tempo), però il problema fu
apparentemente risolto con un mini-tagliando (filtri, olio e poco più,
motivo per il quale non l'ho menzionato nel mio "supertest", considerandolo
normale manutenzione): allora provai anche a resettare la centralina tramite
distacco della batteria, con scarso successo. Sono sicuro che fu una
combinazione che il motore fosse tornato alle prestazioni consuete, come
adesso. Escludo che si tratti della rimappatura operata sul nuovo Superchip,
in quanto questa mappatura è sempre andata bene, e quando ho avuto per la
prima volta questo genere di problema la centralina ancora non era stata
manomessa. Rimane cmq il mistero di questa perdita/recupero. Ho il sospetto
che ci sia ogni tanto qualche reset interno dei valori fissati su una
memoria flash!? In teoria tale reset potrebbe anche avvenire in concomitanza
di un assorbimento di tensione superiore, che fa scattare l'allarme
dell'assorbimento dell'antifurto. Tale allarme se è attivo avviene con
cadenza settimanale, es: la stessa sera suona 3 volte, successivamente
passano circa 7 giorni prima che si ripresenti di nuovo l'allarme. A parte
il fatto che l'allarme per l'assorbimento (3W) sulle odierne vetture
dovrebbe essere escluso in quanto inadeguato, questo errore di
programmazione che ho commesso mi ha permesso di rilevare che dei picchi di
assorbimento avvengono a cadenza regolare, a circa una settimana l'uno
dall'altro, e in genere non prima di 6-8 ore dallo spegnimento del motore.
Questo potrebbe anche comprovare la mia ipotesi di un reset automatico di
alcuni valori temporanei memorizzati dalla centralina. Per il momento però,
e fortunatamente direi, è destinato a rimanere un mistero
)
Fabio FG
Ford Puma 1.7 VCT