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MA TROVATI UNA DONNAAAAA!!!!! https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=129 |
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Autore: | capax [ mercoledì 30 giugno 2004, 15:59 ] |
Oggetto del messaggio: | MA TROVATI UNA DONNAAAAA!!!!! |
Navigando in un forum di auto (ford in questo caso) ho trovato il post di questo tipo. Credo che ci sia un limite a tutto, anche all'esaltazione per una macchina.... una scopata ogni tanto non sarebbe meglio? vabbè, ad ogni modo domani è il mio giorno, vado a ritirarla. vi farò sapere le mie impressioni.... certo non come il tipo qui sotto... anche perchè io una donna ce l'ho zao Oggi ho preso la Puma per andare a fare un giro, non che sia una cosa insolita, ne faccio pure troppi di questo periodo, però ho notato con piacere un comportamento insolito, o almeno diverso da quello che mi capitava da qualche settimana a questa parte. A freddo si comporta egregiamente, non singhiozza come in genere faceva per i primi metri, all'inizio vado molto lentamente e faccio parecchi chilometri prima di tirarla, attendo abbastanza a lungo dopo che la temperatura dell'acqua è andata in temperatura, in questo modo sono sicuro che anche l'olio e tutto il motore in generale è caldo, allo stesso modo il resto della meccanica. Affronto con slancio crescente il tratto più impegnativo della strada che mi si presenta davanti, il percorso che sto facendo è uno dei migliori per mettere alla frusta l'assetto, con brevi allunghi e ripetute curve in sequenza, varianti e tornantini, ma è ottimo anche per gustarsi l'elasticità del motore con fasatura variabile della Puma. Ammetto che era qualche tempo che non mettevo alla frusta la Puma, in genere percorro pochi km per volta tutti in città/statale, giusto in qualche rotonda mi diverto a mangiare tutto il divario che c'è con le auto davanti; su statale, complice il motore freddo, spesso non vado oltre i 70 km/h. Ma torniamo al tratto guidato... durante la percorrenza delle strette curve in sequenza riscopro una reattività impressionante, rollio e beccheggio praticamente assenti, sembra di guidare un kart (vorrei vedere... ho speso milioni in assetto), le S-02 stanno lentamente ammorbidendosi e con l'aumentare della temperatura riscopro una tenuta impressionante, a livello di quando erano appena rodate. Evidentemente, superata la zona intermedia queste Bridgestone hanno un nuovo miglioramento delle prestazioni.... ma quello che si fa più palesemente notare è il motore, pronto ad ogni sollecitazione, disponibile in allungo ma soprattutto "coppioso", spinge con prepotenza oltre i 3800 e il momento di massima intensità sembra essersi spostato verso i 5000. Rimango a dire poco stupito da questo inspiegabile surplus di prestazioni (non ho fatto niente.... non fosse che abbia capito le mie intenzioni), via via che tiro sento che migliora ancor di più, come se assecondasse le mie richieste.... in uscita dalla curve in seconda mi trovo a dover modulare bene il gas! Nel tratto veloce assaporo la migliorata fedeltà del retrotreno "morbido", la Puma rimane stabilissima anche nelle frenate più impegnative. Dopo questa esperienza sono mi sento sentito un'altro: entusiasta e soddisfatto all'inverosimile della propria auto. Questo è il vero "Spirito Indomabile", ecco come va guidata la Puma!! Incredibile, pensare che giusto ieri aveva ancora prestazioni indecenti, con accelerazione e ripresa che si addicevano più al 1.4 piuttosto che al VCT 1.7 della Puma. Nella strada del ritorno ho avuto un incontro con un'Alfa 147 rossa che tanto mi ricorda un personaggio di IDA... solo che questa era in versione 2.0 TS... tentava in evidente malafede di tenermi dietro Ha rischiato in alcuni sorpassi azzardati pur di staccarmi, mentre io sono stato più cauto e non l'ho seguito... ci ritroviamo cmq attaccati... ma tenta ancora di ostacolarmi (evidentemente questa sindrome ce l'hanno nel sangue), stavolta però si trova davanti ad un camion: colgo l'occasione per distanziarmi un pò.... innesto la seconda che spinge da brivido e in un attimo la 147 e il camion sono annichiliti ) Sorpassa e tenta di inseguirmi... con scarso successo, dopo qualche chilometro (francamente mi ero già saziato abbastanza e volevo risparmiare qualche litro di carburante) mi fermo ad aspettarlo: lo vedo passare come una furia...chissà se ha continuato tirare credendomi ancora avanti ) Successivamente ero così entusiasta da voler provare anche lo 0-100 km/h, cosa che non facevo ormai da percchi mesi, d'altronde nessuno mi paga per sacrificare cambio e frizione: impressionante, appena 8,6 sec con un tiro che neanche mi ricordavo... sono convinto che oggi la Puma aveva valori di coppia prossimi ai 180 Nm! Evitate reply bacchettoni: ho guidato veloce ma cmq in tratti in cui le condizioni della strada me lo permettevano, è una strada in cui si ha buona visibilità delle prossime curve e tornanti da affrontare, poco trafficata. Ho rallentato se c'erano altre auto da incrociare. Se pensate che schiantandomi anche da solo avrei fatto innalzare la spesa per il servizio pubblico sanitario nazionale sappiate che IO le tasse le ho sempre pagate, anche troppe. Inoltre le prove dello 0-100 km/h sono avvenute in un'area chiusa al traffico, percorsa in entrambi i sensi per annullare il possibile scarto dovuto alla pendenza del terreno. Rimane inspiegabile la motivazione del cambiamento di rendimento improvviso da un'accensione all'altra, come se ci fosse stato un reset della centralina che sballa/ripristina i parametri alla successiva accensione. Ricordo che circa un anno fa ebbi lo stesso problema di caduta di prestazioni (per fortuna si protrasse per pochissimo tempo), però il problema fu apparentemente risolto con un mini-tagliando (filtri, olio e poco più, motivo per il quale non l'ho menzionato nel mio "supertest", considerandolo normale manutenzione): allora provai anche a resettare la centralina tramite distacco della batteria, con scarso successo. Sono sicuro che fu una combinazione che il motore fosse tornato alle prestazioni consuete, come adesso. Escludo che si tratti della rimappatura operata sul nuovo Superchip, in quanto questa mappatura è sempre andata bene, e quando ho avuto per la prima volta questo genere di problema la centralina ancora non era stata manomessa. Rimane cmq il mistero di questa perdita/recupero. Ho il sospetto che ci sia ogni tanto qualche reset interno dei valori fissati su una memoria flash!? In teoria tale reset potrebbe anche avvenire in concomitanza di un assorbimento di tensione superiore, che fa scattare l'allarme dell'assorbimento dell'antifurto. Tale allarme se è attivo avviene con cadenza settimanale, es: la stessa sera suona 3 volte, successivamente passano circa 7 giorni prima che si ripresenti di nuovo l'allarme. A parte il fatto che l'allarme per l'assorbimento (3W) sulle odierne vetture dovrebbe essere escluso in quanto inadeguato, questo errore di programmazione che ho commesso mi ha permesso di rilevare che dei picchi di assorbimento avvengono a cadenza regolare, a circa una settimana l'uno dall'altro, e in genere non prima di 6-8 ore dallo spegnimento del motore. Questo potrebbe anche comprovare la mia ipotesi di un reset automatico di alcuni valori temporanei memorizzati dalla centralina. Per il momento però, e fortunatamente direi, è destinato a rimanere un mistero ) Fabio FG Ford Puma 1.7 VCT |
Autore: | Raul [ mercoledì 30 giugno 2004, 16:11 ] |
Oggetto del messaggio: | E io che pensavo... |
di essere un pò troppo fissato.... |
Autore: | cerny [ mercoledì 30 giugno 2004, 20:56 ] |
Oggetto del messaggio: | ma chi è? |
un personaggio di carlo verdone ?? il marito di magda, quello che in bianco rosso e verdone chiama l'ACI per avere chiarimenti sulla perturbazione ? ciaoo |
Autore: | gio47 [ lunedì 5 luglio 2004, 17:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Ma che gliè dai ar puma, er viagra ? |
nun c'hai pensato che quanno nun và potrebbe esse a causa der ciclo mensile ?? : mob 2 |
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