Ciao Ske66ia, capisco le tue perplessità. Nonostante il buon rapporto qualità prezzo non si può dire che la Mz3 costi un tozzo di pane.
Ci sono però alcune valutazioni da fare:
ad un prezzo minore trovi solo auto non confrontabili con la Mz3.
Mi spiego: nelle auto classe C a meno della Mz3 ci sono pochissime auto che le stanno sotto come prezzo: la Almera
, la Rover 25
, la Xsara
e gli ultimi esemplari della Focus che stanno uscendo di produzione.
Le prime 3 sono nemmeno confrontabili con la Mz3 in nessun campo: l'ultima può essere un buon affare se intendi tenerla fino alla morte.
Le prove di gente motori hanno fatto registrare che i 110 Cv del 1.6 CD staccano uno scatto sotto gli 11" (contro gli 11,50 dichiarati) e i 192 orari (contro i 185 dichiarati). Non sono dati in assoluto eccezionali, ma nella media dei 1.9 turbodiesel di fascia media di tutte le altre case. Il confronto con i 110CV della tua Ibiza non fa testo perchè è un'auto decisamente più piccola, leggera e compatta: 110 CV sono più che sufficienti per farne un'auto molto brillante. Ma lo stesso motore (il 110 CV TDI appunto) montato sulla Leòn Signo (per rimanere in casa Seat), produce prestazioni grossomodo simili al 110 PSA. Con la differenza che quest'ultimo è un 1.6, con tutti i vantaggi di costo di gestione.
Il calo di potenza che ho avuto io si è rivelato in realtà un effetto del software di recovery presente sulla centralina che serve appunto per evitare problemi di surriscaldamento della turbina o infiltrazioni nell'aspirazione (ne sai qualcosa vedo....). Sono problemi diciamo fisiologici per un motore nuovissimo come questo. Ma il fatto che questo venga montato su un visibilio di macchine dovrebbe garantire una messa a punto perfetta nel giro di pochi mesi (non a caso La Mz3 non ha i problemi di erogazione che per esempio ha avuto all'inizio la Ford Focus CMAX, prima a montare questo motore).
Sono daccordo con te per la questione allestimenti: non capiso perchè tagliare fuori il popolo diesel dall'allestimento Sport.
Per qualsiasi eventuale chiarimento sono qui...a tentarti!