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 Oggetto del messaggio: Ciao Mazdisti!!!
MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2004, 16:54 
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Ciao a tutti,
sono una new entry.

Volevo segnalarvi un sito ricco di immagini sulle Mazda 3 vendute in America http://www.cardomain.com/member_pages/s ... da&model=3

Si possono vedere immagini di tuning vari, la sedan, e chicca... una Mazda 3 da 2.3 cc. :wink:

Ciauz!


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 Oggetto del messaggio: Ciao new entry...
MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2004, 18:47 
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...ha anche tu il bolido o ancora non hai questa fortuna?


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 Oggetto del messaggio: Re: Ciao new entry...
MessaggioInviato: venerdì 2 luglio 2004, 13:09 
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Raul ha scritto:
...ha anche tu il bolido o ancora non hai questa fortuna?

Ciao Raul,
sto valutando la possibilità di prendere una Mazda 3 1.6 CD, ma non è così facile come sembra.
4 anni fa avevo comprato una seat ibiza 1.9 TDI 110 CV, ma dopo 2 anni mi ha grippato il motore e ho distrutto la carrozzeria in un testacoda in autostrada. Il grippaggio era dovuto ad acqua che la bocchetta di aspirazione dell'aria ha pompato nel motore.
Dicevo che non è facile per me scegliere xchè avendo provato un 110 CV TDI e un 110 CV (o meglio 109) CD della mazda 3, mi sono reso conto che le prestazioni non sono paragonabili, e finirei per pagare comunque molto di più per avere una macchina che a tutti gli effetti ha come unico pregio una bella estetica e forse qualche optional in più (se fosse economicamente acquistabile).
Oltre tutto mi ha affascinato il modello sport della mazda 3, in quanto ha un cruscotto e un'estetica molto più belli, ma consumi molto più elevati.
Insomma... ho troppi dubbi in merito e sto ancora aspettando per ponderare meglio la cosa.
Ho sentito che avete avuto anche dei problemi con l'ignezione, cosa che mi lascia ancor più perplesso.
Comunque tifo mazda, è proprio una bella macchina, peccato per i vincoli sulla scelta dei modelli che sono stati posti a fini commerciali.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ciao new entry...
MessaggioInviato: venerdì 2 luglio 2004, 13:56 
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Ciao Ske66ia, capisco le tue perplessità. Nonostante il buon rapporto qualità prezzo non si può dire che la Mz3 costi un tozzo di pane.
Ci sono però alcune valutazioni da fare:
ad un prezzo minore trovi solo auto non confrontabili con la Mz3.
Mi spiego: nelle auto classe C a meno della Mz3 ci sono pochissime auto che le stanno sotto come prezzo: la Almera :( , la Rover 25 :? , la Xsara :( e gli ultimi esemplari della Focus che stanno uscendo di produzione.
Le prime 3 sono nemmeno confrontabili con la Mz3 in nessun campo: l'ultima può essere un buon affare se intendi tenerla fino alla morte.
Le prove di gente motori hanno fatto registrare che i 110 Cv del 1.6 CD staccano uno scatto sotto gli 11" (contro gli 11,50 dichiarati) e i 192 orari (contro i 185 dichiarati). Non sono dati in assoluto eccezionali, ma nella media dei 1.9 turbodiesel di fascia media di tutte le altre case. Il confronto con i 110CV della tua Ibiza non fa testo perchè è un'auto decisamente più piccola, leggera e compatta: 110 CV sono più che sufficienti per farne un'auto molto brillante. Ma lo stesso motore (il 110 CV TDI appunto) montato sulla Leòn Signo (per rimanere in casa Seat), produce prestazioni grossomodo simili al 110 PSA. Con la differenza che quest'ultimo è un 1.6, con tutti i vantaggi di costo di gestione.
Il calo di potenza che ho avuto io si è rivelato in realtà un effetto del software di recovery presente sulla centralina che serve appunto per evitare problemi di surriscaldamento della turbina o infiltrazioni nell'aspirazione (ne sai qualcosa vedo....). Sono problemi diciamo fisiologici per un motore nuovissimo come questo. Ma il fatto che questo venga montato su un visibilio di macchine dovrebbe garantire una messa a punto perfetta nel giro di pochi mesi (non a caso La Mz3 non ha i problemi di erogazione che per esempio ha avuto all'inizio la Ford Focus CMAX, prima a montare questo motore).
Sono daccordo con te per la questione allestimenti: non capiso perchè tagliare fuori il popolo diesel dall'allestimento Sport.
Per qualsiasi eventuale chiarimento sono qui...a tentarti!


Ultima modifica di Raul su lunedì 5 luglio 2004, 15:56, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ciao new entry...
MessaggioInviato: venerdì 2 luglio 2004, 15:13 
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Raul ha scritto:
Ciao Ske66ia, capisco le tue perplessità. Nonostante il buon rapporto qualità prezzo non si può dire che la Mz3 costi un tozzo di pane.
Ci sono però alcune valutazioni da fare:
ad un prezzo minore trovi solo auto non confrontabili con la Mz3.
Mi spiego: nelle auto classe C a meno della Mz3 ci sono pochissime auto che le stanno sotto come prezzo: la Almera :( , la Rover 25 :? , la Xsara :( e gli ultimi esemplari della Focus che stanno uscendo di produzione.
Le prime 3 sono nemmeno confrontabili con la Mz3 in nessun campo: l'ultima può essere un buon affare se intendi tenerla fino alla morte.
Le prove di gente motori hanno fatto registrare che i 110 Cv del 1.6 CD staccano uno scatto sotto i 10" (contro gli 11,50 dichiarati) e i 192 orari (contro i 185 dichiarati). Non sono dati in assoluto eccezionali, ma nella media dei 1.9 turbodiesel di fascia media di tutte le altre case. Il confronto con i 110CV della tua Ibiza non fa testo perchè è un'auto decisamente più piccola, leggera e compatta: 110 CV sono più che sufficienti per farne un'auto molto brillante. Ma lo stesso motore (il 110 CV TDI appunto) montato sulla Leòn Signo (per rimanere in casa Seat), produce prestazioni grossomodo simili al 110 PSA. Con la differenza che quest'ultimo è un 1.6, con tutti i vantaggi di costo di gestione.
Il calo di potenza che ho avuto io si è rivelato in realtà un effetto del software di recovery presente sulla centralina che serve appunto per evitare problemi di surriscaldamento della turbina o infiltrazioni nell'aspirazione (ne sai qualcosa vedo....). Sono problemi diciamo fisiologici per un motore nuovissimo come questo. Ma il fatto che questo venga montato su un visibilio di macchine dovrebbe garantire una messa a punto perfetta nel giro di pochi mesi (non a caso La Mz3 non ha i problemi di erogazione che per esempio ha avuto all'inizio la Ford Focus CMAX, prima a montare questo motore).
Sono daccordo con te per la questione allestimenti: non capiso perchè tagliare fuori il popolo diesel dall'allestimento Sport.
Per qualsiasi eventuale chiarimento sono qui...a tentarti!

:D heheheh!!! !1K grazie Raul.
PS.: Sto facendo il giro dei forum americani per vedere le differenze della Mazda 3 nell'altro continente. Posso dirti che loro sono molto avanti in fatto di tuning, e come se la M3 in America fosse come l'ultima trovata della Nokia per l'Italia, trovi tutti gli accessori indispensabili per la personalizzazione. Piccolo neo, loro non hanno la stessa dotazione di accessori che abbiamo noi, a volte non riescono a trovarla neppure come optional, mentre noi non possiamo beneficiare della vasta scelta di vetture benzina che loro già hanno, fra cui un bastardissimo 2.3 cc che da ampio respiro all'hard tuning per l'acquisizione di più cavalli.
8)
Io ho tempo fino ad Aprile 2005 per scegliere, nel frattempo spero che Mazda butti fuori nuovi modelli o allestimenti ;-)


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 Oggetto del messaggio: Pare, dico pare
MessaggioInviato: venerdì 2 luglio 2004, 16:15 
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Ske66ia ha scritto:
Io ho tempo fino ad Aprile 2005 per scegliere, nel frattempo spero che Mazda butti fuori nuovi modelli o allestimenti ;-)


Fino al 2005? Allora forse potrai avere come scelta anche il fantomatico turbodiesel 2.0 CD da 136 CV (lo stesso della Volvo S40 e della 307 speedup).
Da più parti, anche dai concessionari, si vocifera dell'uscita di questo modello in allestimento Sport. Ufficialmente l'unico diesel prodotto è il 1.6 Cd...ma l'idea comune è che Mazda, una volta messasi in paro con le consegne e fatto un bilancio delle vendite del turbodiesel, decida di montare il 136CV sulla Mz3 per attirare anche gli amanti delle prestazioni.
Però penso che costerà non c'è male, sempre che decidano di commercializzarlo!!


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