Ciao!
Allora, vediamo, impressioni generali sull'auto.....
Beh, oramai s'è già detto un pò di tutto, posso dirti che, personalmente, non mi pento affatto dell'acquisto, è una macchina sincera, ben fatta, semplice (nel senso che ha tutto quel che serve, senza acessori inutili e costosi, ma non spartana, sia chiaro!), spaziosa (e ancora non capisco perché tanti affermino il contrario) e poi, dai, chi è che ti da 5 anni di garanzia a quel prezzo?
Esteticamente mi piace, soprattutto il frontale, un pò meno il didietro, il bagagliaio non avrà capacità record ma non è nemmeno rosicato, insomma, è nella media della categoria. Ha il doppio fondo, quindi può trarre in inganno come spazio disponibile; è abbastanza regolare come forma.
Il motore è piuttosto conosciuto al momento, visto che è largamente utilizzato sia da Ford che dal gruppo PSA, utilizza un sistema d’iniezione common-rail BOSCH di 2a generazione, monoblocco e testata in alluminio, turbocompressore Garret a geometria Variabile, 6 iniezioni per ogni ciclo motore.... insomma, un gran bel motore!!!
Sulla Mazda però è omologato come Euro III (niente filtro antiparticolato) e non ha la funzione Overboost, non sarà un mostro di potenza ma 110CV non sono per niente pochi.
Nella pratica lo apprezzo soprattutto per l'arco di utilizzo (arriva tranquillamente ai 5000g/m, anche se chiaramente non è il regime di funzionamento ideale...
![Smile :)](./images/smilies/icon_smile.gif)
), comincia a spingere già da prima dei 2000g/m, beve assolutamente poco, le vibrazioni si sentono pochissimo e, parere mio, lo sento solo leggermente rumoroso in fase di accelerazione...