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Montaggio pulsante

martedì 22 settembre 2009, 10:59

Salve raga. Avrei da fare un lavoretto.
Devo montare un pulsante (che andrò a comprare oggi). Ho trovato due posti dove piazzarlo:
1. A sinistra dove c'è la rotellina del livellamento dei fari
2. Vicino al cambio, sulla plastica che ci sta intorno.

Il pulsante se lo trovo lo prendo con una retroilluminazione così da accendersi quando si accendono le luci. Il problema non so dove prendere la corrente a 12V per il pulsante e anche per l'illuminazione.
In quale dei due posti è più semplice piazzarlo?
Sapete dirmi come smontare le due zone? :worried:

Non è che qualcuno ha un manuale officina?

Grazie.

Re: Montaggio pulsante

martedì 22 settembre 2009, 17:10

Cosa vuoi comandare con questo pulsante?

Re: Montaggio pulsante

mercoledì 23 settembre 2009, 0:06

Pesebo ha scritto:Cosa vuoi comandare con questo pulsante?

Forse il sedile eiettabile per quando si siede la suocera :lol: ;)

Re: Montaggio pulsante

mercoledì 23 settembre 2009, 13:26

lucabuxy ha scritto:
Pesebo ha scritto:Cosa vuoi comandare con questo pulsante?

Forse il sedile eiettabile per quando si siede la suocera :lol: ;)

:rofl: No la suocera non ce l'ho. Ma la sorella a volte... :D

Pesebo ha scritto:Cosa vuoi comandare con questo pulsante?

Voglio mettere un pulsante per comandare il portone di casa. Ho appurato che nella zona del cambio non si può. Cioè, si potrebbe ma diventa troppo laborioso.
A sinistra dove c'è il livellamento dei fari e alcuni hanno il pulsante per disattivare l'ESP (che io non ho) è sicuramente meglio. Volevo prendere la corrente a 12V dal connettore del livellamento dei fari appunto solo che non ho la più pallida idea di quale sia il filo del positivo e quale del negativo. Qualcuno lo sa?? ;(

Re: Montaggio pulsante

mercoledì 23 settembre 2009, 18:55

Non ti vedo molto esperto, almeno usa un tester, oppure fatti aiutare da qualche amico che ne capisca un pò!
Immagino oltre al pulsante ci sia anche un circuito che fa aprire il portone che dovrai occultare, prova prima a vedere se lì dietro c'è spazio.
Non potresti risolvere con un normale telecomando?

Re: Montaggio pulsante

venerdì 25 settembre 2009, 10:47

No il fatto è che il tester non ce l'ho purtroppo. Ho già smontato quella parte e lo spazio c'è. Devo solo collegare il circuito eliminando così la pila (e poi il pulsante ovviamente).
Il lavoro l'ho già fatto sulla mia macchina e mia mamma s'è presa d'invidia... 8)

Ho chiesto perchè magari qualcuno sapeva quali erano i fili. Se domani avrò tempo vado da un amico giusto per sapere qual è il positivo e quale il negativo...

Re: Montaggio pulsante

mercoledì 28 ottobre 2009, 14:54

Eccomi qua. Ho terminato il montaggio del pulsante per l'apricancello.
Questo il risultato finale

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Ora faccio una piccola guida se può tornare utile...
L'ho posizionato lì in quanto l'installazione è molto semplice.

Ciò che occorre è:
-un pulsante
-saldatore + stagno
-trapano o qualcosa tipo dremel per fare il buco
-fili di rame (dove l'ho posizionato io bastano un 15 cm comunque abbondare non fa mai male)
-un circuito del telecomando per il vostro cancello possibilmente a 12V.

Allora, partiamo.
Iniziamo col saldare ai 2 contatti del pulsante due fili

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Dopo andiamo a smontare la scatoletta dove c'è il livellamento dei fari e l'ESP per chi ce l'ha. Basta tirare tutta la plastica partendo dall'alloggiamento appena sopra (dove nella prima foto si intravedono i gettoni dell'autolavaggio). È tutto ad incastro quindi tirate bene che si sgancia. Occhio solo a non tirar troppo perchè quella plastica è avvitata sotto con la leva per aprire il cofano. Sganciate solo 2 o 3 clip. Lo scatolotto per livellamento dei fari e dell'ESP è anch'esso incastrato. Ci sono delle linguette sulla parte superiore e inferiore. Una volta sganciate estrarre il tutto. Se non avete l'ESP e volete mettere il pulsante nella mia stessa posizione basta sfilare solo la parte di destra e non toccare quella di sinistra con il livellamento dei fari.
Ora pratichiamo un foro di modo da far passare il pulsante partendo con una punta piccola e mano a mano usarne una più grossa fino a quella adatta alla dimensione del pulsante.

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Una volta praticato il foro della dimensione voluta far passare i fili e il pulsante e fissarlo.

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Adesso prendiamo i fili collegati al pulsante e saldiamoli ai contatti del pulsante presente sul circuito del telecomando. Siccome sono contatti meccanici non hanno polarità quindi saldare un filo in un contatto piuttosto che nell'altro è indifferente.

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Ora saldiamo ai contatti + e - dove si andrebbe a mettere la pila altri due fili.

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Apro una piccola parentesi. Sono andato da un mio amico per cercare da dove prendere la corrente per il telecomando. Lui mi ha preparato il tutto. Praticamente nel filo che va al negativo (se non ricordo male) ci ha messo un fusibile da 3A e un diodo (nella foto è coperto dalla guaina azzurra). Io sulla mia macchina non l'avevo fatto. Mi ha fatto sta roba per preservare il circuito del telecomando. Se non la fate funziona comunque, certo che se avete la possibilità di farlo male non va di certo.

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Torniamo in macchina e sganciamo la presa della diagnosi (ha due linguette). Se non ricordo male occorre sganciarla da dove si andrebbe ad inserire la presa, quindi da sotto. Aiutatevi con un piccolo cacciavite se non riuscite. Una volta sganciata tiriamola in fuori per essere più facilitati nella saldatura. Scopriamo i fili tagliando un pochilo la guaina nera che li racchiude. Prima di iniziare a saldare facciamo passare i fili e il circuito del telecomando dal buco dello scatolotto dove abbiamo montato il pulsante e incastriamolo.
Adesso col saldatore andiamo a scoprire i fili di rame facendo sciogliere la gomma appoggiandolo sopra al filo qualche secondo. Il filo azzurro-rosso è il positivo mentre quello nero-arancio è il negativo. Una volta scoperti i fili saldiamo i relativi fili (positivo e negativo) che provengono dal telecomando.

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Finite le saldature infiliamo nell'alloggio la presa diagnostica e se ci è avanzato troppo filo lo leghiamo alla matassa di fili della diagnosi. Cosa importantissima proteggete il telecomando. Avvolgetelo con del nastro isolante oppure ancora meglio se riuscite usate il suo scatolotto originale. Io l'ho avvolto con lo scotch.

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Ora chiudiamo il tutto agganciando le clip della plastica sotto il volante ed abbiamo finito.

Re: Montaggio pulsante

mercoledì 28 ottobre 2009, 23:33

:rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock:

Re: Montaggio pulsante

giovedì 29 ottobre 2009, 9:32

Gran lavoro, bravo 8)

Re: Montaggio pulsante

martedì 25 agosto 2015, 12:14

Potreste ricaricare le immagini per piacere?
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