Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

cerchi in lega: quali sono le misure e la larghezza giusta?

domenica 1 marzo 2009, 23:57

Salve a tutti ragazzi la mia è una mazda 2 nera 1.3 75 cv 16v con sport appareance pack non avendo montato i cerchi in lega per volerli montare esternamente mi chiedevo a questo punto quali siano le misure giuste specialmente la larghezza giusto. Aspetto i vostri consigli. :hai:
GIUTUT

Re: cerchi in lega: quali sono le misure e la larghezza giusta?

lunedì 2 marzo 2009, 13:33

giutut ha scritto:Salve a tutti ragazzi la mia è una mazda 2 nera 1.3 75 cv 16v con sport appareance pack non avendo montato i cerchi in lega per volerli montare esternamente mi chiedevo a questo punto quali siano le misure giuste specialmente la larghezza giusto. Aspetto i vostri consigli. :hai:
GIUTUT

le misure omologate e riportate sul libretto sono le seguenti:
6j x 14 con 175/65 r14
6j x 15 con 185/55 r15
6,5j x 16 con 195/45 r16

lunedì 2 marzo 2009, 14:25

Grazie della risposta però io mi chiedevo ma posso montare un cerchio da 17 che dici che è compatibile con la mia mazda ho paura k possa influire sulla stabilità etc che consiglio mi dai? :?:

lunedì 2 marzo 2009, 15:12

giutut ha scritto:Grazie della risposta però io mi chiedevo ma posso montare un cerchio da 17 che dici che è compatibile con la mia mazda ho paura k possa influire sulla stabilità etc che consiglio mi dai? :?:

penso che, al di là del fatto che non è omologato, un 195/45 16 ha una spalla alta 8,7 cm... per cui è un bel "effetto asfalto". tra l'altro non so neppure se qualcuno ci abbia provato a mettere un cerchio da 17.

se alla tua concessionaria non trovi risposta... in friuli chi si occupa di allestire in modo sportivo le mazda 2 è il mazda point "autobagnoli", tel 0432-996363. prova a sentirli! ;)

lunedì 2 marzo 2009, 18:05

Prova anche a guardare l'ET: minore è e più sporge lateralmente la gomma dal parafango.
Mi spiego meglio: un cerchio con et 30 fa l'effetto di distanziali da 0,8cm su un cerchio con et 38

martedì 3 marzo 2009, 23:06

Ragazzi voi quindi mi state dicendo che per la mia mazda 2 la circonferenza del cerchio 16" inquelle misure gia andrebbe bene? ma con quelle misure la distanza tra la fine della gomma ed i cerchio quanto puo essere?
:sweat:

mercoledì 4 marzo 2009, 10:09

giutut ha scritto:Ragazzi voi quindi mi state dicendo che per la mia mazda 2 la circonferenza del cerchio 16" inquelle misure gia andrebbe bene? ma con quelle misure la distanza tra la fine della gomma ed i cerchio quanto puo essere?
:sweat:

in una misura tipo 195/45 r16 la spalla misura il 45% della larghezza, quindi... 195:100x45=87,75 mm

giovedì 5 marzo 2009, 18:15

Probabilmente ci sta anche il 17" ma non puoi montarlo senza averlo a libretto, quindi ti devi accontentare dei 16"

giovedì 5 marzo 2009, 20:52

Ma voi sapete quale è la procedura per inserire il 17" nel libretto e se lo installo senza averlo che mi può succedere :^) ]:)

giovedì 5 marzo 2009, 21:15

Devi richiedere il nulla osta alla Mazda e se ti risponde positivamente prenoti una visita alla motorizzazione e ti presenti con i cerchi montati, li approvano e ti stampano un nuovo libretto con quella misura. Te la cavi con qualche bollettino da pagare, non tanto.

Se ti fermano con dei cerchi non omologati a libretto, ti ritirano il libretto, gran multa (sui 500 euro ma non ricordo bene) e poi devi rimettere i tuoi cerchi per andare alla motorizzazione a riprenderti il libretto.
Oltretutto se fai un incidente l'assicurazione paga i danni all'altro, ma poi si rivale su di te, quindi ovviamente è sconsigliabile oltre che illegale.
Rispondi al messaggio