l'argomento è molto vasto, ce ne sarebe un sacco di cui parlare
comunque, il principio generale di funzionamento non è nulla di complicato e ha sia vantaggi che svantaggi
in breve (poi se vuoi sapere qualcosa di specifico chiedi pure)
un motore rotativo mazda (codice motore 13b) è un propulsore modulare birotore di poco piu di 1300cc di cilindrata che sviluppa una potenza pari a un corrispettivo motore ciclo 8 di cilindrata doppia
il 13b renesis dell'rx-8 è un aspirato con luci sequenziali per simulare la fasatura variabile dei motori ciclo 8, le luci sono posizionate frontalmente e tramite il comando by wire del gas (quindi elettronico) inietta nelle "camere" il carburante tramite corpi farfallati il rotore di forma vagamente triangolare ruota su un eccentrico all'interno di uno statore di forma ellissoidale con delle leggere schiacciature nella parte centrale che gli danno una vaga forma ad arachide, durante la rotazione questo forma 3 camere a volume variabile
contemporaneamente viene iniettata una certa quantità d'olio per la lubrificazione parte della quale finisce in miscela (indicativamente si potrebbe definire un motore a metà tra un 4 tempi e un 2 tempi)
lo scoppio avviene dal lato opposto a quello di iniezione e scarico
il vecchio 13b dell'rx-7 differisce dal renesis per il fatto di essere un sovralimentato biturbo intercooler e ha delle luci radiali in posizione laterale, il principio di funzionamento è piu o meno lo stesso
l'acelleratore ovviamente è tradizionale a filo essendo un progetto degli anni 70
spero di non essere stato troppo sintetico, per domande piu specifiche basta chiedere