martedì 16 febbraio 2010, 18:37
Ciao a tutti!
Chiedo scusa in anticipo se i termini usati non saranno corretti.
La mia Mazda (11/2009) ha un minimo a benzina che si aggiara intorno ai 600g ed è stabile; a gas è sempre sui 600 giri ma molto instabile... quindi la lancetta si muove come se fosse posseduta oscillando dai 300 ai 1000 giri, sussulta, lo scarico diventa più rumoroso e scoppietta come se brucciasse male, ha mancamenti e può anche arrivare a spegnersi... tutto avviene in fase di decellerazione/arresto e sucessiva ripartenza; sul lungo non ho rilevato nulla.
Questo problema diventa pesante in presenza di traffico, incroci, rotonde e partenze in salita.
Con la benzina sento cmq che il minimo è basso ma essendo stabile riesco a gestirlo. Con il gas faccio molto fatica, mi ritrovo a fare delle sgasate inutili... sono rimasta a piedi
(la macchina mi si è spenta, ma talmente è silenziosa che non me ne sono accorta... hihihi) incollonnata all'uscita di una tangenziale, non vi dico poi i giochi sulla neve che mi sono fatta!!!
Ho preso appuntamento all'officina mazda... ma arrivata lì mi hanno detto che devono ancora terminare il corso di preparazione sui bifuel; Quindi appuntamento rinviato.
Qualcuno di voi ha rilevato questi problemi o per esperienza sa illuminarmi?
mercoledì 17 febbraio 2010, 0:39
Anni fa avevo una Fiat Punto con impianto gpl e, ad un certo punto, manifestò gli stessi sintomi della tua M2. Ad una prima analisi veloce un elettrauto mi disse che probabilmente era "entrato" un errore nella centralina, errore che si resettava scollegando un morsetto dalla batteria. Effettivamente era così, però dopo un po' il problema si ripresentava. Risolsi il tutto cambiando auto
Vediamo che dicono gli esperti dopo il corso (sarebbe stato meglio, però, che lo avessero fatto PRIMA di iniziare a vendere Mazda a doppia alimentazione
)
mercoledì 17 febbraio 2010, 19:49
....
beh... spero prorpio di non dover cambiare la macchina visto che appena nata a solo 3 mesi di vita!!!
Cmq si.. per il commento tecnico... se solo avessi chiesto al concessionario il grado di preparazione che Mazda offre all'officina!!!!
Ultima modifica di
orsettabrunetta su mercoledì 7 aprile 2010, 23:30, modificato 1 volte in totale.
sabato 20 febbraio 2010, 18:01
Allora entro ieri (venerdì 19 feb) dovevano chiamarmi dall'officina.
E come mi aspettavo, non mi hanno chiamato.
Non ho resistito e stamattina ho tel in officina chiedendo palesemente al capo se erano pronti e preparati ad effettuare il controllo sulla mia Mazda.
Ha risposto che il corso sul bifuel era terminato e che erano pronti...
Ho quindi chiesto di prenotarmi il piu presto possibile...
... non c'era la segretaria e così non ha potuto fissarmi l'appuntamento, devo chiamare lunedì dopo le 8.30.
>CONTINUA<
Se c'è qualcuno con bifuel, mi piacerebbe scambiare due chiacchere e impressioni... anche per fare un paragone
martedì 23 febbraio 2010, 22:53
Ciao club,
la mia bambina la porto domani in officina... dovrebbero essere pronti per l'assistenza al bifuel.
mercoledì 24 febbraio 2010, 20:02
Ciao club,
Oggi ho portato la mia bimba...
Lo staff dell'officina ipotizzava: iniettori.
Hanno messo la macchina sotto e mi hanno confermato la loro ipotesi. A grandi linee vi posso dire che hanno resettato la centralina aggiornandola con nuovi parametri.
Da subito il problema spegnimento è sparito, tornando a casa ho notato con infinito piacere che il minimo finalmente è stabile... ho decellerato e riaccellerato, mi fermavo e ripartivo.... ridevo dalla gioia.
tocco sempre ferro perchè non si sa mai...
Nei prossimi giorni la terrò sotto controllo... poi telefonerò in officina per aggiornare la situazione e mi farò mandare i fogli dell'intervento effettuato (<---mi hanno detto loro!)
Al momento ringrazio il Sig Antonio e lo staff dell'officina e Stefano della concessionaria di Vercelli.
martedì 2 marzo 2010, 23:11
Anch'io ho lo stesso identico problema di orsabrunetta: maccchina gpl acquistata a dicembre dopo 3000Km non mantiene più il minimo a gpl e si spegne. In officina mi haddo detto che c'è da sostituire un filtro ma che prima di aprile non arriverà. Cosa posso fare? La macchina è nuovissima.
Help!
mercoledì 3 marzo 2010, 7:28
Non so se possa essere lo stesso problema, ma quando avevo la mia vecchia Golf II Serie a GPL e comunque con la vecchia tecnologia senza centraline, dopo i primi 1000/2000 kM occorreva rieseguire le regolazioni perchè il motore, e l'intero insieme per meglio dire, si assestava sul nuovo carburante. Visto che oggi c'è l'elettronica, così autosufficiente e praticamente dipendente dall'uomo, non è che occorre fare ciò con la centralina? Non disperate
venerdì 5 marzo 2010, 23:27
LorenaS ha scritto:Anch'io ho lo stesso identico problema di orsabrunetta: maccchina gpl acquistata a dicembre dopo 3000Km non mantiene più il minimo a gpl e si spegne. In officina mi haddo detto che c'è da sostituire un filtro ma che prima di aprile non arriverà. Cosa posso fare? La macchina è nuovissima.
Help!
Finalmente qualcuno con la mazda 2 bifuel!
Aggiornamento.
Oggi mi si è accesa la spia motore. Ho tel in officina e il capo ha colto l'occasione per dirmi:"abbiamo inviato segnalazione alla mazda del tuo problema. Ci hanno detto che hanno avuto altre segnalazioni e hanno indicato come soluzione del problema il cambio degli iniettori, tutti e 4..."
Premetto che in officina avevano provveduto con (diciamo) la pulizia di uno di questi
Quando ho sentito questa affermazione gli ho chiesto se erano usciti diffettosi e lui mi ha detto:" no, sempplicemente non reggono i dati inviati dalla centralina. Ora li abbiamo ordinati per te e un altro cliente appena arrivano la porti e li sostituiamo".
Cmq LorenaS, dopo il primo intervento il problema dello spegimento è sparito (mi si è spenta solo una volta) e in decellerazione/acellerazione (in seconda, quindi incroci, rotonde e code) i cali di giro sono spariti.
Volevo chiederti al minimo quanti giri ti segna la lancetta? e poi è stabile o la lancetta ti oscilla come se fosse posseduta? (parlo sempre a gpl).
Ci teniamo aggiornate?!
venerdì 5 marzo 2010, 23:34
Peter ha scritto:Non so se possa essere lo stesso problema, ma quando avevo la mia vecchia Golf II Serie a GPL e comunque con la vecchia tecnologia senza centraline, dopo i primi 1000/2000 kM occorreva rieseguire le regolazioni perchè il motore, e l'intero insieme per meglio dire, si assestava sul nuovo carburante. Visto che oggi c'è l'elettronica, così autosufficiente e praticamente dipendente dall'uomo, non è che occorre fare ciò con la centralina? Non disperate
Peter... a me al controllo di pulizia iniettore mi hanno fatto un discorso del genere... infatti la sostanza era un reset della centralina reimpostata con nuovi parametri. Praticamente credo che abbiano assestato il rodaggio dell'impianto con la centralina.
Però come ho detto a LorenaS oggi mi hanno detto che sono gli iniettori che non reggono (credo secondo la mazda) e per questo motivo li sostituiscono con iniettori più "potenti" (<----- + adeguati... non so che termini usare
)
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