domenica 16 maggio 2010, 15:08
Ciao sono alle prime armi con la mia m2 Fun 86cv benzina (immatricolata praticamente nel gen 2010 ora ha 1500 Km ) e volevo parlarvi di un mio "problema " :
Ieri sera mi e' capitato per la prima volta di portare con me altre 4 persone , di solito guido da solo oppure al massimo ho un solo passeggero ! calcolando che approssimativamente 4 passeggeri erano sui 330 Kg in totale ( 3 uomini adulti belli grossi e una donna xD ) ho notato una lenta progressione del contachilometri insomma se utilizzavo marce basse tirava fino ai 80-90km/h poi messa la quinta poco dopo 100 si arenava ( cosa a cui nn ero abituato conoscendo le prestazioni da urlo della piccola bestiola ^^ ) ! ho visto video che denotavano questo fatto su trasmissioni come fifth gear nelle quali si provava che l'accelerazione era nettamente ridotta e lo spazio di frenata allungato ! vi e' capitato lo stesso ?
sappiamo benissimo tutti che il successo della m2 e' proprio stato dettato dal restyling e dall'ingente decremento di peso quindi questo fenomeno si puo' comprendere in qualche modo oppure sono solo io ad averlo ?
in piu' ad una immissione un co***one mi ha tagliato la strada ad una velocita' di 90 Km/h ( in piena citta'
) e fortunatamente i freni hanno fatto bella figura bloccando la macchina in tempo
nonostante le bestie nella macchina xD
Vi ringrazio in anticipo per le risposte
domenica 16 maggio 2010, 17:10
Anch'io ho notato una certa lentezza i 4 ma penso che su motori così piccoli sia normale
domenica 16 maggio 2010, 17:12
Grazie infinite e' come pensavo ^^
domenica 16 maggio 2010, 22:00
confermo anch'io..io di solito guido "da nonno" in modo da risparmiare un po sulla benza visti i prezzi di oggi..ma in 5 non c'è verso, per avere un pò di brio bisogna tirarle il collo fino in fondo..e lo stesso vale per gli spazi di frenata, nonostante l'abs sia più che invadente, in 5 le distanze si allungano di molto..d'altrocanto il peso di 5 persone nelle rotonde coi controlli elettronici disattivati ti permette di metterla di traverso molto più facilmente e l'inerzia fa il resto XD sempre puntando l'acceleratore però XD
lunedì 17 maggio 2010, 8:51
ahaha si quoto xD sabato mi e' capitata una bella rotonda stretta e ho subito intuito che nn la potevo prendere con lo stesso "brio" di sempre e ho decellerato xD
grazie a tutti per le risposte
lunedì 17 maggio 2010, 21:22
... confermo!! non vi dico i numeri che ho fatto quest'inverno con la mia 1.2 play, in 4, con 4 paia di sci e scarponi sui tornanti della val d'aosta....... cmq sante gomme da neve, ma tutta in prima-secondaaaaaaaaaaaa
martedì 18 maggio 2010, 13:48
muahahha xD
martedì 18 maggio 2010, 22:39
Confermo anche io.. guidare da soli è un piacere, con un passeggero cambia poco, con due passeggeri così così..da tre a quattro passeggeri oltre i 4000 giri per andare avanti xD
venerdì 23 settembre 2011, 10:59
mhmmm e io che andrei spesso in montagna, con 1 passeggero (raramente in 3) come si comporta?
tralasciamo che si deve andare in seconda e in terza...
mi riferiso in particolare alla frenata in discesa...
venerdì 23 settembre 2011, 15:11
come tutte le macchine!
La forza di gravità non guarda il marchio sulla calandra!
in discesa si usa il più possibile il freno motore comunque!