venerdì 26 agosto 2016, 17:03
Buongiorno,
scrivo per un problema che da diverso tempo ho alla mia Mazda 2, 1.4 diesel, immatricolata nel 2008, ora con 86.000 km.
Quando comincio a "tirare" la macchina oltre 80/90 km/h, anche su strada normale, il motore ha dei momentanei singulti, come se per un attimo non arrivasse gasolio. Questi singhiozzi sono molto frequenti e parecchio fastidiosi. Ma la cosa più grave è che, molto spesso, si accende una spia sul cruscotto (ingranaggio con punto esclamativo dentro) ed immediatamente la macchina va a 3 cilindri, costringendomi a non superare i 70 km/h. Sono quindi costretto a fermarmi e spegnere/riaccendere l'auto, anche 3 o 4 volte prima che riparta normalmente. All'analisi della centralina, risulta sempre errore alle candelette di accensione e all'iniettore del terzo cilindro.
Nel corso dell'ultimo anno, sono stati eseguiti i seguenti interventi per cercare di risolvere questo problema:
- aggiunta di additivi vari al gasolio
- sostituzione filtro gasolio e pulizia del serbatoio
- smontaggio e prova degli iniettori
- sostituzione di 3 candelette bruciate, di cui una si era fusa nella testata, per cui è stata sostituita anche la guarnizione della testata
Nessuno di questi interventi ha risolto il problema: proprio oggi, in un tratto autostradale di una trentina di chilometri, la spia si è accesa due volte e la macchina ha singhiozzato quasi ininterrottamente per tutto il viaggio. Ho già speso più di 1.000 euro, per favore se qualcuno ha il mio stesso problema ed è riuscito a risolvero, mi contatti!
Grazie,
Jacopo
venerdì 26 agosto 2016, 21:01
Una pulizia/controllo del debimetro è stata mai fatta?
sabato 27 agosto 2016, 7:56
Direi di no, nessuno mi ha mai parlato di debimetro. Pensi che possa essere la causa del problema?
sabato 27 agosto 2016, 16:06
Anche, si. A me causava riduzione di potenza, fumosità allo scarico e anche spegnimenti improvvisi.
Solo a pulirlo risolti.
sabato 27 agosto 2016, 16:53
Grazie mille, proverò a parlarne al meccanico, poi faccio sapere.
martedì 11 aprile 2017, 21:41
Ciao, ho riscontrato lo stesso identico problema!!! L'auto singhiozza ed ormai va sempre a tre cilindri!! sei riuscito a risolverlo?
Grazie anticipate
martedì 11 aprile 2017, 22:00
Purtroppo nel frattempo ho dovuto disfarmi della macchina in quanto le riparazioni erano troppo costose. I problemi riscontrati in un officina autorizzata erano alla fine 2:
un fascio di cavi elettrici che erano stati stirati, probabilmente da un meccanico inesperto, e avevano perso la guaina, per cui c'era un falso contatto;
la valvola della turbina che non teneva più e infatti durante un viaggio in autostrada si è rotta definitivamente. I miei singhiozzi dipendevano da questultimo problema, mentre la spia che si accendeva facendo andare la macchina a 3 cilindri dipendeva dal contatto elettrico.
martedì 11 aprile 2017, 22:46
Grazie per la pronta anche se non proprio confortante risposta!
Spero di non dover fare la stessa cosa!
lunedì 22 maggio 2017, 21:53
Buonasera, ho riscontrato anche io lo stesso problema. Ho portato la macchina all'officina autorizzata Mazda e hanno cambiato il filtro del gasolio, ma dopo poco i singhiozzi sono ricominciati. L'ho riportata e hanno putito il serbatoio. Leggendo la descrizione fatta da @jacopo79 temo di essere solo all'inizio di una lunga serie di vani tentativi.....
Avete qualche consiglio da darmi? Qualcuno è riuscito a risolvere il problema?
Grazie mille!!
ps. anche la mia è una Mazda 2 1.4 del 2008
giovedì 25 maggio 2017, 23:18
Dopo tanti anni è consigliabile un pulizia dei circuiti di alimentazione e immissione aria, con relativi sensori, con buoni additivi e pulitori. Se non ci sono guasti a componenti, spesso basta questo.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.