giovedì 4 luglio 2019, 23:21
Salve a tutti, sto avendo un problemino con la mia Mazda2 GPL:
Da poco più di un mesetto al momento dell'avvio a freddo (dopo circa 10 secondi) ha un vuoto improvviso che causa anche lo spegnimento del motore. Riavviando l'auto, prima di accendersi, ci mette un bel po' (il motore risulta quindi ingolfato) e talvolta si rispegne. L'unico modo per farla partire correttamente è disabilitare completamente il GPL e riabilitarlo solo dopo 1/2 minuti. Così facendo tutto funziona perfettamente, inoltre una volta in marcia commuta senza problemi a GPL e non presenta problemi di minimo. Lo spegnimento si verifica solo all'avvio a freddo e solo lasciando il GPL inserito.
Potrebbe essere che, avendo percorso gli ultimi 4.000km unicamente a GPL, si siano sballati i valori di carburazione relativi alla centralina benzina? In particolare l'ingolfamento mi fa pensare che la miscela sia troppo grassa. Aggiungo che l'auto ha solo 46.000km
giovedì 25 luglio 2019, 15:18
Hai già controllato le cose più semplici? Se il filtro dell'aria è intasato, se il sensore massa aria è sporco? Magari gli iniettori un po' incrostati non permettono una vaporizzazione corretta, che magari bagna le candele e che impedisce la successiva accensione?
Prova magari pulitore iniettori GPL di qualità, se non aiutano queste cose dai una occhiata alle candele. Però non credo c'entrino molto visto che a 46.000 km se ha quelle originali all'iridio dovrebbero durare almeno il doppio secondo mazda.
lunedì 16 dicembre 2019, 11:58
Le candele al iridio da libretto manutenzione vanno sostituite a 120mila km
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