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rumori motore https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=111&t=19319 |
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Autore: | IvanPro [ sabato 26 novembre 2011, 0:10 ] |
Oggetto del messaggio: | rumori motore |
da qualche tempo avverto un rumore vagamente simile a un sibilo, ma stridente metallico e piuttosto acuto, e molto debole, che proviene dal motore. mi ricorda per certi versi il rumore che faceva la mia vecchia Seicento quando la tiravo dopo che le hanno sostituito l'alternatore con uno di progettazione più recente rispetto all'originale, partito dopo 10 anni di uso intenso e non sempre ortodosso... in realtà lo ha sempre fatto anche da nuova: ovviamente all'inizio non la tiravo per "rodarla", ma a tempo debito ho iniziato a farla salire gradualmente un poco più su di giri... lì mi sono accorto che a giri piuttosto alti, 4500 circa, la macchina emette questo rumore, per niente fastidioso, molto leggero e poco percettibile. non mi ha mai destato preoccupazione perchè ho sempre pensato che a giri alti stavo frustando il motore e che quindi fosse normale che qualche cinghia, catena, o appunto l'alternatore sibilassero a quel modo. penso che se provate possiate avvertirlo anche voi, magari tirando bene la macchina in 2a o 3a e aguzzando le orecchie. ultimamente ho scoperto che ha iniziato a farlo anche arrivando poco sotto i 2500, per un brevissimo istante e poi smette. questo nonostante io aspetti anche molto più del necessario per riscaldare il mezzo una volta acceso e non lo tiri MAI prima che si senta che è ben caldo (la inutile spia della temperatura serve a poco perchè si spegne subito, e comunque fintanto che questa non si spegne non supero mai i 30 orari). non so da quanto esattamente lo faccia perchè con la musica accesa non si riesce a sentirlo e io ho sempre musica in auto. tuttavia per fare un esempio tornando da un viaggio di 40km in dirittura di arrivo a casa c'è un lungo rettilineo dopo una rotonda e lì tirando a 2500 per cambiare da 2a a 3a ho sentito 'sto benedetto rumorino. dubito l'auto fosse fredda... e comunque anche in terza lo ha rifatto. non è una cosa sporadica, lo fa sempre. ho provato anche da fermo, ma in folle non sembra che faccia rumore. aggiungo se può servire un'altra cosa che ha sempre: è un rumore continuo da ferma senza accelerare, tipo "tac-tac-tac-tac..." un poco sordo (non sono gli iniettori) che mio padre ha imputato al fatto che la catena col calore e le sollecitazioni generate dalla guida si dilata leggermente e il lasco che si crea la fa un poco sbattere. possibile? suggerimenti? la prossima settimana devo portare il mezzo in officina per UN ALTRO problema e intendo segnalare anche questo, però vorrei arrivare lì almeno un po' "ferrato" e con cognizione di causa, se non altro per riuscire a spiegare al meglio cosa accade e aiutarli nel loro lavoro. grazie! Ivan |
Autore: | Vincy099 [ sabato 26 novembre 2011, 12:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rumore motore |
Hai notato se lo fa anche al minimo? E abbassando il pedale della frizione smette? |
Autore: | IvanPro [ sabato 26 novembre 2011, 19:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rumore motore |
ciao! no non lo fa assolutamente al minimo, solo ad alti giri tipo 4000 in su (il contagiri minuscolo non aiuta) oppure da poco come dicevo anche un pelo prima della tacca dei 2500. poi ti dirò sicuramente abbassando la frizione smette perchè diminuendo il numero di giri il motore esce dal range (molto stretto) entro il quale fa questa cosa. comunque nel dubbio domani che prendo in mano il mezzo provo a portarla ai giri in cui fa il rumore e "sfrizionare" un attimo per capire se lo fa con la frizione abbassata come mi hai chiesto, in ogni caso come dicevo in folle non lo fa assolutamente. hai qualche indiziato per la testa? |
Autore: | Vincy099 [ sabato 26 novembre 2011, 19:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rumore motore |
IvanPro ha scritto: ciao! no non lo fa assolutamente al minimo, solo ad alti giri tipo 4000 in su (il contagiri minuscolo non aiuta) oppure da poco come dicevo anche un pelo prima della tacca dei 2500. poi ti dirò sicuramente abbassando la frizione smette perchè diminuendo il numero di giri il motore esce dal range (molto stretto) entro il quale fa questa cosa. comunque nel dubbio domani che prendo in mano il mezzo provo a portarla ai giri in cui fa il rumore e "sfrizionare" un attimo per capire se lo fa con la frizione abbassata come mi hai chiesto, in ogni caso come dicevo in folle non lo fa assolutamente. hai qualche indiziato per la testa? Io intendevo quando sei fermo al minimo di abbassare la frizione, alla Punto che abbiamo al lavoro il ronzio si abbassava e il ticchettio smetteva, ed era la frizione. Sicuramente si tratta di qualche altra cosa, un cuscinetto un tendicatena o qualcosa del genere legato alla distribuzione o alla cinghia servizi. |
Autore: | IvanPro [ sabato 26 novembre 2011, 20:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rumore motore |
ah, allora ho inteso male e ti stai riferendo al rumore tipo "tac-tac..." che fa al minimo? se è quello ti posso assicurare che anche abbassando la frizione non smette. speravo avessi suggerimenti sul fischio stridente e metallico di cui dicevo all'inizio del primo post, perchè l'altra cosa non mi preoccupa più di tanto (ha una spiegazione plausibile) ma l'ho menzionata pensando, nella mia ignoranza, potesse essere collegata in qualche modo alla questione principale... |
Autore: | IvanPro [ lunedì 28 novembre 2011, 11:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rumore motore |
allora... ho chiesto e mi è stato detto che il rumore tipo sibilo è dovuto all'entrata in funzione del variatore di fase, esiste anche un bollettino Mazda in cui è esplicitato di ignorare la questione perchè è tutto normale. invece il "tac-tac..." da fermo è dovuto al sistema di recupero vapori. spero di essere utile a qualcuno in futuro! Ivan. |
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