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Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 17:06 
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Bagaglio
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Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 13:18
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Ciao a tutti :)

Sono nuovo del forum e mi sono iscritto per leggere se ci fossero casi simili al mio e come siano stati risolti.

Possiedo una Mazda 2 GPL da Ottobre 2009, l'auto e' comunque coperta da garanzia in quando avevo stipulato il contratto di estensione "Best 5".

La macchina negli ultimi tempi passava all'alimentazione a GPL solo dopo svariati minuti dall'accensione e non quasi subito come accadeva in passato. In concomintanza di cio' l'impianto di condizionamento emetteva solo aria fredda.

A volte per ripristinare la situazione normale erano necessari anche 15 minuti, dopodiche' si aveva sia il passaggio a GPL sia aria calda.

Sentito telefonicamente il tecnico dell'officina autorizzata (l'officina si trova a 70 Km di distanza) mi chiedeva di controllare che non vi fosse una bolla d'aria nell'impianto di raffreddamento. Cosi', da sue istruzioni, ho svitato il tappo del radiatore a macchina spenta da parecchie ore ed e' fuoriuscita acqua ed aria a pressione.

Ho comunque rabboccato il liquido mancante (nonostante la vaschetta di espansione fosse gia' piena), richiuso il tappo e ho provato a circolare. La soluzione ha funzionato per qualche giorno, poi si e' ripresentato il problema e all'apertura del tappo radiatore si e' avuta la stessa fuoriuscita di aria ed acqua a pressione. Di nuovo rabboccato e problema risolto per 1/2 giorni.

Al terzo tentativo l'auto non passa comunque piu' a GPL (e non manda aria calda), ho sentito nuovamente il tecnico che, un po' stupito dell'accaduto, mi ha parlato di possibile problema alla guarnizione della testata del motore, sconsigliandomi di portare l'auto da loro ed affidarmi anzi al carro attrezzi.

A questo punto, un po' spaventato dalle possibili conseguenze, ho lasciato l'auto in garage ed ho contattato Mazda per effettuare la riparazione in garanzia. Mi hanno detto che ho diritto alla riparazione e mi hanno invitato a chiamare l' Europ Assistance.
Cosi' ho fatto e sono rimasto d'accordo che li avrei richiamati il giorno del ritiro (devo prendere una giornata di ferie).

Nel frattempo, leggendo la documentazione relativa alla garanzia in mio possesso, ho notato che e' bene informare la Car Garantie dell'intenzione di riparare l'auto.
Cosi' ho fatto oggi e loro, mi hanno sostanzialmente richiesto di inviare loro il preventivo di riparazione appena disponibile ma hanno anche dichiarato che l'accordo in garanzia non prevede da parte loro il trasporto con carro attrezzi.

A questo punto ho scritto un'email a Mazda chiedendo chi si deve far carico del trasporto e sono in attesa di risposta. Ho evitato di contattarli per telefono perche' ... verba voltant, scripta manent ;)
Se il trasporto fosse a carico mio sarebbe una bella beffa, oltre ad aver tolto il mandato all'officina che si trovava a qualche Km da casa, sarei pure costretto a pagare le conseguenze di tale disagio...

Qualcuno piu' esperto di me puo' darmi qualche chiarimento ?
Avete gia' usufruito del carro attrezzi con l'estensione di garanzia ?
Il problema di bolle d'aria nell'impianto di raffreddamento e' frequente ?

Grazie :)

Ciao,
Massimo


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MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 21:19 
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Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 15:24
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Ciao Massimo benvenuto, mi dispiace molto per le tua disavventura!
Purtroppo non ti so' aiutare sulla questione tecnica, non conosco i motori alimentati a gas :worried:
Posso solamente consigliarti di impuntarti il più possibile per far passare il trasporto con il carro-attrezzi a carico di Mazda, dato che telefonicamente ti hanno detto di chiamare l'Europ Assistance per la riparazione in garanzia, almeno così si evince dal tuo post.

In bocca al lupo ;)

Ah quando puoi, passa a presentarti nella sezione "Presentati e raccontaci della tua Mazda", raccontando qualcosa di te e della tua Mazda2, in modo che tutti gli utenti del forum possano conoscerti. ;)

_________________
(Ex) Mazda2 1.4 TD Play 5 porte - 04/2008


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MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 1:23 
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Iscritto il: venerdì 9 settembre 2011, 18:14
Messaggi: 75
ma io sapevo che il gpl non va molto d'accordo con i motori mazda (e altri...).
É vero?


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MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 10:23 
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Bagaglio
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Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 13:18
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Ciao, grazie del benvenuto :)

Sono ancora in attesa di risposta da Mazda, se stasera non avranno risposto li contattero' telefonicamente insistendo, se necessario, per il carro attrezzi. Pero' preferirei veramente una risposta scritta, per stare piu' tranquillo.

Ho letto anche io di molti utenti con problemi legati all'alimentazione a GPL, pero' nel mio caso non ci sono stati grandi problemi. Solo qualche spegnimento in partenza nei primi tempi, ma credo fosse dovuto piu' alla diversa impostazione del minimo rispetto alla macchina precedente. Ora quando parto do una leggera accelerata e non ho problemi.

Cio' che mi preoccupa invece, e' il fatto che la macchina non ha percorso molti Km (circa 23.000) e se gia' ci fossero problemi al motore adesso, mi sa che non andrei tanto lontano :(

Riguardo la questione carro attrezzi, sarebbe una bella fregatura per chi sottoscrive l'estensione di garanzia pensando di mettersi al sicuro da inconvenienti. Oltretutto quando ho acquistato l'auto vi erano 3 officine autorizzate relativamente vicine (1 a 4/5 Km), adesso hanno tolto loro il mandato e la piu' vicina si trova a 50-60 Km


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MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 10:22 
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Bagaglio
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Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 13:18
Messaggi: 10
Ciao,

aggiorno la situazione.
Mazda mi ha mandato il carro attrezzi e portato la vettura in officina senza mie spese. Hanno fatto delle verifiche e hanno riscontrato fortunatamente solo dell'aria nel circuito di raffreddamento. L'hanno tolta e mi hanno riconsegnato la macchina chiedendomi di verificare il problema e riportare eventualmente la macchina da loro se si fosse ripresentato.
Fortunatamente, a distanza di 2 mesi, non si e' ripresentato :)
Devo anche segnalare che quelli dell'officina sono stati molto cortesi, sapendo che sarei arrivato in treno sono passati a prendermi alla stazione ferroviaria. :)

Unico neo, che non so se sia collegato all'intervento di pulizia, e' il fatto che adesso si sente un odore come di gas di scarico provenire dall'impianto di climatizzazione, nonostante io tenga sempre attivato il ricircolo dell'aria. Per adesso ho risolto spegnendo la ventilazione, pero' con i primi caldi immagino che dovro' risolverlo.

Ciao


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