Salve gente,
scrivo un problemino che mi è capitato oggi per conoscere il vostro parere.
Pochi giorni fa ho tamponato una macchina inchiodando e sterzando cercando di evitarla: l'ho presa con l'angolo anteriore sinistro. Nulla di rotto, neanche il faro e gli unici danni sono il faro ed il parafango rientrati un pochino.
Nei giorni successivi ho utilizzato la macchina (una Mazda 1.4 TD del 2008) senza nessun problema ma stasera all'improvviso la macchina, in fase di accensione, non dava più segni di vita (non funzionava neanche la chiusura centralizzata tramite telecomando ed in fase di accensione si accendeva solo la spia dell'airbag). La colpa è probabilmente della batteria quasi scarica (scaricata però improvvisamente nell'arco di un pomeriggio:possibile?) e con due contenitori di acqua distillata con il livello molto basso.
Ho messo in carica la batteria e domani vedrò il risultato (oltre ad aver riempito i livelli d'acqua distillata) ma ho una curiosità semplice ma difficile per me che di motori/auto ne capisco ben poco:
è regolare che a batteria quasi scarica le lancette del contagiri e del contachilometri facciano "su e giu" come impazzite quando provo a girare la chiave? Può aver influito in qualche modo il tamponamento fatto proprio nell'angolo dove si trovi la batteria (magari qualche contatto s'è allentato)? A questo punto sarebbe comunque meglio sostituirla poichè l'auto è del 2009 e mai la batteria è stata cambiata?
Scusate la mia ignoranza nel campo