La faccenda è nota da tempo......
La legge "recita" che il cliente ha diritto a tutto ciò che riguarda la garanzia SOLO Sé effettua i tagliandi previsti dal costruttore .
....e questo è ben noto a tutti.....
La recente legge che permette ai proprietari di veicoli ancora coperti dalla garanzia offerta dal costruttore , di continuare ad usufruire di tale copertura anche se le operazioni di manutenzione NON vengono effettuate presso officine AUTORIZZATE dallo stesso, ha una voce importantissima da tenere di conto per non incorrere in spiacevoli sorprese........
.......il meccanico generico/l'officina NON autorizzata , oltre a DOVER eseguire TUTTI i controlli previsti dal programma di manutenzione ,DEVE impiegare MATERIALI originali o O EQUIVALENTI AGLI ORIGINALI .
Dov'è l'inghippo ? é semplicissimo.......
Se per l'olio la soluzione è chiara e lampante (rispettare specifiche e gradazioni) , la "zona d'ombra" è sui filtri olio AFTERMARKET , che molto superficialmente vengono considerati "EQUIVALENTI AGLI ORIGINALI" , perchè effettivamente si installano senza problemi , ma non è esattamente così .
All'interno di un filtro olio , vi sono diversi componenti , il materiale filtrante (tipologia/dimensioni) , la canna forata che tiene in sede tale materiale , la valvola all'interno della canna.....ecc. ecc. ecc.
Quindi , senza ombra di dubbio , i filtri originali e quelli aftermarket molto molto molto spesso differiscono per uno o più particolari .
....ed è in questo caso , che l'ignaro utente fidandosi (giustamente !) del meccanico generico , può trovarsi davanti al rifiuto della sostituzione in garanzia di uno dei tanti particolari lubrificati (ovvio che se salta una ECU , il cambio d'olio non c'entra niente !) .
Senza entrare nel merito se il filtro olio aftermarket è tecnicamente valido oppure no ( non è questa la discussione giusta per parlare di questo argomento....), e tornando in merito a ciò che la legge prescrive, ipotizzando un'eventuale proprietario appiedato che ha aperto un contenzioso con la casa madre che gli rifiuta la garanzia sul motore KO , diciamo che è con le spalle al muro !
Di fronte alla fatidica domanda del giudice (che chiede lumi in merito ad un tecnico indipendente nominato dal tribunale stesso...) "Il filtro olio è equivalente all'originale come prescrive la legge" ?
La risposta (ovviamente !) sarà : NO !
E lì il proprietario se ne tornerà con le pive nel sacco......
Sò che può sembrare uno scenario assurdo , ma casi di questo genere sono assai + frequenti di quanto non si creda, io stesso ho testimoniato ad un paio di "scaramucce" (si fa per dire ) tra casa madre e cliente .
Nessun costruttore automobilistico produce in proprio filtri olio , piuttosto si rivolge allo specialista del settore, a cui però commissiona un quantitativo enorme di filtri che differiscono da quelli standard (o aftermarket che dir si voglia), per alcune ragioni prettamente tecniche.....ed altre per motivi di "tutela legale" .
Quindi , se non volete menate di garanzia per i tagliandi effettuati presso officine generiche , mettete dentro l'olio che + vi aggrada (rispettando ovviamente le specifiche !) ed utilizzate filtri originali.......legalmente sarete tutelati .
Tutto chiaro ?
N.B.: è un copia ed incolla da un altro forum, ma la risposta è molto valida
|