Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

pregi e difetti

mercoledì 22 dicembre 2010, 10:24

ciao ragazzi. mi confermate i pregi e i difetti della bellissima cx 7?
PREGI
- Linea. La Suv è piuttosto giovane, ma grazie a questi ritocchi ha acquistato una maggiore personalità.
- Sterzo. Preciso e fin troppo diretto. Basta ruotare il volante di poco per affrontare anche le curve più trette.
- Tenuta di strada. Ottima, anche sui fondi viscidi. Invita a forzare il ritmo: tanto più che, se si esagera, l’elettronica “ci mette una pezza”.

DIFETTI
- Cambio. Leva poco manovrabile; innesti contrastati e lenti. Nell’uso un po’ “allegro”, si incappa sovente in fastidiose grattate.
- Climatizzatore. Un automatico monozona “vecchia maniera”, che fatica a mantenere costante la temperatura.
- Comfort acustico. Il motore quasi non si sente. Fastidiosi, invece, il rombo delle ruote, i fruscii aerodinamici e i rumori esterni.

man mano la vedo me ne innamoro sempre di più. prima della mazda 5 ho posseduto un piccolo fuoristrada "daihatsu terios" penso stia riavendo il richiamo del 4x4. anche se devo dire la verità il posteriore potevano farlo meglio. (ho anche avuto l'impressione che il cofano posteriore sia di vetroresina?)

Re: pregi e difetti

mercoledì 22 dicembre 2010, 12:48

delfinobeppe ha scritto:ciao ragazzi. mi confermate i pregi e i difetti della bellissima cx 7?
PREGI
- Linea. La Suv è piuttosto giovane, ma grazie a questi ritocchi ha acquistato una maggiore personalità.
- Sterzo. Preciso e fin troppo diretto. Basta ruotare il volante di poco per affrontare anche le curve più trette.
- Tenuta di strada. Ottima, anche sui fondi viscidi. Invita a forzare il ritmo: tanto più che, se si esagera, l’elettronica “ci mette una pezza”.

DIFETTI
- Cambio. Leva poco manovrabile; innesti contrastati e lenti. Nell’uso un po’ “allegro”, si incappa sovente in fastidiose grattate.
- Climatizzatore. Un automatico monozona “vecchia maniera”, che fatica a mantenere costante la temperatura.
- Comfort acustico. Il motore quasi non si sente. Fastidiosi, invece, il rombo delle ruote, i fruscii aerodinamici e i rumori esterni.

man mano la vedo me ne innamoro sempre di più. prima della mazda 5 ho posseduto un piccolo fuoristrada "daihatsu terios" penso stia riavendo il richiamo del 4x4. anche se devo dire la verità il posteriore potevano farlo meglio. (ho anche avuto l'impressione che il cofano posteriore sia di vetroresina?)


Passo subito ai difetti:
- il cambio si impunta solo se si tirano le marce e si fanno cambiate sportive, ma ricordiamoci che guidiamo un suv, molto sportivo me sempre suv è. Comunque non mi ha mai grattato.
- La climatizzazione monozona è vero che può sembrare un passo in dietro rispetto a quelle bizona ma lavora molto egregiamente, l'abitacolo lo porto subito in temperatura a mio piacimento ed a essere sincero lo trovo più efficace dei bizona che ho avuto su audi A4 e alfa 159.
- comfort acustico risente molto dei fruscii areodinamici sopra i 150km/h. Il rotolamento delle gomme lo sento solo ora con le termiche, con le estive più che accettabile per un cerchio da 19.

I difetti possono essee altri e ne parliamo già in altro topic, quindi evito di fare una copia di un topic già esistente.

Tutto sommato grande macchina.

Ps concordo per il posteriore.

Re: pregi e difetti

mercoledì 22 dicembre 2010, 16:28

1) - grande sterzo e motricita'
2) - grande ...STABILITA' da non confondere con la tenuta di strada (sempre grande) ... ha il retrotreno che segue con una fedelta' imbarazzante le piu' brusche manovre allo sterzo
3) - grande motore......per velocita', spunto ripresa e pure...consumi

un cambio tuttosommato dolce e rilassante che non ama essere maltrattato con partenze da F1 pena severi impuntamenti e freni all'altezza sempre
...tanti invece i difetti gia' trattati su questo sito che chi non ha l'auto puo' ampiamente documentarsi, ma a me bastano i tre pregi che ho elencato sopra per farmi letteralmente cancellare tutto il resto

il posteriore e' bello...ma povero di fantasia e soprattutto di carattere...
discutibili i fari totalmente bianchi (non gli donano, viceversa, carattere)

Re: pregi e difetti

mercoledì 22 dicembre 2010, 16:29

nero ha scritto:Passo subito ai difetti:
- il cambio si impunta solo se si tirano le marce e si fanno cambiate sportive, ma ricordiamoci che guidiamo un suv, molto sportivo me sempre suv è. Comunque non mi ha mai grattato.

Cosa intendi per "si impunta"?
Ma la cambiata è corta? Cioè per passare ad esempio dalla prima alla seconda l'escursione della leva è corta o lunga?
Facendo magari un aparagone con la 147... non so se tu l'abbia mai guidata...

Grazie

- comfort acustico risente molto dei fruscii areodinamici sopra i 150km/h. Il rotolamento delle gomme lo sento solo ora con le termiche, con le estive più che accettabile per un cerchio da 19.

Anche qui puoi fare un paragone?
Dentro, a velocità non sostenute, si viaggia in silenzio o si sentono molto i rumori esterni estranei al veicolo (traffico, clacson ecc. ecc.) oppure si ha un senso di "dolce ovattamento" che rende tutto più confortevole?

Re: pregi e difetti

mercoledì 22 dicembre 2010, 16:33

Ragazzi ma il cambio non è che possa essere migliorato con un olio migliore?
Io stesso mi lamentavo di quello della 147, ho provato a cambiare l'olio mettendo quello che dicono essere il migliore (Castrol) e il cambio ne ha guadagnato sensibilmente! Ma davvero sembrava quasi un altro cambio... Da cambiate gommose con impuntamenti e cambiate cin innesti precisi e più veloci....

Sapete che olio cambio usa? Cmq il Castrol TAF-X nella mia ha fatto miracoli. Se sceglierò di acquistare la CX-7 e dovessi "lamentarmi" anch'io del cambio adotterò lo stesso stratagemma.

Re: pregi e difetti

mercoledì 22 dicembre 2010, 22:50

per kappa.
Quando dico che il cambio si impunta intendo dire che se per esempio tiri il collo alla prima quando passi alla seconda non è bello morbido ma rimane un pò agganciato, non è bello morbido. Lo stesso vale se scali velocemente con motore a giri alti il selettore non sempre azzedcchi lo spazio nel selettore. Tutto questo però con guida molto, molto sportiva. Nella guida di tutti i giorni è bello morbido e per nulla gommoso. La leva non è quella dell'alfa ma ti abituerai subito.
I rumori interni son ben attutiti. Il comfort interno è ottimo a mio avviso. Solo in autostrada a radio spenta senti i fruscii che si accentuano sopra i 150 km/h. Per farti capire meglio e tranquilizzarti basta la radio per non sentire più nulla.
Tornando al cambio a mio avviso non serve cambiare olio, provala e vedrai che andrà benissimo così

Re: pregi e difetti

mercoledì 22 dicembre 2010, 23:55

hai ragione nintendo il posteriore basta che gli metti un bel spoiler che cambia totalmente. e i fari si non gli donano bianchi. magari se fossero come la m6 o la nuova m5 sarebbe pi aggressiva

Re: pregi e difetti

giovedì 23 dicembre 2010, 0:05

Salve, possiedo una cx7 sport tourer con pack immatricolata a fine luglio e fino ad ora tutto bene. Oggi, dopo aver viaggiato per circa 30 minuti, per ben due volte ho sentito odore di gomma bruciata quando mi sono fermata, senza capire cosa potesse essere. Sulla mondeo succedeva una cosa simile quando il filtro antiparticolato faceva la pulizia automatica, ma qua mi sembra di capire che il sistema è diverso. (a proposito: ad blue da tre è tornato a quattro). Leggendo il forum, ho letto di problemi alla sonda e all'impianto frenante... mi devo preoccupare?
Sono molto attenta e pignola, quindi qualche cigolio sullo sconnesso proveniente dal cruscotto comincio a sentirlo, come concordo con il problema audio del telefono. gli altri dicono di non sentirmi. Ho lo stesso problema con il navigatore: non mi da l'opzione info su percorso, cosa che avevo sulla mondeo anche a navigatore disattivato.
Cambio: rigido tra prima e seconda soprattutto a freddo e frizione che stacca bruscamente: mi ci sono semplicemente abituata.
Esperienza neve: ottima, con gomme termiche senza problemi tra 20cm di neve.
Luci battitacco? ci sto pensando.
Nel complesso è ottima, mi sto trovando molto bene
Se mi posso vantare: piace a tutti quelli che la vedono!!!

Re: pregi e difetti

giovedì 23 dicembre 2010, 0:14

Silvia64 ha scritto:Salve, possiedo una cx7 sport tourer con pack immatricolata a fine luglio e fino ad ora tutto bene. Oggi, dopo aver viaggiato per circa 30 minuti, per ben due volte ho sentito odore di gomma bruciata quando mi sono fermata, senza capire cosa potesse essere. Sulla mondeo succedeva una cosa simile quando il filtro antiparticolato faceva la pulizia automatica, ma qua mi sembra di capire che il sistema è diverso. (a proposito: ad blue da tre è tornato a quattro). Leggendo il forum, ho letto di problemi alla sonda e all'impianto frenante... mi devo preoccupare?
Sono molto attenta e pignola, quindi qualche cigolio sullo sconnesso proveniente dal cruscotto comincio a sentirlo, come concordo con il problema audio del telefono. gli altri dicono di non sentirmi. Ho lo stesso problema con il navigatore: non mi da l'opzione info su percorso, cosa che avevo sulla mondeo anche a navigatore disattivato.
Cambio: rigido tra prima e seconda soprattutto a freddo e frizione che stacca bruscamente: mi ci sono semplicemente abituata.
Esperienza neve: ottima, con gomme termiche senza problemi tra 20cm di neve.
Luci battitacco? ci sto pensando.
Nel complesso è ottima, mi sto trovando molto bene
Se mi posso vantare: piace a tutti quelli che la vedono!!!

per caso hai i dischi autoventilati? perche quando avevo io il mio suvino (no cx7) quando parcheggiavo la macchina sentivo una puzza di gomma bruciata e a volte dei ticchetii. possono essele le pastiglie dei freni

Re: pregi e difetti

giovedì 23 dicembre 2010, 12:15

Si i dischi sono autoventilati e hai ragione, potrebbero essere le pasticche (non finite perchè ho solo 8000 km, ma forse difettose) perchè in retromarcia quando freno fischiano. Grazie per il suggerimento, passerò dall'officina per verifiche
Rispondi al messaggio