mercoledì 3 febbraio 2010, 14:14
Probabilmente è perchè per la prima volta sei una macchina con un baricentro più alto.
La prima volta che salii sulla mia nuova Toyota Land Cruiser (provenivo da una Fiat Coupè Turbo) mi sembrava di stare su un autobus di linea!
Poi ci fai l'abitudine e non vuoi più tornare a stare in "basso"!
mercoledì 3 febbraio 2010, 14:29
steomeo ha scritto:Probabilmente è perchè per la prima volta sei una macchina con un baricentro più alto.
La prima volta che salii sulla mia nuova Toyota Land Cruiser (provenivo da una Fiat Coupè Turbo) mi sembrava di stare su un autobus di linea!
si attenzione però....io non discuto l'altezza da terra che è molto bella e panoramica....ma il senso
di sballottamento alla guida...come se la macchina non scorresse in maniera fluida sull'asfalto...ma
dondolasse un pò....è il tipo di macchina?
mercoledì 3 febbraio 2010, 16:08
federico2173 ha scritto:steomeo ha scritto:Probabilmente è perchè per la prima volta sei una macchina con un baricentro più alto.
si attenzione però....io non discuto l'altezza da terra che è molto bella e panoramica....ma il senso
di sballottamento alla guida...come se la macchina non scorresse in maniera fluida sull'asfalto...ma
dondolasse un pò....è il tipo di macchina?
Per me sì! Se hai la possibilità fatti un giro su altri SUV per vedere se hai le stesse sensazioni.
mercoledì 3 febbraio 2010, 16:15
E' ovvio, le oscillazioni sono angolari, quindi più si sta lontani dal vertice dell'angolo più è largo l'arco di oscillazione e maggiore la sensazione di donodolio!
La soluzione parziale sono assetti ribassati e sospensioni rigide tipo Range Rover Sport.. ma che senso hanno su di un SUV!?!
mercoledì 3 febbraio 2010, 16:31
PRINZ ha scritto:E' ovvio, le oscillazioni sono angolari, quindi più si sta lontani dal vertice dell'angolo più è largo l'arco di oscillazione e maggiore la sensazione di donodolio!
La soluzione parziale sono assetti ribassati e sospensioni rigide tipo Range Rover Sport.. ma che senso hanno su di un SUV!?!

credo di spiegarmi male però...sicuramente è colpa mia....non parlo di oscillazioni laterali.....ma di sobbalzi su e giù dal sedile.....come se uno saltellasse in continuazione!....ovviamente in maniera molto leggere non è che uno salta!

però la sensazione mia è proprio di sobbalzare su e giù in continuazione...
mercoledì 3 febbraio 2010, 16:43
..vale lo stesso discorso!
mercoledì 3 febbraio 2010, 17:04
PRINZ ha scritto:..vale lo stesso discorso!

OK!
cmw come sospensioni la cx7 dovrebbe essere piuttosto rigita...molto con impostazione stradale
e non da SUV...almeno questo è quello che scrive mazda sulla cx7...mezzo molto reattivo e con
oscillazioni molto contenute proprio per il suo assetto stradale....tutte chiacchiere??
mercoledì 3 febbraio 2010, 17:08
E' tutto relativo, non sarà mai come una berlina sportiva, ma prova un Pajero, ti sembrerà di stare su di una giostra!
mercoledì 3 febbraio 2010, 17:24
PRINZ ha scritto:E' tutto relativo, non sarà mai come una berlina sportiva, ma prova un Pajero, ti sembrerà di stare su di una giostra!

Ok mi arrendo!
mercoledì 3 febbraio 2010, 17:35
fede, io ho provato anche la KIA SORRENTO ultimo modello (praticamente le sto a prova' tutte

) ....hai mai fatto un giro con un treruote tipo l'ape della piaggio? Ecco quando sono sceso dall'auto mi e' sembrato di tornare dalla campagna col motozzappa....
se ti puoi consolare, la CX7 (che anche ho provato) e' proprio un'altra cosa.