Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Rifornimento ADBLUE

martedì 16 marzo 2010, 15:51

Ciao a tutti, ma è vero che solo in concessionaria si puo rifornire l'adblue? io mi sono gia comprato un bidone ma in concessionaria mi hanno detto che lo possono fare solo loro perche devono azzerare dei parametri.... mah... mi puzza..ho visto che sotto il coperchio metallico c'è un semplice tappo del serbatoio da riempire...tipo radiatore x capirci...voi avete gia provato a riempirlo? magari non segnala piu il livello sul cruscotto? Boh...
grazie a tutti :hai: :hai: :hai:

Re: Rifornimento ADBLUE

martedì 16 marzo 2010, 17:39

Bella domanda.... io direi (ma è una mia impressione) che il rifornimento puoi farlo tu....credo che ci sia un gallaggiante (o sensore) tipo serbatoio carburante che ti avvisa quando scendi sotto un certo limite.....e quindi non un valore KM che va azzerato....
Ciao

Re: Rifornimento ADBLUE

martedì 16 marzo 2010, 17:41

Potrebbero aver detto il vero, nel senso che, giusto per fare un paragone, alla mia vettura vanno azzerati dei parametri in centralina dopo il tagliando altrimenti comincia a lampeggiare la spia del DPF (in tal caso vorrebbe significare non che il filtro antiparticolato si sta ostruendo ma che, semplicemente, deve essere sostituito l'olio). p.s.: cosa costava inserire una spia in più dedicata???? :hai:

Re: Rifornimento ADBLUE

martedì 16 marzo 2010, 18:14

Anche alla mia m6, al cambio dell'olio, vanno azzerati dei parametri pena l'accensione della spia DPF lampeggiante. Quindi potrebbe proprio essere vero ciò che ti hanno detto in concessionaria. Non è poi così strano con tuttal'elettronica che c'è in queste auto.

Re: Rifornimento ADBLUE

martedì 16 marzo 2010, 19:04

..sicuramente in mazda al momento dei vari controlli-rabbocchi durante il tagliando
azzereranno certi parametri elettronici e spie per riportarti la vettura "bella-fresca"
...l'importante e' che quando avro' per es. 90mila km (quindi tra 7 o 8 anni) non debba essere costretto ad andare ancora alla mazda, (vuoi perche' non ho voglia o vuoi per i costi o vuoi per altri mille motivi...) e magari rivolgermi al mio meccanico di fiducia sotto casa....
io questa esigenza con la mia WW l'ho avuta ...
i primi due tagliandi 30000 e 60000 km alla WW ovviamente (era ancora in garanzia ..e allora) ..ma poi "te salu' volkswagen" sono andato da un meccanico "beduino" (molto, ma molto meno caro...).....poi, ovviamente, e fortunatamente, la bonta' dell'auto mi ha fatto fare poche soste ai BOX ;)
p.s. speriamo che per questa sara' lo stesso!!! :wasntme:

Re: Rifornimento ADBLUE

martedì 16 marzo 2010, 20:58

Io per i primi due anni ho fatto i tagliandi dal generico...tra meno di un mese scadranno i primi due anni di vita della vettura e farò i tagliandi in Mazda per il mantenimento della garanzia. Il punto è che, nella mia M6, se non viene azzerata quella centralina in concessionaria con l'apposito strumento, la spia inizia a lampeggiare dopo circa 9mila km che, per me , corrispondono a circa due mesi.
Temo che anche per voi ci sarà questo prpblema di spie che lampeggeranno anche se v auguro che non succeda così da poter risparmiare sui tagliandi. Mi scuso per eventuali errori di battitura ma scrivo dal palmare.

Re: Rifornimento ADBLUE

domenica 8 agosto 2010, 14:09

Ciao, io ho fatto il rabbocco adblue visto che segnava 1/2 serbatoio e devo partire per la Francia.
Fatto il rabbocco con tanica da 10lt acquistata per 12 euro da distributore Agip, sul cruscotto la macchina mi visualizzava il pieno dopo aver percorso circa 200mt e non subito dopo aver girato la chiave d'accensione (come avviene per rifornimento carburante). cmq ciò vuol dire che è possibilissimo farlo da soli e che non devono azzerare alcun parmetro in Mazda. (quindi evitiamo di farci spennare con spese aggiuntive) ;) ;)

Re: Rifornimento ADBLUE

venerdì 20 agosto 2010, 20:38

scusate, ma dove si trova il tappo del serbatoio ADblue ...nel baule..si, ma dove ??
Ciao

Re: Rifornimento ADBLUE

lunedì 11 ottobre 2010, 16:12

13.000 km e mi segnala di rifornire il serbatoio AD BLUE con restanti 2.500 km di automonia. Ma non doveva fare 20.000 km? Sicuramente influirà la media dei consumi gasolio (Più gasolio consumi più Ad blue serve....giusto?) ma da 15.000 km a 20.000 km mi sembra un po esagerato.

Re: Rifornimento ADBLUE

martedì 15 marzo 2011, 19:09

Ragazzi,oggi sono passato in concessionaria per un rabbocco di Adblue, mi han detto che è un'operazione un pò lunga perchè bisogna smontare dal cofano e azzerare i parametri e dovevo per di più aspettare un'ora perchè i meccanici erano impegnati. Morale della favola, me ne sono andato, son passato da un distributore agip ed ho comprato una tanica di Adblue da 10 litri (14 euro), mi son fatto prestare un cacciavite a stella ed una pinza ed in circa 2-3 minuti ho fatto il rabbocco. Gente, non facciamoci prendere in giro, è una operazione semplicissima!..Non bisogna azzerare nulla, la spia dopo qualche centinaio di metri è sparita e segnava il pieno. Ciaooooo
Ps: In sintesi, togliete la copertura del baule, svitate il portaoggetti in plastica che sta a sinistra con un cacciavite (Solo 2 viti), poi svitate i 3 bulloncini da 10 ( io l'ho fatto con una pinza) che avvitano il coperchio e vi troverete subito il tappo del serbatoio dell'Adblue per fare il rabbocco!
Rispondi al messaggio