venerdì 14 ottobre 2011, 11:56
non so se l'argomento è già stato affrontato ma non l'ho trovato nei vari post, quindi eccomi qua.
Sia sul libretto di circolazione della nostra cx7 che su un articolo di ALVOLANTE la trazione è descritta come integrale permanente. Questo cosa vuol dire? che sul posteriore un minimo di trazione rimane comunque? quindi se è così l'elettronica interviene aumentando la trazione sul posteriore non da zero ma da un ipotetico 5/10 % fino al 50%
Se qualcuno ne sa di più ogni chiarimento è ben accetto.
venerdì 14 ottobre 2011, 17:54
Non credo, per quel che so io in condizioni normali all'anteriore va il 100% della coppia.
In condizioni di scivolosità crescente si arriva fino al 50% al posterioe, non di più!
La chiamano ripartizione attiva della coppia.
Si dice "permanente" perchè non va inserita manualmente credo, con in molti fuoristrada, ma è sempre attiva, solo "ripartita", anche 100 a zero!
lunedì 20 febbraio 2012, 16:26
A me è stato detto, ma non da un meccanico, bensi da un venditore, che sulle ruote posteriori la trazione non parte da zero, ma da appunto un ipotetico 2/3% a differenza della Q5, dove lì si, parte da zero, ed è meno pronta in caso di necessità.
giovedì 21 giugno 2012, 15:27
La TI Mazda è 100% all'anteriore solo in rare occasioni che ora non ricordo (una era in retromarcia a velocità bassissime, cioè in parcheggio), per la maggiorparte dei casi una % al posteriore c'è sempre.
Avevo letto una nota ufficiale Mazda se ricordo bene da qualche parte sul web.
giovedì 21 giugno 2012, 15:36
Il commento all'articolo qui
http://www.ehow.com/how-does_5306390_ma ... -work.html che pare essere incorretto dice infatti:
Your interpretation of the documentation is incorrect. I have monitored the 4wd control module output to the diff coupling solenoid on a Mazda 6 MPS (Mazdaspeed 6)and determined that the car is in AWD mode 100% of the time. The amount of torque going to the rear wheels is constantly variable, however the car is not capable of acting as a front wheel drive as you have suggested, unless the hand brake is applied or unless the AWD system becomes defective. Even when traveling down hill in a straight line with the throttle closed the rear wheels remain engaged through the diff coupling.
giovedì 2 gennaio 2014, 11:42
http://www.autoblog.it/post/34437/mazda ... tat-virtusIl sistema Mazda di trazione integrale con ripartizione attiva della coppia (a gestione elettronica) garantisce che la coppia generata dal motore sia trasferita al fondo stradale in modo controllato e senza variazioni. Il modulo di controllo AWD del veicolo distribuisce quindi la coppia sugli assali anteriore e posteriore tramite il ripartitore di coppia attivo a controllo elettronico montato davanti al differenziale posteriore. Il sistema distribuisce sino al 50% della potenza del motore all’assale posteriore in condizioni di necessità o di slittamenti, diversamente la potenza viene trasferita interamete all’assale anteriore, in modo da ridurre il consumo e la dissipazione della potenza.
Spero utile come informazione
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.