Mazda Club Italia https://www.mazdaclub.it/forum/ |
|
DPF e catalizzatore https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=117&t=24347 |
Pagina 1 di 2 |
Autore: | Erny70 [ giovedì 2 luglio 2015, 19:35 ] |
Oggetto del messaggio: | DPF e catalizzatore |
Ragazzi qualcuno mi sa dire se il fap e' separato dal catalizzatore? Oppure sono inglobati in un unico involucro come alcune auto!! La mia e' una cx7 sport tour 2.2 TD del 2011. Grazie mille |
Autore: | mikom [ giovedì 2 luglio 2015, 21:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Fap e catalizzatore |
Autore: | Erny70 [ giovedì 2 luglio 2015, 22:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Fap e catalizzatore |
Grazie Mikom |
Autore: | Erny70 [ giovedì 2 luglio 2015, 22:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Fap e catalizzatore |
Giusto mikom? |
Autore: | PRINZ [ venerdì 3 luglio 2015, 2:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Fap e catalizzatore |
Direi che il primo sia il DPF ( non FAP), che ha bisogno di gas di scarico belli caldi! Da questa immagine si capisce che l'AD-blue va ad un filtro specifico, infatti, a pensarci bene, è implicato nell'abbattimento degli ossidi di Azoto (NOx) e non del particolato. Il catalizzatore è quello piccolo in fondo o quello piccolino davanti al DPF? Mi pare di poter dedurre che il DPF del CX7 funziona come gli altri quindi! Che ne dici Mikom?! |
Autore: | hiej [ venerdì 3 luglio 2015, 8:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Fap e catalizzatore |
Si, il primo è il catalizzatore + DPF (sono generalmente stesso involucro), il secondo è il riduttore/convertitore SCR, il terzo in fondo è un silenziatore/risuonatore, il piccolo appena fuori dal motore credo sia una sezione del tubo in treccia/maglia metallica per smorzare le vibrazioni del motore sulla linea di scarico. Allegato: CX7-Exhaust.png
|
Autore: | mikom [ venerdì 3 luglio 2015, 23:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: DPF e catalizzatore |
per quello che ne so... il primo dopo il motore è il dpf. poi c'è il convertitore scr unitamente ad un catalizzatore supplementare. la particolarità di questo motore è che la reazione con l'ammoniaca generata dall'adblue consente al dpf di poter "lavorare" e rigenerare a temperature più basse. da qui cicli più frequenti e brevi. c'è sia l'iniettore di urea che quello di gasolio. per rispondere a prinz... secondo me il principio di funzionamento è molto simile, cambiano le temperature di esercizio. è come mettere vicino un motore audi 2.7 tdi (senza ad blue e con problemi di intasamenti) ed il tdi 3.0 (con ad blue ed scr ed esente da problematiche). |
Autore: | ronny7 [ mercoledì 22 gennaio 2020, 8:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: DPF e catalizzatore |
Buongiorno. Non riesco a vedere l'immagine dell'impianto di scarico della CX7 con i sistemi antinquinamento di serie presente in un precedente post. E' possibile avere immagini del sistema? Grazie |
Autore: | PRINZ [ mercoledì 22 gennaio 2020, 10:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: DPF e catalizzatore |
Strano, io le vedo perfettamente. |
Autore: | scarm [ mercoledì 22 gennaio 2020, 10:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: DPF e catalizzatore |
Confermo anch'io che lo vedo. |
Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC +1 ora |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group http://www.phpbb.com/ |