Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

Pneumatici invernali
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=120&t=17568
Pagina 1 di 11

Autore:  rooster77 [ giovedì 2 settembre 2010, 15:57 ]
Oggetto del messaggio:  Pneumatici invernali

Considerando l'estate ormai alle porte, penso che in molti staremo pensando al nostro primo inverno con la cx7. Gomme invernali: che servono e siano utili,nulla da discutere,ma secondo voi, soprattutto chi ha già trascorso l'inverno precedente,consiglia di montarle sulla nostra cx7?Considerando,nel mio caso (zona varese-milano), percorrenze pianeggianti con freddo intenso e,sporadicamente,montagna. Grazie!

Autore:  mototopo [ venerdì 3 settembre 2010, 15:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pneumatici invernali

Molto dipende dalle strade che pensi di percorrere d'inverno.

Personalmente viaggio spesso oltr'alpe, sia in francia che in svizzera, e nel passato ho affrontato nevicate epocali sia con 4x4 che con normali trazioni anteriori, sempre dotate di gomme invernali. Con le gomme invernali non ho mai avuto grossi problemi e non ho mai dovuto montare le catene. E ti assicuro che ne ho viste davvero di tutti i colori.

Per quanto ti riguarda se pensi di fare solo strade di pianura forse non sono necessarie, ma se anche solo sporadicamente pensi di fare strade di montagna (specialmente in discesa...) io te le consiglio caldamente. Per girare per Varese credo poi che siano assolutamente necessarie se ricapita un inverno come quello scorso.

E' anche vero che, se ci pensi bene, non sono un completo costo aggiuntivo perchè quando usi le termiche non usi quelle normali. Anticipi il costo del secondo treno e devi pagare il gommista per il montaggio e smontaggio annuale, ma hai anche delle gomme che sono molto meno soggette ad acquaplaning per tutto l'inverno.

Il mio suggerimento è quindi quello di montarle, ed è quello che farò entro ottobre.

ciao


VRRRROOOMMMMMM

Autore:  lucabuxy [ venerdì 3 settembre 2010, 18:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pneumatici invernali

Con le stagioni che non sono più quelle di una volta... io non ci penserei due volte a prendere un treno di invernali, anche perchè, in ogni caso, al di sotto di una certa temperatura garantiscono una buona aderenza anche sul bagnato (p.s.: a novembre le rimonto così finisco di sfruttare le estive fino all'ultimo mm di battistrada e ne rimando l'acquisto alla prossima primavera) :hai:

Autore:  nero [ mercoledì 8 settembre 2010, 15:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pneumatici invernali

Ho sempre viaggiato nel periodo invernale con gomme termiche, faccio tanta montagna ma si rivelano molto utili anche quando piove. Per la cx7 sono passato dal gommista per ordinarle e mi ha detto che è una misura di difficile reperimento, tant'è che michelin le ha in produzione come prossima uscita. C'è chi le ha già messe la scorsa stagione e sa consigliarmi sul modello? Quanto le avete pagate? La mia cx7 monta il cerchio da 19"

Autore:  nero [ lunedì 11 ottobre 2010, 11:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pneumatici invernali

In questi giorni sto girando per gommisti alla ricerca delle gomme termiche per la mia CX7 con cerchi da 19". Pensavo fosse una cosa più semplice, invece si sta rivelando più complicata del previsto. Ad oggi ho trovato un solo gommista con 4 michelin disponibili (presso grossista e quindi da ordinare) al costo di 260€ cad. compreso smontaggio delle vecchie e montaggio termiche nuove, equilibratura e immagazinamento fino alla prossima stagione estiva delle mie vecchie stradali presso di loro. Tutti gli altri al momento non ne hanno disponibili nemmeno presso i grossisti. Anche voi avete questo problema? Se le avete trovate, che prezzo siete riusciti a strappare?

Autore:  rooster77 [ lunedì 11 ottobre 2010, 15:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pneumatici invernali

Guarda su questo sito:
http://www.gommadiretto.it/Pneumatici_invernali.html

Autore:  nero [ martedì 12 ottobre 2010, 10:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pneumatici invernali

rooster77 ha scritto:



Ti ringrazio per il suggerimento.
Ho confrontato i costi e se vado su marche affidabili come bridgestone e ci aggiungo il costo del montaggio il risparmio è minimo. Andare su marche strane dove non ho esperienze dirette nemmeno di conoscenti non mi fido. Inoltre dovrei tenermi le mie estive in garage. Carica, scarica, sporcati, ricarica, riscarica, risporcati non è da me. Inoltre 4 gomme da 19" ingombrano abbastanza.
Alla fine metterò le michelin e sicuramente dal primo prezzo che mi hanno fatto (260€ compreso montaggio e stoccaggio delle mie) riuscirò a strappare un po di sconto.
Sarei curioso di sapere chi di voi le ha già messe e a quanto le ha trovate, soprattutto se avete messo marche meno prestigiose.

Autore:  rooster77 [ mercoledì 13 ottobre 2010, 10:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pneumatici invernali

Se il risparmio è minimo ti dò ragione,meglio stare sul classico gommista.Considera comunque che Gommadiretto ti recapita le gomme in uno dei gommisti a cui è associato (e sono tanti,sicuramente anche vicino a casa tua),quindi scegli tu dove fartele mandare. Anch'io sono prossimo all'acquisto di pneumatici invernali (235/90 R18) e i gommisti che ho girato mi hanno detto che le Michelin invernali sono troppo care rispetto ad altre marche che costano meno e sono più specializzate sulle invernali.Prime tra tutte le Nokian,finlandesi,ne parlano tutti benissimo e risparmieresti un buon 20%.

Autore:  Pelo [ giovedì 14 ottobre 2010, 14:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pneumatici invernali

Il mio gommista di fiducia mi ha proposto le Pirelli a 280/cad. con smontaggio, equilibratura e rimontaggio. In alternativa c'erano le bridgestone ma costavano decisamente di più.

Autore:  rooster77 [ lunedì 18 ottobre 2010, 7:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pneumatici invernali

Mi sono deciso....comprate!!!!
Alla fine su Gommadiretto,arrivano entro fine settimana direttamente al gommista vicino a casa.

Pagina 1 di 11 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/