Aggiorno il post con il risultato finale: ho montato i cerchi della RX-8 con pneumatici da 18".
Sono molto soddisfatto del risultato finale, hanno un canale da 8" invece che da 7,5" come previsto sulla CX-7 ma, a parità di ET, la differenza non è percepibile, o comunque a mio personale giudizio stanno bene
Metto un paio di foto del lavoro finito:
Tutto bene? Ni... se non volete avere la spia dell'avviso pneumatici sgonfi acceso per 5 mesi l'anno vanno montati anche gli specifici sensori. Ho cercato su internet (occhio a quelli che arrivano dagli USA che hanno frequenze diverse e non dialogano con la nostra auto) e i più economici (compatibili) venivano comunque attorno a 45 EUR, ovvero circa 200 EUR di tutti e quattro inclusa la spedizione.
Alla fine ho preferito prenderli (originali) direttamen in Mazda, il kit di 4 viene 200 EUR + IVA (se avete qualche aggancio potete portarli via anche ad un po' meno...). Un ultimo consiglio: accertatevi che il gommista che vi fa il lavoro sia competente, non c'è nulla di complesso ma il montaggio (posizionamento, serraggio, montaggio pneumatico) va fatto con perizia per evitare di danneggiarli.
Allego un paio di foto anche del kit (e di un sensore) con i relativi codici nel caso potesse servire a qualcuno.
Adesso se ne riparla ad aprile