mercoledì 12 marzo 2014, 16:50
Ciao a tutti, devo rabboccare l'olio dei freni nella mia cx-7 2.2, sul tappo del serbatoio dell'olio dei freni trovo scritto che l'olio da usare è il DOT 3.
Il dot 3 non si usa quasi più, tanto è vero che i ricambisti non lo vendono, il dot 4 è superiore ed è il più diffuso, che faccio?
Aspiro l'olio e riempio del dot 4 o vado in cerca del dot 3?
Grazie a voi tutti.
mercoledì 12 marzo 2014, 17:15
è indicato dot 3 in quanto è il parametro minimo consentito, ma all'interno avrai sicuramente il dot 4. fra 3 e 4 cambia solo il punto di ebollizione (nel 4 è più alto), ma sono compatibili ed igroscopici alla stessa maniera, pertanto puoi tranquillamente rabboccare con quello che hai.
mercoledì 12 marzo 2014, 21:56
Penso che tu abbia ragione, comunque aspirerò l'olio vecchio e riepirò con il dot 4.
mercoledì 12 marzo 2014, 22:31
turbinoso ha scritto:Penso che tu abbia ragione, comunque aspirerò l'olio vecchio e riepirò con il dot 4.
aspirando lasci comunque in circolo quello nei condotti. sarebbe da spurgare, ma personalmente rabboccherei e basta. nell'ipotesi che ci sia il 3, andresti a migliorare il liquido. se c'è il 4 tanto meglio.
giovedì 13 marzo 2014, 22:31
Beh,si, in effetti sarebbe opportuno spurgare tutto l'impianto avanti e dietro, per adesso posso ancora camminare senza problemi, valuto lo stato delle pasticche per poi fare il lavoro completo.
Grazie per il consiglio Mikom!