Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Freno a mano

venerdì 1 maggio 2015, 19:59

Ciao a tutti!
Il problema è questo;
Mi è capitato piu' di una volta di fare qualche cm in retromarcia (passo di formica) con il freno a mano tirato per distrazione. Ho sentito un rumore strano come un tonfo … .come se i dischi battessero da qualche parte. L'ho riferito ovviamente al meccanico il quale mi ha risposto dicendomi che è normale..
A voi risulta?

Re: Freno a mano

venerdì 1 maggio 2015, 20:57

assolutamente si. molte autovetture lo fanno per un settaggio del ripartitore di frenata.

Re: Freno a mano

venerdì 1 maggio 2015, 21:49

Ah ok… :)
Grazie ancora!

Re: Freno a mano

domenica 17 maggio 2015, 20:39

Ciao e scusami :)
Non vorrei essere paranoico ma ho notato ancora un particolare… ; quando spengo la macchina e tiro il freno a mano al momento del ritorno (magari anche dopo un paio d'ore) mi ritrovo il pedale del freno indurito e non riesco a frenare… il tutto si rimette a posto nel momento in cui metto in moto la macchina…. Questo particolare so che lo fanno tutte le auto ma solo dopo aver pompato il freno 2-3 volte…
È un processo normale?

Re: Freno a mano

lunedì 18 maggio 2015, 9:46

se non hai mai avuto problemi... direi di si. il depressore si svuota ed ovviamente non c'è nulla che "servoassista" la frenata.

Re: Freno a mano

lunedì 18 maggio 2015, 10:02

Grazie e gentile come sempre.. :)

Re: Freno a mano

venerdì 12 febbraio 2016, 7:42

Mi riallaccio a questo thread in quanto il titolo mi sembra specifico.
a c/a 140000Km il freno a mano si è allungato nella corsa e necessitava di uno sforzo elevato per bloccare la CX7 anche in modesta discesa.
Nel frattempo ho fatto tre tagliandi e ho sempre segnalati il problema in occasione di tagliandi (14K, 16K, 18K Km) che andava vieppiù peggiorando, fino ad arrivare a essere inesistenti l'effetto frenante.
In concessionaria (fino a 18K KM ho fatto tutti i tagliandi alla Mazda) mi hanno sempre detti che avevano tirato il freno e che dovevo agire con forza sulla leva e che sarebbero state da cambiare le pastiglie posteriori?
Sfiduciato nella manodopera specializzata per questo e molti altri motivi (ti segnalo un problema, non ti dico che devo risparmiare ma ti dico risolvilo e dopo TRE volte che lo dico il freno a mano é a zero!!!) mi decido a cambiarmi le pastiglie come preconizzato dal meccanico iper specializzato da 50,00€/ora.
Mi informo in rete e scopro che il freno a mano agisce con delle ganasce a parte sul tamburo posteriore (che è un tutt'uno con il disco, ma è un sistema di frenata a parte).
Ordino il ricambio, con perplessità, non ho mai utilizzati il freno a mano per fare testacoda o cose del genere ma esclusivamente come freno di stazionamento, che poi da 60.000Km non funziona, come può essersi consumato?
Smonto tutto il complesso ruote, pinze e dischi e... ganasce ancora perfette (te credo, non toccano!) il cilindrato che agisce sulle ganasce ha una regolazione che è possibile attivare senza smontare nulla ma solo togliendo il tappino in gomma nero che si trova sul tamburo, mettendolo alle ore 11,55 si trova la ghiera di regolazione, si fa leva con un cacciavite fino a far sfiorare il tamburo con le ganasce. Si danno due "tironi" alla leva del freno a mano (che era tirata inutilmente fino al fondocorsa!!! Quindi la ho scollata di buono 2 cm sull'asse filettato sotto il bracciolo) si ricontrolla che non sia impuntata la ruota e si riposiziona il gommino.
Risultato: freno a mano che con due click blocca la CX7 anche in salita, una scatola con quattro ganasce freno a mano nuove comperate inutilmente.
Ma sul manuale tecnico, alla voce freno a mano non hanno il disegno? Mah!
Un saluto a tutti

Re: Freno a mano

sabato 13 febbraio 2016, 23:26

Ho lo stesso problema (penso).
Il mio freno a mano non ha MAI funzionato, nonostante il problema sia stato segnalato a tutti i tagliandi |(

Puoi postare qualche foto per capire bene dov'è che bisogna fare la regolazione ?

Re: Freno a mano

domenica 14 febbraio 2016, 7:37

Non ho le foto dell'intervento ma oggi te ne faccio del gommino da rimuovere. Dovresti (per me, che non sono un meccanico) prima smontare il doppio fondo all'interno del vano posto sotto il bracciolo (in mezzo ai due sedili) e vedere quanto è tirato il freno a mano. Se il dado risultasse tutto avvitato, devi svitarlo (con pazienza o con una chiave a tubo) fino a 2 mm dalla fine del filetto (io ho fatto cosi). Poi dovresti alzare la o meglio le ruote posteriori della macchina, se vuoi togli le ruote (forse la prima volta è meglio, poi capisci com'è fatto e potrai lasciarle montate la volta successiva) rimuovi appunto il gommino che chiude l'opercolo posizionato sul tamburo che è un corpo unico con il freno a disco, e c/a alle ore 11.55 (fai girare la ruota o il disco fino a quando il buco aperto non cada nel punto più alto, poi lo sposti leggermente verso sinistra) trovi una piccola (diametro c/a 1,5 cm) ghiera dentata, la mia era bloccata, quindi agendo con un cacciavite piatto ed un martellino l'ho picchiettata sbloccandola, la sviti (allarghi la battuta delle ganasce) fino a quando toccano quasi il tamburo (le ganasce sono trattenute da due molle, quindi flottano all'interno del tamburo, si centrano frenando) quindi trazioni a fondo la leva del freno a mano rilasciandola due o tre volte ricontrolli che non vi sia interferenza delle ganasce con il tamburo ma solo sfioramento.
Ripeti l'operazione dall'altra parte e ricontrolli entrambe le ruote, se girano libere rimonti il gommini, le ruote, abbassi la macchina e la provi... ritorni ad avere un freno a mano funzionante!!!
Più lungo a dirsi che a farsi, buon lavoro.

Re: Freno a mano

domenica 14 febbraio 2016, 23:50

al tagliando dei 60.000 dovevo alzare la leva tantissimo per bloccare le ruote. mi hanno risolto il problema in 5 minuti facendo una regolazione alla base della stessa.
Rispondi al messaggio