Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Consiglio dischi+freni

martedì 15 novembre 2016, 15:40

Ho letto che molti hanno cambiato i dischi della CX-7 con dei modelli aftermarket, ed ora sto pensando di fare lo stesso sulla mia.

Avete qualche consiglio in relazione alle esperenze che avete avuto? Marca, modello...?

Re: Consiglio dischi+freni

martedì 15 novembre 2016, 18:36

il problema non sono i dischi ma le pastiglie. mi spiego.
entrambi sono molto duri, ma se per i dischi la cosa va bene, le pastiglie, se troppo dure, scaldano eccessivamente le superfici di attrito e i dischi perdono planarità.
l'ideale sarebbe sostituire le pastiglie quando l'auto è nuova, mettendoci un tipo più tenero. questo oltre a migliorare la frenata evita le "scaldate".

ad ogni modo... sui ricambi conformi agli originali, sicuramente TRV, se si vuole spendere di più con dischi baffati, si va sui remsa. le ferodo sono dure e brembo non fa nulla per la cx7.

leggo che sei della vicina HR! a rijeka ho visto ricambisti che hanno gli stessi prezzi degli italiani, ma on line trovi tutto più conveniente. ;)

Re: Consiglio dischi+freni

martedì 15 novembre 2016, 20:44

Il problema e' che i dischi anteriori sono andati (le "famose" vibrazioni a velocita' intorno ai 130, idem per la frenata, e poi andando piano prima di fermarmi "sento" sul pedale le "gobbe"...), insomma alla Mazda chiedono 450euro per dischi+pastiglie e per quel prezzo magari prendo qualcosa di meglio?
Credo che i dischi classici ventillati siano la scelta migliore, al limite baffati...per le pastiglie pensavo, infatti, a una soluzione piu' morbida ma non ho trovato in giro molte esperienze con la cx7

Re: Consiglio dischi+freni

giovedì 17 novembre 2016, 18:38

la TRV fa ottimi prodotti. anche su ebay si trova parecchio. penso che con 200 euro te la cavi per pastiglie e dischi.

Re: Consiglio dischi+freni

mercoledì 4 gennaio 2017, 15:49

Alla fine ho ordinato tutto dalla EBC: dischi normali ventilati e pastiglie Greenstuff - veramente ottimi prodotti (made in UK).
Ho fatto circa 1000km e sono molto soddisfatto.

Re: Consiglio dischi+freni

mercoledì 4 gennaio 2017, 15:56

che impressione hai con questo setup? frena meglio e più forte? com'è il mordente?

Re: Consiglio dischi+freni

giovedì 5 gennaio 2017, 12:22

Le impressioni sono veramente positive, meglio del previsto per essere sincero. Ho letto moltissimo sul web a proposito e contattato diverse ditte e devo dire che la disponibilita' e quantita' di informazioni che ho ricevuto dalla EBC mi ha convinto di provare i loro prodotti.

Per i SUV loro hanno una miscela di pastiglie specifica (Yellowstuff) che e' pero' un po' piu' dura ma parlando con il loro tecnico e spiegandogli cosa mi serve e in quali condizioni intendo usare la macchina mi ha consigliato di andare su una pastiglia piu' morbida (la Greenstuff).

E devo dire che il feeling e' proprio come speravo: la sensazione al piede e' morbida e si pio' dosare perfettamente la frenata e poi quando si spinge in fondo si ferma sul posto; la CX-7 frena benissimo adesso, molto molto meglio di prima.
E poi un'altra cosa che era importante per me: i freni sono piu' silenziosi di prima. Con la mescola piu' dura avrebbero fatto piu' rumore (sopratutto prima di scaldarsi) ma essendo questa una macchina per tutti i giorni e non per la pista mi e' piu' importante che freni subito e bene senza fare casino.

Re: Consiglio dischi+freni

giovedì 23 novembre 2017, 14:45

Anche la mia era affetta dal problema dei dischi anteriori ovalizzati (già erano stati cambiati in garanzia) e quindi, anche se all'apparenza sia i dischi che le pastiglie sembravano nuove, ho deciso di cambiarli; visto che mi ci trovavo ho sostituito anche quelli posteriori.
La scelta è ricaduta su dischi Zimmermann Sport (ventilati e forati) e pastiglie della Brembo.
Adesso posso dire che la macchina FRENA!!
Il feeling con il pedale è migliorato, molto meno rumorosa in frenata ma la cosa fondamentale è che gli spazi di arresto si sono notevolmente ridotti.

Re: Consiglio dischi+freni

mercoledì 29 novembre 2017, 8:12

ciao hai comprato tutto su internet o direttamente in officina? quanto hai speso per il tutto?

Re: Consiglio dischi+freni

giovedì 30 novembre 2017, 14:20

Li ho acquistati su Internet dal sito Auto Doc, li ho presi con lo sconto del 20 % (gli sconti vengono praticati quasi sempre) e mi sono costati in tutto € 305,00 (dischi anteriori + pastiglie, dischi posteriori + pastiglie). Per il montaggio, ci ho pensato io ed ho impiegato circa 2 ore.
Rispondi al messaggio