Buon Giorno a tutti, fino a qualche giorno fà, ero anche io un "felice" possessore di una splendida Mazda CX7 2.2 TD unico proprietario del 12/2009 sempre tagliandata ultra regolarmente aveva "appena" 114.000Km ed in questi anni avevo avuto solo il problema del galleggiante che era stato felicemente risolto, nel 2012 mi era stata fatta la rimappatura della centralina (che ho scoperto in questi giorni è stato l'espediente per evitare il cambio della catena di distribuzione!?), l'ultimo tagliando risale al 04/07/2014 nei quali abbiamo percorso 1.600km, premetto che purtroppo non ho aderito al l'estensione della garanzia....... nei giorni verso il 17/08/14 (logicamente in vacanza) ho cominciato a sentire qualche fiscio a freddo (non sono un meccanico) tipo di una cinghia che slittava ma vista l'umidità non ne ho dato molto peso, in contemporanea sempre a freddo, anche un rumore tipo da iniettori che battevano o di valvole rumorose, che smetteva a caldo, 2-3 giorni dopo, durante il ritorno dalle vacanze, senza nessun preavviso di spie o altri fastidi, mi sono ritrovato con l'auto che durante una salita ha cominciato a perdere potenza, guardando il quadro, mi sono ritrovato con la spia dell'olio accesa, ed in fine la macchina si è spenta, ho accostato immediatamente nel ciglio della strada (non c'erano spiazzi), controllo immediatamente l'olio.... ma è piena l'astina segna il massimo, provando a riaccenderla non riparte sembrava girare a fatica, dopo 4 ore di attesa del carroatrezzi (a freddo) l'auto è ripartita, ma l'ho tenuta accesa solo qualche secondo giusto per sentire un rumore abbastanza intenso provenire dal motore e le accellerate avevano una risposta molto ritardata, per cui l'ho spenta immediatamente, la concessionaria Mazda del luogo era chiusa, per cui l'ho fatta vedere ad un meccanico locale, il quale dopo un controllo sommario senza smontare nulla ha emesso la sentenza probabilmente sono fuse le bronzine di banco o di biella........ il motore è troppo legatomi mi fà, per cui rientriamo con tutti i disagi dei bagagli dalle vacanze, ed ora sto facendo portare la macchina a casa tramite l'assicurazione...... non sò che fare, devo farla aprire x capire cosa è successo e se vale la pena di sistemare, ma il quesito che ho è se portarla alla Concessionaria che fino ad ora l'ha tagliandata nella speranza che Mazda mi aiuti a risolvere?? (non sò più se fidarmi) e soprattutto se hanno sbagliato loro qualcosa durante le manutenzioni, io non lo saprò mai....... la porto in un'altra Mazda (mi sà che si coprono le spalle a vicenda) oppure la porto da un meccanico di fiducia??? Grazie fin d'ora a chiunque possa darmi una risposta in aiuto.
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