Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Fumate bianche

giovedì 8 dicembre 2011, 11:26

Buongiorno a tutti. La mia CX7 2.2 Diesel ha presentato 2-3 volte una strana anomalia: in piena marcia (una volta sull'autostrada 150 km/h sesta marcia, la seconda volta in quinta marcia 110 km/h, la terza volta in percorso misto) ho notato abbondante fumo bianco fuoriuscire dagli scarichi:

La prima volta in autostrada mi stavo per fermare, ma nessuna spia era accesa, il motore era sempre bello regolare e rotondo, quindi ho tirato dritto e dopo circa 15 secondi la fumata è terminata. La seconda volta stessa storia, ma direi che la fumata è durata 5-10 secondi. La terza volta ancora meno. Preciso che la mia CX7 ha percorso al momento 2500 km, e che la prima fumata l'ha fatta a circa 1000.

Io ho pensato a una valvola che non si chiude bene, e mi fa bruciare olio, ma non ne sono sicuro, la prox settimana vado in Mazda e vediamo che dicono loro... ma prima devo percorrere altri 1000km per arrivare a destinazione. Speriamo bene...

C'è nessuno che ha avuto lo stesso problema? Avete dei consigli??

Re: Fumate bianche

venerdì 9 dicembre 2011, 15:31

la fumata bianca puo essere anche vapore, cioè trafila acqua. io la farei vedere subito.

Re: Fumate bianche

lunedì 12 dicembre 2011, 16:22

Falla controllare subito: può essere un problema serio al motore o qualcosa di banale dovuta al carburante

Re: Fumate bianche

lunedì 12 dicembre 2011, 18:56

Controllo effettuato: sembra sia stata colpa di un pieno di diesel balordo effettuato in Kosovo (se passate da quelle parti, passateci col pieno fatto!! :D ). C'e' poi un sistema automatico che ripulisce il catalizzatore da acqua e altre impurita': sembra quindi sia questo sistema che causi le "fumate bianche". Comunque, gli ultimi 1500km sono andati lisci. L'ultimo pieno l'ho fatto in Albania. Speriamo sia migliore... :))
Rispondi al messaggio