Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Delusione condizionatore

mercoledì 20 giugno 2012, 11:15

Ciao a tutti, finalmente è arrivato il grande caldo, a me piace, però non quando guido, e ieri quando alle 15.00 ho preso l'auto sotto il sole la prima cosa è stata quella di aprire tutto tettuccio compreso, accendere il condizionatore e dopo un minuto richiudere tutti i vetri, con grande delusione era la prima volta che lo testavo, non sono riuscito a rendere l'abitacolo fresco se non prima di una ventina di km, diciamo una quindicina di minuti, ma a quel punto sei già accaldato e sudato che difficilmente provi piacere alla guida.

La domanda è...non ho ancora preso pratica io su come si usa questo condizionatore, oppure succede anche a voi e allora è poco potente e non adatto a quel tipo di abitacolo???

Anche quello della Lancia non era un tornado, ma non così debole.

Grazie

Re: Delusione condizionatore

mercoledì 20 giugno 2012, 11:50

io non ho la tua stessa auto, ma probabilmente il motore si se anche tu hai il 2.2 diesel, quindi l'impianto del condizionatore dovrebbe esser simile

se lascio la macchina parecchie ore sotto il sole (e ultimamente succede tutti i giorni) imposto il clima a 15 gradi (il minimo) e lo faccio andare in automatico (cosi facendo attiva anche il ricircolo) e nel giro di pochi minuti la temperatura cala velocemente, poi quando l'abitacolo non è più un forno crematorio lo imposto a 22-23 gradi, lo lascio in modalità automatica e disattivo il ricircolo.

quindi un trucco per far raffreddare velocemente è di farlo partire col ricircolo attivo per alcuni minuti.

se anche tu fai cosi ma l'abitacolo si raffredda lentamente, farei dar una controllata all'impianto, magari la carica del gas è bassa, perchè nel mio caso il condizionatore è veramente molto efficace, non crea un tornado in auto, ma l'aria che esce dalle bocchette è veramente molto fredda.

mercoledì 20 giugno 2012, 13:12

Grazie della risposta hiej, proverò a fare come te, spero funzioni perchè non penso che sia scarico, l'auto è nuova, è di Febbraio ed ha poco più di 5.000 km.

Ma l'abitacolo della Mazda3 non è che è un pò più piccolo della CX-7???? in quel caso si spiegherebbe perchè sulla 3 è valido e sulla 7 debole.

mercoledì 20 giugno 2012, 13:16

Anche sulla mazda6 (vecchia), senza ricircolo iniziale si sta freschi (poco)! :D

mercoledì 20 giugno 2012, 13:36

Sulla mia mazda 6 sw (2008) si sta freschi sia cn il ricircolo disattivato sia con il ricircolo attivato che si attiva in automatico quando la temperatura dell'abitacolo interna è molto alta. :)

mercoledì 20 giugno 2012, 15:56

..ciao Giglio, in effetti anche sulla mia (interni neri) quando la lascio sotto il sole ci vuole un po' per rinfrescarla anche se la metto in ricircolo, ma io ho una versione con aria condizionata senza la possibilita' di impostare la temperatura.

mercoledì 4 luglio 2012, 15:07

OK, ci ho prestato attenzione, seguito i vostri consigli, e anche preso un pò di pratica,.....effettivamente non è una tromba d'aria, ma comunque ci si difende e in alcuni minuti si riesce a climatizzare bene l'interno, adesso uso anche un parasole al vetro, (quando me ne ricordo) con quello va ancora meglio, perchè si parte da una base di caldo inferiore.
Grazie dei consigli

venerdì 6 luglio 2012, 20:25

Ciao a tutti
Io ho un cx7 nero e in questi giorni il condizionatore lo uso MOLTO!!!
Anche io lo metto a 15 gradi appena lo accendo poi lo metto a 23 oppure 24
Ho notato un difetto
Quando lo metto a 24 gradi e imposto il flusso d'aria si nelle bocchette anteriori che nei piedi, succede che dai piedi arriva aria calda e dalle bocchette anteriori arriva aria fredda...... Come sarà possibile?? Per fare arrivare fresco anche nei piedi devo deviare il flusso d'aria solo nei piedi e abbassare la temperatura di 3 o 4 gradi praticamente devo metterli a 20 gradi.
Succede anche a voi??

Fatemi sapere grazie 1000

Fabio

sabato 7 luglio 2012, 15:17

ciao,

intanto accenderlo a 15 gradi non serve a nulla, .... mi spiego :
da qualsiasi temperatura impostata, lui si regola per arrivarci il prima possibile. se nell'abitacolo hai 28 gradi, che tu imposti 23 oppure 15 , ci metti lo stesso tempo ad arrivare a 23 gradi desiderati. La temperatura calda ai piedi dipende dal fatto che l'aria fredda tende a scendere verso il basso, quindi la zona piedi sarà più fredda rispetto alla zona alta dell'abitacolo ; il sensore della temperatura abitacolo è in basso accanto al volante. A quel punto il climatizzatore rilevando la temperatura in quella zona ritiene di aver trovato l'equilibrio e smette di inviare aria fredda in basso. Per continuare ad avere aria fredda ai piedi devi riabbassare la temperatura sul display e mandarla alle bocchette basse.
Se mantieni la temperatura voluta (es a 23 gradi ) e ci arrivi con gradualità questo non ti succede..
Rispondi al messaggio