Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

spia motore

sabato 9 novembre 2013, 22:23

ciao a tutti ho un quisito da porvi,ho una cx 7 diese del 2010 che mi soddisfa molto pero mi si accende la spia motore,diciamo una volta ogni 10 gg,per poi spegnersi dopo 1giornata e non apparire piu per parecchi giorni,sono stato da un'amico meccanico che mi ha fatto la diagnosi che appunto dice:PO154 SONDA LAMDA B2 S1 MANCATA ATTIVITA.Ecco mi piacerebbe sapere se e capitato a qualcuno di voi e poi dove si trova questo sensore in che posizione del motore perche facendo una ricerca ho letto che potrebbe essere un cablaggio ossidato o non connesso bene.Eventualmente dove potrei comprarlo, grazie comunque a tutti e a risentirci

Re: spia motore

sabato 9 novembre 2013, 22:42

la sonda B2 S1 (Banco2 Sensore1 dovrebbe esser quella che misura la temperatura del filtro antiparticolato.

Se il tuo amico meccanico ha un diagnostico portatile dovresti provare a fare un giretto col diagnostico collegato e monitorare le sonde B1-S1 e la B2-S1.

La prima indica la temperatura del catalizzatore la seconda come detto la temperatura del filtro antiparticolato.

Durante la marcia la B2S1 riporta generalmente valori doppi rispetto alla B1S1. Se dalla B2S1 ottieni valori = 0 vuol dire che è rotta o scollegata.

sabato 9 novembre 2013, 22:54

in che posizione si trova nel motore?

sabato 9 novembre 2013, 23:09

si trovano ovviamente nel filtro antiparticolato e nel catalizzatore, non nel motore! ;)

domenica 10 novembre 2013, 11:13

esatto. è un bulbo inserito nella parte del filtro antiparticolato. come primo intervento bisognerebbe svitarlo e pulirlo in quanto potrebbe ossidarsi per colpa di acqua nel gasolio. se proprio non funge e bisogna sostituirlo lo trovi in rete per 90 euro. http://www.ebay.it/itm/GENUINE-MAZDA-LA ... 8b4&_uhb=1

domenica 10 novembre 2013, 12:10

Grazie a tutti vi terro aggiornati

giovedì 21 novembre 2013, 19:16

ciao, ho seguito i vostri consigli e prima di andare in mazda a farmi spellare ho provato a pulire(smontandolo chiaramente) il sensore,anzi nel dubbio ne ho puliti 2,per ora sembra sia tutto ok e la macchina va da dio.grazie a tutti
Rispondi al messaggio