Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

perchè mi è andata fuori giri ??

giovedì 14 novembre 2013, 11:20

ciao a tutti, occhio ai fuori giri.
stavo percorrendo una strada completamente diritta in 6 marcia, poi siccome mi stavo avvicinando ad una rotonda, schiaccio la frizione per scalare la marcia e frenare un po' col motore e appena ho schiacciato a fondo la frizione la macchina sembrava impazzita, ho visto il contagiri che è salito a 5000 quasi 6000 giri e sentivo il motore salire sempre più. cavolo, mi sono spaventato molto, ma è normale?
non è mai successo a nessuno?
qualcuno mi sa dare chiarimenti??

Re: perchè mi è andata fuori giri ??

giovedì 14 novembre 2013, 14:06

l'elettronica a volte può stupire.

come quasi tutte le auto moderne, anche la cx 7 ha alcuni dispositivi di sicurezza attiva e passiva che molti sconoscono, come il cut-off che "taglia" il flusso di carburante quando si rilascia il pedale dell'acceleratore, oppure l'electronic brake distribution, o l'assistente alla frenata "B.A.S.". ci sono anche degli attuatori che "leggono" i nostri movimenti sui pedali e li interpretano, in modo da facilitare la guida. fra essi c'è quello di prevedere l'intenzione di effettuare una scalata e di conseguenza per qualche istante mantengono alto il numero di giri del motore per non sollecitare gli organi di trasmissione.

detto ciò... bisognerebbe riproporre la situazione in cui ti sei trovato.

Re: perchè mi è andata fuori giri ??

giovedì 14 novembre 2013, 14:15

dimenticavo... il limitatore fa il suo in accelerazione, ma non può farlo in scalata.

Re: perchè mi è andata fuori giri ??

venerdì 15 novembre 2013, 22:52

Forse hai spinto il gas inavvertitamente con la maximazza.

Re: perchè mi è andata fuori giri ??

lunedì 18 novembre 2013, 18:04

....avevo un problema simile su una Pajero, l' ago del contagiri schizzava in alto, sempre in fase di cambiata discendente....lo faceva ogni morto di papa, in officina mi dissero esattamente quello che ti ha appena detto mikon

un saluto a tutti e attento con la maximazza
Rispondi al messaggio