martedì 31 marzo 2015, 14:45
Ciao,
sto attraversando un'odissea infinita con la mia Mazda CX-7 diesel acquistata nel 2010.
Il tutto è cominciato dopo 3 anni dall'acquisto, subito dopo la scadenza della garanzia e con soli 60.000 km percorsi. Inizialmente è stato riscontrato un problema al galleggiante del serbatoio adblue, subito dopo accensione della spia DPF, segnalazione problema SCR, accensione delle due spie sul cruscotto e depotenziamento motore! In mazda mi consigliano la sostituzione dell'intero serbatoio (2.000 euro), ma il mio meccanico di fiducia me lo sconsiglia, dicendomi che trattasi di una problematica che affligge solo ed esclusivamente questo modello con questo motore e di conseguenza procede con:
- rimozione fisica FAP;
- rimappatura centralina (inviata ad un tecnico del Nord).
Appena riconsegnata, l'auto va decisamente meglio, soprattutto in termini di erogazione e potenza, però, successivamente, si ripresentano le solite spie, i soliti avvisi e, cosa gravissima, il depotenziamento del motore...
Cosa devo fare? Cosa mi consigliate? Qualcuno di voi è a conoscenza di un centro specializzato che ha risolto tali problematiche?
Grazie anticipatamente.
Massimo
mercoledì 1 aprile 2015, 7:01
Adesso hai una macchina che non potrebbe nemmeno circolare su strada, e manco funziona.
Meno male che era il tuo meccanico di fiducia.
Avevi fatto il richiamo per la pompa adblue?
mercoledì 1 aprile 2015, 7:19
Non ho ricevuto nessuna comunicazione in merito alla sostituzione dell'iniettore Adblue e nemmeno per quanato riguarda la catena di distribuzione e, dulcis in fundo, nemmeno per la questione del galleggiante del serbatoio carburante che potrebbe causare lo spegnimento del motore!
L'auto è stata acquistata nuova da un concessionario ufficiale Mazda.
Ho appreso di questi richiami e/o bollettini tecnici attraverso il forum.
Tu pensi che il tutto possa essere causato dall'iniettore Adblue?
Cmq grazie per la risposta.
mercoledì 1 aprile 2015, 7:51
Il richiamo della pompa adblue credo che avrebbero dovuto fartelo (o almeno avvisarti) al tagliando, anche se non avevi ricevuto la comunicazione.
Prova a controllare nelle fatture dei tagliandi, comunque l'intervento dovrebbe risultare nel sistema mazda e quindi il concessionario te lo può dire.
Se non te lo hanno fatto potresti cominciare a protestare con mazda.
Certo magari prima di portargli la macchina dovresti far rimettere tutto a posto dallo pseudo-meccanico.
mercoledì 1 aprile 2015, 21:43
come scritto in pm, l'intervento è stato troppo invasivo. comunque ora difficile tornare indietro. il fatto che mi ha dato da pensare è la "rimappatura della centralina". sulla cx 7 non si può rimappare, per cui è necessario per forza di cose un emulatore, che costa dai 170 ai 450 euro, a seconda delle informazioni che deve rielaborare.
giovedì 2 aprile 2015, 8:29
Scusatemi, ma non sono un esperto...ho scritto rimappatura ma non so di preciso che intervento è stato fatto alla centralina. Come mi ha spiegato mikom in privato è meglio parlare di emulatore. Cmq mi sto informando su che tipo di intervento sw è stato effettuato e già mi sono attivato con i link che mi sono stati segnalati.
Grazie, vi terrò aggiornati sull'evolversi della situazione.
venerdì 24 luglio 2015, 20:13
Ciao a tutti!
Oggi pomeriggio anche a me si è accesa la sia SCR lampeggiando.
Poi adblue da 4 pallini è passato ad un autonomia di 830 km!! Boo!
Dopo qualche km percorso è ritornato tutto alla normalità…. Potrebbe essere magari anche il forte caldo??
venerdì 24 luglio 2015, 21:15
Ciao... prima cosa aggiornamento del software della centralina, sembra che siano stati alzati alcuni parametri di tolleranza dei sensori... effettivamente con questo gran caldo sono molti che hanno avuto il tuo stesso problema... Poi non resta che sperare, se anche dopo l'aggiornamento si ripresenta il problema ti verrà proposto sicuramente di sostituire tutto il serbatoio dell'adblue... e son dolori... Il rabbocco adblue lo hai sempre fatto fare in officina autorizzata MAZDA?
sabato 25 luglio 2015, 6:31
Guarda, io ho comprato la macchina ad aprile di quest'anno, è del 2012 e ha 35000 km e che io sappia l'unico rabocco che hanno fatto è stato prima di consegnare l'autol'auto. Ho la garanzia di 1 anno che copre quasi tutti… Almeno cosi mi hanno detto… ma dovessero sostituire il serbatoio quanto costa?
sabato 25 luglio 2015, 6:36
Ps
La macchina cmq nonostante si fosse accesa la spia in quei 15 minuti andava benissimo… ..non presentava problemi di prestazioni
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