Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

cinghia servizi, cuscinetti e tendicinghia €550!!!

lunedì 27 luglio 2015, 23:00

salve a tutti.
l'anno scorso a 112000km faccio sostituire la cinghia dei servizi 120€, seppure fosse in ottime condizioni.
con il senno del poi mi sembra un pò cara.
a 143000lm inizio a sentire dei rumori mettalici a freddo provenire proprio dalla cinghia.
vado in vacanza e il rumore si accentua, fino a persistere anche a caldo.
morale cuscinetto del tendicinchia rotto.
prezzo? mi hanno chiesto 550€ , solo 450€ di pezzi.
ho cercato di fargli notare al meccanico che online i pezzi ammesso che siano gli stessi costano meno, ma il meccanico mi ha risposto che i ricambi lui li paga cosi.
dice che i pezzi smontati sono meglio di quelli che in generale monta ford, ma sinceramente 550€ mi sembra una follia, neanche fosse la cinghia della distribuzione!!!
inizia a vacillare la mia opinione di affidabilità verso la mazda.
l'anno scorso , pompa adblu.
il prezzo vi sembra corretto?

Re: cinghia servizi, cuscinetti e tendicinghia €550!!!

martedì 28 luglio 2015, 17:05

ad un mio collega il mese scorso tagliando + cinghia servizi (a 160.000 km) 385 euro totale. (sulla fattura la cinghia 38 euro ed il kit pulegge/ventole 65 euro)

martedì 28 luglio 2015, 20:30

il meccanico non ufficiale mi dice che la cinghia costa il doppio, ci posso pure stare se ci mangia sopra per compensare la poca manodopera che mi chiede, il problema è invece per i cuscinetti e il tenditore che pure online costano almeno 250€.
in pratica spendo quanto una distribuzione.
il mek dice che i pezzi sono enormi, bene fatti rispetto ai soliti ford, ma all'atto pratico si rompono uguale e costano.
mi sa che conviene andare dai meccanici mazda

martedì 28 luglio 2015, 21:15

a me un meccanico che parla così non mi ispira fiducia. cosa ci azzecca ford? poi c'è solo un rullo da sostituire, le pulegge e le ventole solo se sono rotte. e di solito non lo sono.

martedì 28 luglio 2015, 21:54

il motore è di derivazione ford come pure il pianale che è della mondeo, rivisto in molti particolari, tipo la cinghia 7 gole contro 4 della ford.
ci sono due rulli con cuscinetti e un tenditore.
un cuscinetto sulla mia ha sparato fuori il grasso e il tenditore vibra, in più , sembrerebbe che una leggera vibrazione rimanga e forse la colpa è di un particolare dell'alternatore, altri soldi

martedì 28 luglio 2015, 22:58

il pianale è di derivazione ford, ed equipaggia ben 18 modelli, fra mazda, jaguar, volvo, mitsubishi e ford. il motore è mazda e non ha nemmeno una rondella ford. di fatto è tutto prodotto ed assemblato ad hiroshima.
nella manutenzione va sostituita la cinghia, rullo e tenditore. il braccio, la puleggia ed il galoppino a dire del mio meccanico durano almeno un milione di km. ma se si è più tranquilli a far sostituire tutto allora si paga ;)

mercoledì 29 luglio 2015, 14:24

Nel mio caso il tenditore si é rovinato come pure é mezzo esploso un cuscinetto di una puleggia.
I prezzi online sono decisamente più bassi, ma chiamando l'officina mazda i prezzi se originali sono quelli.
Mi hanno pure detto che il tenditore non si rompe mai.
Purtroppo l'officina mazda non é vicina,ma con il senno del poi conviene portarla li

martedì 23 luglio 2019, 15:26

Anche se i possessori di Mazda CX7 non saranno molti nei forum visti i nuovi modelli, vi posso dare le mie indicazioni. Tagliando completo della mia CX7 del gennaio 2013, a 144.486 km comprensivo della cinghia servizi, fatturato 373,99 euro c/o xxx xxxxxx di Venezia. Dall'ultimo richiamo fatto nel maggio 2018, tagliando luglio 2018 e azzerramento computer per errore spia DPF con lavaggio forzato c/o service Mazda, per mancata fiducia sulla reale sostituzione filtro gasolio (precedentemente da me contrassegnato) e olio, ho deciso di cambiare autofficina e di non portarla più c/o l'officina in cui ho acuistato l'auto. L'uomo fa ancora la diffrenza in un'azienda. Spero di non aver fatto una gaf nell'inserire il nome dell'officina, se fosse scusatemi.
Ciao a tutti
Moreno D
Ultima modifica di scarm su mercoledì 24 luglio 2019, 7:25, modificato 1 volte in totale.
Motivazione: cancellato nome officina
Rispondi al messaggio