giovedì 9 giugno 2016, 7:38
Fino a ieri ero alquanto soddisfatto della mia MAZDA CX-7 Sport Tourer ..L'ho comprata nel 2010 e ho percorso, ad oggi, 110.000 senza avere grossi problemi
Ho sempre fatto le manutenzioni consigliate, sempre e soltanto presso OFFICINE AUTORIZZATE MAZDA e sempre in tempo utile...(prima presso la filiale Mazda dove ho comprato la macchina ,poi,quando la filiale si e’ trasferita, presso MONZA CAR, e quando questa ha perso la vs rappresentanza, presso OVERDRIVE di MONZA
CRONISTORIA :
Un mese fa, poco prima del tagliando annuale, mi si accendono delle spie senza motivo apparente:
1. -spia del motore ,TCS e servosterzo: chiamo subito l'officina autorizzata MAZDA di Monza che mi invita ad andare in officina per una diagnostica
2. -fatta la diagnostica mi dicono di cambiare il sensore Lamda ,relativo al solo sensore motore,e pago circa € 450,00..(questo a fine Marzo)
3. –lNon utilizzo la macchina per 17 giorni,in quanto sono all’estero, e al mio ritorno mi si accendono le due spie del TCS e del servosterzo: richiamo l'officina che mi dice che anche allora c'erano accesi questi sensori ma di non preoccuparmi
4. –con la manovra consigliata dal manuale della MAZDA CX7 le due spie scompaiono..ma regolarmente dopo 4/5 gg mi si accendono e poi mi si spengono se faccio la manovra consigliata : tengo comunque informato l’officina che mi tranquillizza
5. –Il 27 Aprile faccio il tagliando programmato..ritiro la macchina il giorno stesso..pago circa € 450,00(nel tagliando e’ incluso il cambio dell’olio)
6 –la spia del TCS e del motore mi compare ancora dopo 15 gg dal tagliando: con la manovra consigliata dal vs manuale le luci si spengono.La macchina comunque risponde bene e non da’ alcun problema e nessun rumore
7- Avendo comunque qualche dubbio mi collego al sito Mazda e scrivo una email spiegando il problema
8 –Mi telefona gentilmente una impiegata che mi raccomanda di telefonare, prima di entrare in una officina Mazda, se il problema dei sensori persiste
9-il 16 Maggio, in tarda mattinata, oltre ai soliti sensori si accende la spia dell’olio: fermo subito la macchina, controllo l’olio che risulta essere perfettamente allineato con il max e chiamo subito l’officina
10- L’officina mi consiglia,visto che il serbatoio dell’olio e’ pieno, di andare da loro per una diagnosi : , parto per l’officina, che dista circa 15/20 Km da casa ..(la macchina non accusa al disturbo e alcun rumore) e la spia dell’olio, mi si spegne, dopo aver rimesso in moto il motore ma si riaccende e mi spegne dopo qualche minuto
11- A 100 mt dall’officina Mazda ,fermo incolonnato al semaforo, la macchina si ferma senza fare alcun rumore..tento di accenderla ma non si accende e all’accensione le luci si abbassano come se ci fosse un problema di batteria(tra l’altro cambiata circa 18 mesi prima)
12-Chiamo il capo officina che mi manda due operai a spingere la macchina fino all'officina
13-fanno la diagnosi e compare che tutti i sensori sono al di sotto della soglia di tensione ma non capiscono cosa sia successo
14-chiedo di chiamare la MAZDA ma mi dice che non serve a niente perche' non sanno cosa sia successo
14-lascio la macchina e aspetto che mi dicano qualcosa
15-il giorno dopo mi dicono che ,stranamente, il motore non gira...sembra bloccato e devono cominciare a smontarlo
16-aspetto un paio di giorni e mi dicono che il motore e' fuso : al quarto pistone non e' arrivato olio!!Non mi sanno dire il perche' : la pompa dell'olio funziona
17 -devono continuare a smontare ....
Ad oggi ,Giugno 6 , e dopo ben 15 giorni dal problema non so ancora niente e non si capisce il problema del guasto
Ho comunicato il tutto al customer service della Mazda che mi hanno promesso il loro interessamento.....ma ancora sto aspettando
E' mai possibile che una macchina che ha sempre fatto la manutenzione che e' sempre stata in garage si fonda il motore ?
E' mai possibile che una officina autorizzata con un costo orario di € 54 + Iva impieghi 22 giorni a cercare di capire cosa sia successo se mai lo capira'?
Ho sempre saputo che Mazda e' una azienda seria e spero che MAZDA intervenga perche' non sono disposto a pagare tutti i costi che ancora non mi sono : la macchina non e' una piccola utilitaria..ha sempre fatto la manutenzione come da programma ed e' assurdo che si fonda senza preavviso con il serbatoio pieno d'olio!!
sabato 11 giugno 2016, 17:07
ci rifletto da un paio di giorni. non sono un tecnico ma ragionandoci sopra, secondo me sono stati commessi degli errori:
il sensore non andava sostituito, bensì stava segnalando qualcosa di anomalo. e poi... perchè resettare le spie motore? evidentemente c'era qualcosa in corso e lo stavano comunicando.
sul perchè una parte di motore, all'improvviso, non veniva lubrificata è da verificare attentamente, anche ai raggi x.
è palese che qualcosa ha ostruito il condotto. ma... cosa?
sabato 11 giugno 2016, 17:39
Ancora ad oggi non mi hanno comunicato il perche' e neanche il preventivo
Lo stanno ancora preparando e poi me lo comunicheranno sia a me che a Mazda
Un'altra cosa: quando ho comunicato all'officina autorizzata che la spia dell'olio mi si accendeva non doveva dirmi di farla portare li' con il carro attrezzo? Anche se ho fatto pochi km probabilmente non arrivando olio al 4 cilindro la bronzina si e' fusa e ha danneggiato anche il pistone
domenica 12 giugno 2016, 16:46
di solito... spia gialla: prosegui con prudenza, spia rossa: fermati.
l'anomalìa sta nel fatto che non si è accesa la spia dell'olio. ma se il bulbo è dove c'è pressione, allora si giustifica.
io penso che se i tagliandi sono stati fatti tutti da mazda con l'olio giusto, verrà riconosciuto un difetto e ti passeranno in garanzia totale.
domenica 12 giugno 2016, 17:42
i tagliandi sono sempre stati fatti presso le officine autorizzate MAZDA e sempre in tempo come richiesto da MAZDA.
Spero proprio che abbiano utilizzato l'olio giusto altrimenti sarebbero criminali!!
L'officina prende € 54 + Iva all'ora
Nel PC loro possono vedere quando sono stati fatti i tagliandi(comunque ho tutte le fatture dei tagliandi) : la macchina e' solo e sempre stata controllata da loro . Nell'ultimo mese sono stato da loro tre volte per una diagnosi e sempre mi hanno detto che era tutto era ok...
Adesso mi hanno ventilato che la macchina e' fuori garanzia e che certe cose possono succedere anche a macchine tipo LEXUS: ma chi se ne frega!
Questo non deve succedere a una macchina che e' sempre stata controllata secondo i canoni prefissati dalla Mazda stessa.
Io ho comprato una Mazda perche' mi fidavo della marca giapponese e perche' mi doveva durare per almeno 10 anni visto che l'ho preso quando sono andato in pensione
Spero proprio che Mazda ,come azienda seria, riconosca la garanzia altrimenti saro' costretto a mandare una lettera a tutti le riviste specializzate del settore...aspetto comunque con fiducia
domenica 12 giugno 2016, 19:07
sono d'accordo.
c'è da dire una cosa: molto fa l'officina. non sono contenti di fare lavori in garanzia in quanto ci guadagnano poco. speriamo che siano onesti.
mercoledì 15 giugno 2016, 15:14
Ancora ad oggi,dopo ben 25 giorni, non riesco avere alcuna risposta..mi hanno smontato il motore completamente ma niente risposte
Adesso sono all'estero e non saro' di ritorno fino al 5 Settembre : ho provato a telefonare all'officina ma mi risponde sempre che "non sente" : molto strano perche' io parlo con la mia famiglia e i miei amici in Italia e non hanno di questi problemi
Io mi sto veramente incazzando e mi sto stressando
Ho visto ,sul forum ,che un'altro utente ha avuto un problema similare ....la macchina era del 2009 ...la condotta dell'olio si era ostruita perche ' alcune rondelle si erano consumate e scorie metalliche si erano trovate nel condotto dell'olio
Non posso scrivere alla MAZDA in quanto devo mettere il mio numero di telaio nella Email: ma il mio libretto e' dentro la macchina che e' nell'officina Overdrive di Monza : ma questi non rispondono! che fare?
giovedì 16 giugno 2016, 6:39
Qualche tuo conoscente da mandare in officina direttamente?
Oppure fargli chiamare il numero verde Mazda 800062932
giovedì 16 giugno 2016, 7:13
Ho gia' contattato alcuni amici che chiederanno una copia del libretto che e' in macchina...Spero che non facciano storie!
Da qui non posso utilizzare il numero che mi hai indicato (che cmq e' l'unica possibilita' di contatto telefonico: il numero e' valido solo se chiami dall'Italia)poi scrivo a Mazda sul loro sito perche' se non hai il numero di telaio non puoi farlo e non puoi mandare alcuna Email perche' non te ne danno
L'officina fa finta di non sentire al telefono perche' non sono ancora pronti e ,visto il lavoro che hanno prima dell'estate, hanno accantonato la mia macchina: subito dopo loro ho chiamato al telefono alcuni amici che mi sentivano benissimo
Non mi piace come si stanno comportando: sicuramente non utilizzero' piu' questa officina nel futuro
Pensare che ho consigliato diversi amici a comprare Mazda
C'e' qualcuno di Mazda che guarda questo forum?
Grazie per le tue risposte
lunedì 12 settembre 2016, 7:05
Finalmente dopo 3 mesi e 10 giorni ho riavuto la mia macchina--motore cambiato con la partecipazione al 50% di Mazda: meglio che niente
la spia del servosterzo comunque mi compare ancora e questo mi mette in apprensione in quanto l'officina autorizzata non e' ancora in grado di capire il perche' e mi invita, per l'ennesima volta a fare una autodiagnosi: e' la quinta che fanno!!
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