Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

HELP - Non si mette più in moto!!!

lunedì 20 giugno 2016, 9:16

Ieri pomeriggio, dopo circa 15 giorni di non utilizzo, vado ad accendere la CX e con mio stupore non si mette in moto :swear:
Sul cruscotto è accesa la spia che indica la presenza di acqua nel filtro gasolio e il motorino di avviamento gira, ma non va in moto.
Premetto che prima di fermarla avevo fatto il tagliando completo (olio, filtro, filtro gasolio, filtro aria, filtro abitacolo) e appena terminato il lavoro la macchina era ripartita regolarmente, poi l'ho lasciata parcheggiata in garage e ieri ho trovato la brutta sorpresa.
Non riesco a capire cosa sia successo e stavo pensando alle cause, ma mi vengono in mente solo 2 possibilità, o il filtro del gasolio fallato (non è originale ma della Japanparts) oppure si è guastato il sensore presenza acqua. Non credo che sia un problema di aria nel circuito, altrimenti la spia sul cruscotto non si accenderebbe.

Re: HELP - Non si mette più in moto!!!

lunedì 20 giugno 2016, 9:30

Se non é il filtro del gasolio (magari c'é proprio acqua , hai provato a farla uscire?), potrebbe essere la famigerata valvola SCV sulla pompa del gasolio. A me, dopo una sosta simile, aveva fatto analogo "scherzo", peró niente spia filtro! :o

Re: HELP - Non si mette più in moto!!!

lunedì 20 giugno 2016, 10:00

Al momento del cambio filtro, lo avevo riempito con il gasolio direttamente da una tanica, poi l'ho rimontato e ho acceso la macchina. E' partita subito, l'ho lasciata in moto per circa un minuto e poi l'ho spenta. A distanza di 15 giorni l'amara sorpresa.
Ho provato anche a fare una ricerca errori con Torque Pro, ma non rileva nulla.
Eventualmente, per fare una prova, non c'è un modo per escludere temporaneamente il sensore evitando di acquistarlo nuovo inutilmente?.

Re: HELP - Non si mette più in moto!!!

martedì 21 giugno 2016, 9:04

Risolto tutto e la macchina è ripartita :rofl:
Ieri pomeriggio ho preso di forza il mio meccanico 8) e l'ho portato in garage, dunque il problema riscontrato era aria nel circuito e, non avendo a disposizione l'attrezzatura della sua officina, ha ovviato staccando i tubi di alimentazione gasolio in maniera alternata (prima l'arrivo al filtro e successivamente l'uscita del filtro) e immettendo aria compressa dalla bocchetta del serbatoio carburante.
Il circuito si è riempito correttamente ed è ripartita subito, contestualmente si è spenta anche la spia della presenza acqua nel serbatoio.
La causa, a suo dire è stata quella di accendere la macchina senza avere messo prima in pressione il circuito (il filtro riempito non è sufficiente).
Spesa... un :coffee: :clap:
Ora, visto il problema che mi si è presentato acquisto una pompetta ausiliaria, in vendita online per pochi euro, così il prossimo tagliando vado sul sicuro.

Re: HELP - Non si mette più in moto!!!

martedì 21 giugno 2016, 9:34

Bene così! ! :)
Rispondi al messaggio