Dopo più di 5 anni di onorato servizio i miei fari producono una luce decisamente moscia.
Non ho mai avuto macchine con fari allo xenon prima, è normale che le lampade si esauriscano?
Che tipo di lampada devo cercare come ricambio? Sul manuale non c'è scritto (oppure non l'ho trovato), e non so se sono tutte uguali. Ci sono operazioni particolari da fare per la sostituzione? (magari per evitare di morire fulminati).
Si, si esauriscono e ad un certo punto iniziano a sfarfallare e alla fine non si accendono più!
In fondo al manuale, dove ci sono le "specifiche" dell'auto, ci sono anche le lampadine. Gli anabbaglianti xenon sono D2S da 35W.
Quanto alla sostituzione, sul manuale dice di farlo fare in una officina autorizzata Mazda, ma volendosi può, vedi qui:
Non c'è bisogno di togliere la ruota , basta sterzare tutto a destra per il faro sinistro e tutto a sinistra per il faro destro. Mai toccare il vetro della lampadina con le dita. Precauzionalmente meglio staccare la batteria e attendere alcuni minuti che i condensatori si scarichino, ma io le ho sempre cambiate (diverse volte), senza mai farlo!
Anche io 7 anni 210.000 km noto che si sono affievolite. Sullo scooter la lampada xenon si è bruciata dopo circa 6anni 70000km , ma sempre accese per default e si è spenta di botto senza mai sparlare. Se proprio non vuoi staccare la batteria, metti luci su zero e aspetta sempre 15 minuti. Il condensatore dl un flash di una compattina fotografica dopo 5 minuti mi ha dato un scossa che a momenti la lanciavo, ma per i fari già non dovresti toccare i fili se non dalla gomma
come anticipato da Prinz, sono D2S da 35 watt. per sostituirle basta togliere le borchiette di plastica del passaruota e piegarlo senza paura finchè si hanno a vista i tappi del gruppo ottico. dopo aver svitato il tappo si svita lo spinotto di alimentazione, si sgancia la molla e si estrae la lampada. con attenzione a non toccare il vetro con le dita si avvita la nuova.
lo scorso anno le ho sostituite entrambe ma solo perchè mi sono trovato ad una evento in una famosa catena di autoaccessori del nord est. ne ho approfittato per provarne alcune, tutte con gradazione da 4700° K (come le originali) ed i risultati sono stati i seguenti...
philips 85122 le migliori narva 84002 (sono uguali alle philips) osram xenarc 66240 ottime ma fascio meno ampio delle philips piaa tutto concentrato in mezzo d gear fascio irregolare
in rete circolano tantissime contraffatte, per cui consiglio di rivolgersi ad un rivenditore serio e per una coppia di philips il prezzo giusto è di 60/70 euro l'una. se costano meno accertate che siano originali.
le 6000° K sono tendenti all'azzurro, simili ai led, ma l'efficienza luminosa con la pioggia e con l'asfalto nero cala vistosamente.
valutate anche l'opportunità di rigenerare le plastiche dei fari. con 50/70 euro un carrozziere le lucida con disco abrasivo ed applica uno strato di vernice trasparente. tornano come nuovi e durano così a lungo. i prodotti fai da te degenerano dopo meno di un anno.
Ottimo, quindi Marche sconosciute potrebbero dare dei pessimi risultati, ma 140€ X migliorare quando ancora emettono luce sufficiente mi fa esitare un pò. In rete ce ne sono coppie a 30-40€ ed è vero pure che X lo scooter avevo acquistato un kit doppio per circa 50€ e facevano una signora luce degna dei migliori impianti
trovate qui per 35€ l'una , ci faccio un pensierino piuttosto che montare lampade cinesi, anche se sullo scooter hanno fanno un ottimo lavoro per circa 7-8anni e tanti di quelle buche nel centro romano. https://www.24autoparti.it/product.php?id_product=11 su amazon ho trovato pure le osram sui 45€la coppia ma tutte 6000°k che in teroia rendono meno soprattutto in caso di pioggia