martedì 30 ottobre 2018, 19:01
Qualche giorno fa ho iniziato a sentire un "soffio" in accelerazione ed al salire dei giri del motore un fischio inquetante.
A veicolo fermo accelerando in folle non lo faceva...
Ragionandoci un attimo mi sono concentrato sul filtro dell'aria e successivamente sui due collettori di gomma dello scambiatore. Passando le dita ho rilevato un foto di circa 5 mm su uno di essi, provocato dallo sfregamento con la vite della ventola del radiatore.
Chiamo l'officina e chiedo il prezzo del pezzo: 165 euro...
Prendo la bicicletta, vado in ferramenta e per 6 euro acquisto un rotolo di nastro termico in alluminio.
Chiave da 10, ho tolto il filtro dell'aria e la relativa scatola per accedere meglio al manicotto, smontato quest'ultimo e dopo averlo sgrassato per bene ci ho applicato 4 strati di nastro.
Rimontato tutto... problema risolto con 6 euro e 30 minuti di tempo.
Una perdita dal manicotto fa si che la miscela che va nei cilindri diventi troppo grassa e ciò in poco tempo intasa il DPF fino a rendere impossibile la rigenerazione.
sabato 3 novembre 2018, 7:43
Evviva il fai da te...