giovedì 1 novembre 2018, 17:20
L'impianto della CX7 (Bosch Denoxtronic) è identico a quello di molte vetture, fra le quali il gruppo VW/Audi, Mercedes, Ford...
Come già menzionato in altro topic, le officine Mazda non sono autorizzate a riparare il sistema in caso di errore. Il 90% dei casi riguarda l'iniettore dell'urea che si incrosta, poi il sensore di temperatura, sempre a causa delle incrostazioni generate da adblue non raffinato o conservato male.
Nei "Centri Bosch" effettuano la riparazione, il lavaggio e la diagnosi precisa dell'impianto (anche quello della mazda), e qui di seguito il link di riferimento
http://www.formulabosch.it/Media/Defaul ... x-2013.pdf
lunedì 4 marzo 2019, 22:12
interessante, sai quanto chiedono e come lo fanno?
riescono senza smontare il serbatoio?
grazie
giovedì 7 marzo 2019, 14:48
Buongiorno.
Problema sensore temperatura AD-BLU risolto. Acquistato pezzo di ricambio originale BOSH on-line. Prezzo 350 euro. Tempi di consegna: 1 settimana.
Fatto sostituire da meccanico di fiducia. Prezzo 125 euro. Spie spente. Spesa totale 475 euro a fronte di 2500 euro chiesti da Mazda per sostituzione intero serbatoio. Sono disponibile per ulteriori info.
Mi dispiace dire che la politica commerciale di Mazda su questo problema, ben noto e molto diffuso, è molto deludente e lascia perplessi su una futura scelta della stessa casa automobilistica per un eventuale ulteriore acquisto.
venerdì 8 marzo 2019, 1:49
Sarebbe interessante capire se si rompe o semplicemente si incrosta di sali d’urea e quindi potrebbe essere lavato
mercoledì 24 febbraio 2021, 18:02
Buongiorno a tutti,
Purtroppo sulla mia CX7 2.2 diesel del 2011 con solo 58000 Km mi si è accesa la spia SCR dopo un cambio di batteria e Mazda mi ha comunicato che un sensore del serbatoio ADBLUE non funziona (probabilmente quello del livello) e che l’unica soluzione è la sostituzione dll’intero serbatoio (2600€).
Ho letto che avete trovato dei punti service Bosch che riparano il serbatoio. Qui a Milano ho contattato alcune officine ma nessuno sa niente. Potreste indicarmi l’officina che vi ha fatto questo lavoro?
Grazie mille
Elisabetta
venerdì 26 febbraio 2021, 17:18
Non conosco centri Bosch in Lombardia, ma se la spia si è accesa dopo la sostituzione della batteria, io intanto eliminerei l'errore e riempirei il serbatoio di adblue fino all'orlo. Visto il basso kilometraggio, suppongo che l'auto resti per lunghi periodi col serbatoio a metà, quindi con aria che favorisce l'ossidazione e l'incrostazione delle sonde.
sabato 27 febbraio 2021, 15:25
Grazie mille,
Dato che mi hanno risettato le spie, adesso sembra funzionare tutto. Cerco di tenere il serbatoio sempre pieno e speriamo non si riaccendano.
Grazie ancora
Elisabetta
lunedì 22 marzo 2021, 10:46
Ho acquistato il pezzo Bosch F01C600253 a 253€ compresa spedizione (Sighieri ricambi, gentili e veloci nella consegna) ed il mio meccanico con poca spesa mi ha sostituito il pezzo. Tutto perfettamente funzionante! Grazie mille a tutti per le preziose informazioni.
Ho rischiato di spendere 2600€ da una officina Mazda per la sostituzione dell’intero serbatoio, è veramente una politica sconsiderata.
Grazie ancora
lunedì 22 marzo 2021, 17:21
bene così!
pensare che l'impianto ad blue della cx7 è lo stesso che montano tantissime autovetture.
venerdì 14 luglio 2023, 7:35
<Ciao @luigi1974, ho purtroppo lo stesso problema ma non riesco a trovare online il pezzo originale BOSH, anche perchè senza codice diventa complesso cercarlo.. Hai per caso dei riferimenti?
Grazie mille
Matteo
luigi1974 ha scritto:Buongiorno.
Problema sensore temperatura AD-BLU risolto.
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