Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Rumore in accelerazione - diesel

martedì 30 marzo 2021, 20:35

Da qualche settimana ho notato un rumore strano in accelerazione dalla parte sinistra della macchina, non so come spiegarlo ma e' qualcosa tra un'elica e un fischio. Si sente solo con le marcie inserite, in folle no. La frequenza aumenta con i giri.
Avete idea di cosa potrebbe essere?

Re: Rumore in accelerazione - diesel

mercoledì 31 marzo 2021, 20:14

manicotto dell'intercooler. di solito nella parte dietro il radiatore dove è avvolto da una rete metallica di protezione. si sostituisce in 5 minuti ma il pezzo nuovo originale costa 220 euro. io avevo tentato una riparazione ma la pressione è tanta, per cui è stato un palliativo. al tempo trovai uno usato on line per 45 euro. quando l'ho rimontato gli ho messo qualche fascetta e la rete protettiva doppia. si rompe perchè va a toccare un morsetto di plastica.

Re: Rumore in accelerazione - diesel

mercoledì 31 marzo 2021, 20:16

comunque puoi marciare, ma meglio non sforzare perchè se scompensa troppo potrebbe danneggiare il dpf a causa della miscela grassa.

Re: Rumore in accelerazione - diesel

giovedì 1 aprile 2021, 13:18

grazie per le info, questo weekend do un'occhiata

Re: Rumore in accelerazione - diesel

venerdì 30 aprile 2021, 9:05

Sembra che il problema e' nel cambio :(

Re: Rumore in accelerazione - diesel

sabato 8 maggio 2021, 14:41

Il cambio?! Che strana cosa...
Io controllerei i manicotti ma anche lo scarico, dal collettore al finale, perchè può succedere che nelle giunture si rompa uno dei due prigionieri e quando si da gas in accelerazione si sente un sibilo.

Tienici aggiornati.

Re: Rumore in accelerazione - diesel

martedì 13 luglio 2021, 10:33

Si, era il cambio. Infatti, ora che ci penso, in 6a in autostrada si sentiva uno strano rumore e una vibrazione anomala.
Una delle ipotesi era anche il volano bimassa, che e' stato sostituito insieme alla frizione - ma il rumore non era andato via.
Allora il cambio e' stato tolto, revisionato ed ora e' tutto a posto.
Rispondi al messaggio