DevilDriver ha scritto:
Sulla nostra cx-7 è presente un dispositivo di pulizia del filtro olio, che usa il gasolio come solvente. Il gasolio si miscela all'olio motore ad ogni pulizia del filtro, che avviene a "certi regimi" e "certi km di percorrenza". Ecco perché l'olio in condizioni ottimali sulla cx7 deve tendere ad aumentare e mai a diminuire.
X Mikom, ciao, devo confermarti che le concessionarie alle quali mi affido, ribadiscono che su DSR non vengono registrati gli interventi voluti dal cliente, ma solamente quelli comuni di tagliando. Nel caso di richiami dalla casa madre, viene svolto il lavoro in garanzia e per questo NON segnalano nulla sul DSR. Per quanto sia anch'io incredulo, purtroppo funziona così..
c'è da fare un po' di chiareza, altrimenti rischiamo di dare info non corrette a chi legge...
sulle nostre cx7, come su tutte le auto con filtro antiparticolato, quest'ultimo, quando arriva ad un livello di accumulo prefissato, ad una certa temperatura viene iniettato un minimo quantitativo di gasolio che brucia il pm10, trasfomandolo in pm3 e lo espelle dallo scarico. se questo ciclo di pulizia viene interrotto, il gasolio presente nel condotto dell'iniettore viene riversato nella coppa dell'olio, che aumenta di livello.
sulla cx7, grazie all'adblue, i cicli di pulizia avvengono a temperature più basse e durano meno, ma non escludono l'aumento di livello.
non mi risultano, invece, dispositivi di pulizia del filtro del carburante.
per quanto riguarda i richiami in dsr, è fatto obbligo alle officine inserire in database anche un rifornimento di acqua nel lavavetri. se poi ci sono officine che non lo fanno, questo non lo so. tutte le mazda che ho avuto in 13 anni hanno fatto i tagliandi a udine o a palmanova ed anche per i richiami mi stampavano (a mia richiesta) il dsr aggiornato.