la cosa è normale, immagina il caso che mentre sei in corsa per qualche motivo la chiave elettronica cessi di funzionare, l'auto segnala solo che non trova la chiave all'interno dell'abitacolo, se invece l'auto dovesse spegnersi sarebbe rischioso per la sicurezza!
Per normativa i sistemi immobilizer non devono spegnere il motore nel caso la chiave per qualche motivo cessi di funzionare, e ovviamente il sistema non è in grado di capire se non rileva più la chiave a causa del fatto che si sia guastata o perchè non è più presente nell'abitacolo.
E' ovvio che con la chiave elettronica la cosa faccia un po' strano, con le chiavi tradizionali l'unico modo per lasciarla alla moglie è quella di toglierla dal quadro dopo aver spento il motore...
se vuoi, da un certo punto di vista la chiave elettronica è più sicura di quella tradizionale, esempio:
con chiave elettronicala mattina mi fermo davanti all'edicola, scendo dall'auto con la chiave in tasca e lascio il motore in moto, mentre pago il giornale il ladro scappa con la mia auto, puo' andare in giro solo finche' non spegne il motore.
con chiave tradizionalela mattina mi fermo davanti all'edicola, scendo dall'auto lascio il motore in moto (e ovviamente la chiave nel quadro), mentre pago il giornale il ladro scappa con la mia auto, puo' andare in giro finchè vuole