Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

chiave elettronica
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=123&t=20637
Pagina 1 di 2

Autore:  guidomatteo [ mercoledì 28 novembre 2012, 13:20 ]
Oggetto del messaggio:  chiave elettronica

allora stamattina mia moglie va a portare i bambini e poi ci scambiamo la macchina senza spegnere il motore e io parto. solo che la chiave la tiene lei. me ne sono accorto dopo dieci km perchè c'è una spia rossa con la chiave. la macchina ha fatto trenta km e poi mi sono fermato perchè ero arrrivato. poi mia moglie mi ha portato la chiave e tutto a posto. ma è possibile che l'auto senza la chiave faccia tutta quella strada? e se io fossi stato un ladro? ho provato a leggere il manuale ma non mi sembra che ipotizzi una situazione del genere. qualcuno ha una spiegazione? saluti

Autore:  hiej [ mercoledì 28 novembre 2012, 13:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: chiave elettronica

la cosa è normale, immagina il caso che mentre sei in corsa per qualche motivo la chiave elettronica cessi di funzionare, l'auto segnala solo che non trova la chiave all'interno dell'abitacolo, se invece l'auto dovesse spegnersi sarebbe rischioso per la sicurezza!

Per normativa i sistemi immobilizer non devono spegnere il motore nel caso la chiave per qualche motivo cessi di funzionare, e ovviamente il sistema non è in grado di capire se non rileva più la chiave a causa del fatto che si sia guastata o perchè non è più presente nell'abitacolo.

E' ovvio che con la chiave elettronica la cosa faccia un po' strano, con le chiavi tradizionali l'unico modo per lasciarla alla moglie è quella di toglierla dal quadro dopo aver spento il motore...

se vuoi, da un certo punto di vista la chiave elettronica è più sicura di quella tradizionale, esempio:

con chiave elettronica
la mattina mi fermo davanti all'edicola, scendo dall'auto con la chiave in tasca e lascio il motore in moto, mentre pago il giornale il ladro scappa con la mia auto, puo' andare in giro solo finche' non spegne il motore.

con chiave tradizionale
la mattina mi fermo davanti all'edicola, scendo dall'auto lascio il motore in moto (e ovviamente la chiave nel quadro), mentre pago il giornale il ladro scappa con la mia auto, puo' andare in giro finchè vuole

:)

Autore:  guidomatteo [ mercoledì 28 novembre 2012, 15:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: chiave elettronica

Il ladro guida la macchina fino a un meccanico bravo che la sistema e la fa ripartire. La sicurezza va bene ma secondo me basterebbe un limitatore a 1000 giri quando sei senza chiavi e cinque minuti di autonomia. In cinque minuti con un contatore sul cruscotto hai pur il tempo di trovare un posto dove fermarti, no? Io conservo le mie perplessità su quello che mi è successo stamattina. È devo dire che dopo un anno e mezzo con la chiave elettronica non mi sento di dire che sia sta gran comodità. Anzi è fonte di problemi come quello di oggi.

Autore:  mikom [ mercoledì 28 novembre 2012, 17:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: chiave elettronica

non basta un meccanico bravo per farla ripartire. ;)
ad ogni modo... se la chiave elettronica non sta simpatica, è un attimo trasformare il tutto in un sistema quasi tradizionale: basta abituarsi a togliere la chiave che c'è nel quadro e con un portachiavi ad hoc la si mette assieme al telecomando! ;)

personalmente... il sistema è comodo ed efficace.

Autore:  sten [ mercoledì 28 novembre 2012, 17:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: chiave elettronica

Cita:
La sicurezza va bene ma secondo me basterebbe un limitatore a 1000 giri quando sei senza chiavi e cinque minuti di autonomia.


c'è la spia sul cruscotto e poi se non ricordo male fa anche qualche bip se la chiave esce dalla macchina e il motore è acceso. In 10 km non hai mai guardato il quadro strumenti enon hai visto la spia?

Autore:  guidomatteo [ mercoledì 28 novembre 2012, 18:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: chiave elettronica

esatto la spia non è molto grande e non l'ho notata e bip non ne ho proprio sentiti.
con tutto il rispetto, se i ladri rubano le macchine (anche la nostra suppongo) per strada figuriamoci se ha un problema un bravo elettrauto comodo comodo nella sua officina.
sulla chiave elettronica dico per concludere che più volte è capitato nella mia famiglia dove non è raro che mia moglie usi la macchina, nel cambio d'autista di dimenticarci la chiave o di lasciarla in una borsa in una giacca; è ovvio che è comodo non doverla tirare fuori ma voglio solo dire che questo non è senza conseguenze e che bisogna sempre stare molto attenti.

Autore:  gigi74 [ giovedì 21 marzo 2013, 9:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: chiave elettronica

Salve vi sarei veramente grato se potesse aiutarmi.
vorrei sapere se in base alle vostre conoscenza sia possibile programmare chiave elettronica della Cx7 in modo che il motore si spenga nel momento in cui il sistema non rileva più la chiave. So che per altre case automobilistiche funziona cosi (Volvo, Renault) quindi a loro non si applica la "normativa" citata?
grazie

nel caso di esempio del giornalaio con chiave elettronica pensate che l'assicurazione copra ugualmente il furto dal momento che di fatto la chiave è in tuo possesso ma la vettura è accesa? :(

Autore:  PRINZ [ giovedì 21 marzo 2013, 10:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: chiave elettronica

Sicuro che in Volvo e Renault si spenga?
Sarebbe pericoloso appunto, semmai una volta spento non si riaccende! :^)

Quanto al furto sarebbe da chiedere alla compagnia assicuratrice.

Autore:  mikom [ giovedì 21 marzo 2013, 21:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: chiave elettronica

nemmeno a me risulta che volvo e renault si spengano.
ma ad ogni buon fine possiamo fare alcuni ragionamenti:
nella maggior parte dei paesi europei è vietato lasciare il veicolo fermo col motore in moto, perciò il problema non sarebbe nemmeno da porsi.
ma poi... che differenza c'è col lasciare la chiave sul quadro in un'auto senza quella elettronica?

Autore:  gigi74 [ venerdì 22 marzo 2013, 15:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: chiave elettronica

ho provato e funziona, ma con la Cx7 no pertanto mi chiedevo se fosse possibile programmare la chiave diversamante....
grazie

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/