Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

Livello olio motore
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=123&t=23734
Pagina 1 di 1

Autore:  perbar [ venerdì 27 febbraio 2015, 20:28 ]
Oggetto del messaggio:  Livello olio motore

Salve amici del forum, volevo esporvi questo quesito: oggi controllando il livello dell olio motore mi sono accorto che era oltre il massimo di un bel po, quasi a sfiorare la x presente sull astina. Dall ultimo tagliando effettuato a gennaio 2014 ho percorso 12000 km. Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che la causa è dovuta al gasolio che la centralina immette nel motore in quanto l olio é esausto e necessita del cambio, come a volerlo rigenerare. Mi chidevo va bene che è trascorso un anno ma solo 12000 km, non molti. È capitato anche a voi? Qualcuno è in grado di darmi qualche spiegazione piu tecnica e soprattutto è normale. Grazie a presto. Spero di non aver aperto un argomento gia trattato.

Autore:  mikom [ sabato 28 febbraio 2015, 22:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Livello olio motore

con tutto il rispetto per il tuo meccanico di fiducia... ;)

secondo me fai pochi tragitti lunghi, per cui le rigenerazioni del dpf non riescono a fare cicli completi, perciò ad ogni rigenerazione il gasolio contenuto nell'iniettore sul dpf se ne va in coppa. spiegato veramente in stampatello. :)
purtroppo tutti i diesel dall'euro 4 in su hanno bisogno di un certo stile di guida, altrimenti ci sono questi disguidi. l'olio ha caratteristiche tali da tollerare l'acidità del gasolio, ma quando si avvicina alla x bisogna sostituirlo.

Autore:  PRINZ [ sabato 28 febbraio 2015, 22:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Livello olio motore

Si , qualcuno ha fatto un po' di confusione, o il meccanico o il nostro amico! perchè quello che ci ha detto, perbar, non ha né capo né coda! :) ;)

Autore:  perbar [ lunedì 2 marzo 2015, 10:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Livello olio motore

Micom ti ringraziò della spiegazione chiarissima, effettivamente non mi capite spesso di fare lunghi, tragitti, per la maggior parte faccio casa lavoro che sono veramente pochi km. Prinz non ho capito cosa vuoi dire, forse non mi sono spiegato ma per fortuna qualcuno ha capito. Grazie a tutti

Autore:  mikom [ lunedì 2 marzo 2015, 12:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Livello olio motore

tranquillo perbar, ha capito benissimo anche prinz.
purtroppo per i motori diesel c'è la presa in giro del dpf, e con essa l'addio ai brevi tragitti. anzi, la cx7 è anche una spanna avanti, in quanto col sistema dell'adblue non serve che la temperatura di polverizzazione sia a 550° ma ne bastano 380, malgrado ciò, se non riesce a scaldarsi i cicli non vengono portati a termine.
è come quando travasi il vino da una damigiana ed il contenuto della canna se ne torna indietro... nel caso del motore se ne va nella coppa dell'olio.
uno smanettone di centraline potrebbe fare in modo che i cicli siano più brevi ma più frequenti.

Autore:  perbar [ lunedì 2 marzo 2015, 12:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Livello olio motore

OK, tutto chiaro. Ti ringrazio per la tua disponibilità e cortesia.

Autore:  fabioq8436 [ martedì 18 agosto 2015, 18:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Livello olio motore

Invece io ho notato che sulla mia dopo 10000 km mi ha consumato circa 2-3 etti… ..faccio tanta strada extraurbana e autostrada…. Cmq va bene lo stesso no?

Autore:  mikom [ martedì 18 agosto 2015, 20:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Livello olio motore

direi di si. in autostrada si fanno lunghe percorrenze a regimi medi, che per un diesel sono alti. il motore non viene sollecitato in quanto perfettamente raffreddato, ma il flusso del lubrificante è elevato e con la turbina sempre in "tiro" se ne consuma di più.

Autore:  fabioq8436 [ martedì 18 agosto 2015, 20:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Livello olio motore

Grazie Mikom! :)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/